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Alluminio "fiorito" - se faccio un riporto a TIG ??

Aperto da Stefano80, Settembre 01, 2008, 16:29:05 PM

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Stefano80

Allora...
Ho smontato le gomme da un paio di cerchi off (originali XR650) dopo 2/3 anni di maltrattamenti

Ho smontato tutti i raggi ecc... ed ho trovato una sorpresina sui canali..
in prossimità dei fori del fermacopertone l'alluminio è fiorito e si sta sgretolando...

Vorrei fermare questo processo.. e possibilmente cercare di ripristinare il cerchio...

Pensavo di asportare la parte danneggiata con una moletta e poi far fare un riporto a Tig..

I punti danneggiati non sono "critici" .. non interessano l'attacco dei raggi, quindi non credo che ci siano problemi..

idee? consigli?

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Gogo

Io asporterei la parete che si sta sgretolando e non farei nessun ripotro...se la parte è piccola.
Se gli fai il riporto ho paura che il calore della saldatura "svergoli" un pò il cerchio....non sò mi dà questa impressioine. Tempo fà feci riportare materiale, a Tig, su un forcellone post di un xr 600, per eliminare il classico segno fatto dalle pedane passeggero e notai che, a lavoro finito, la apertura del forcellone si era allargata :o, di quasi un cm.
Ora non ci capisco molto di saldature però quando ho letto Tig mi è venuto in mente questo fatto. :)

Pierpower

Io non ne so molto di saldature però saldare l'alluminio non è cosa delicatissima? su un organo sollecitato come i cerchi poi...

Scusa, tu cercavi risposte ed i pongo domande...  :P

Salut :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

rickyx

stefano, se si sgretola e' a causa della presenza di magnesio e zinco nella lega, io proverei prima di saldare a fargli fare una pallinatura, cosi' da far emergere altri guai nascosti, indi saldature ove necessario, lucidatura di tutto il cerchio, e per finire ossidazione anodica.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

Così vengono a costare un botto sti due cerchi.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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Stefano80

#5
i cerchi sono i DID di serie dell'XR650 enduro

per eventuali piccoli svergolamenti non c'è problema..
perchè tanto sono smontati e quando li ri-raggio li tiro dritti abbastanza facilmente...
i canali non sono quasi mai dritti.. anche se i DID si difendono abbastanza bene, ho visto di molto peggio!! (es: i berr che montano i ktm motard)

per la salsatura dell'alluminio non è un problema.. i cerchi sono tutti saldati.. perchè sono realizzati da una barra arrotolata e chiusa.. qundi il materiale è saldabilissimo..
ed ho un amico che salda alluminio per lavoro
mi ha già risaldato un canale dove aveva leggermente ceduto la saldatura di "serie"
e non ho avuto problemi..

Questi canali li avevo già fatti decapare, lucidare e rianodizzare...
sono quelli che avevo fatto fare oro 2 anni fa...
secondo me hanno risentito del ristagno di un po di acqua in alcuni punti...
Confesso di averli trattati molto molto molto male :-(

di rianodizzarli non se ne parla.. mi costa meno prendere altri due canali usati...
mozzi e raggi li ho...
è che mi spiace buttarli...  il danno è ancora minimo
la mia paura è che asportando solo il materiale la fioritura possa ricominciare..
e non ho nemmeno voglia di smontare le gomme ogni 6 mesi per controllarli...
Quasta copia di cerchi sarà per usi sporadici del mio 650 in versione off... quindi con consumo di gomme esiguo...

vabeh vediamo che dice il saldatore...
mi sa che il riportino sia la cosa migliore....
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rickyx

piu' li lucidi e meno si corrodono, metti il nastro americano al posto del flap, cosi' non entra l'acqua e scongiuri il problema x un po'.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Stefano80

ieri sera ho conrollato bene...
il problema c'è solo sul cerchio posteriore, l'anteriore è perfetto.

a parte qualche segnetto dove si è solo rovinata l'anodizzazione.. (forse dove ho fatot forza con le leve per cambiare pneumatici)
il danno c'è solo attorno al foro della valvolina della camera d'aria...

il flap lo avevo tolto.. e c'erano 2/3 giri di nastro americano...
probabilmente la causa è proprio lui..
secondo me è entrata acqua/fango dal foro della valvolina (lasciata volutamente lasca...)
si è infilata sotto al nastro ed è rimasta li "bloccata" tipo in una sacca...
e nel giro di 2/3 anni ha fatto il danno...

la colpa è sicuramente mia perchè nei vari cambi gomma non mi sono mai curato di sostituire il nastro..
visto lo stato "visivo" ancora buono..

ora ho un piccolo scavo su un lato del foro della valvola.. grande come l'unghia di un mignolo e profondo 1mm
ci faccio fare un riportino per sicurezza e via..
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