Menu principale

esperienze di deserto

Aperto da el_conguero, Settembre 10, 2008, 10:25:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

el_conguero

salve a tutti
questo è il mio primo topic oltre quello della presentazione.
Questo topic è un appello a tutti gli africani, cioè tutti coloro i quali hanno vissuto un'esperienza nel dseserto in sella alla propria moto.
Io ci sono capitato, è stato per soli due giorni col gs1200 nel gennaio 2008 in tunisia: due tappe indue giorni ognuna sui 130 km. Chenini-Ksar Ghilane il primo giorno; ksar Ghilane-Douz il secondo giorno.
Siccome la cosa non mi è affatto dispiaciuta, nel sahara ci torno a gennaio 2009 con la xr-alp (come ho ribattezzato la mia transalp special). Ma la meta stavolta sarà la Libia. Un viaggio di puro deserto dove l'asfalto servirà solo agli spostamenti necessari; quindi chiedo a tutti voi due informazioni:
1) ricambi portati da casa e quelli effettivamente utilizzati
2) accorgimenti cui necessita la moto: proteggere il filtro dell'aria ecc. ecc.

spero mi rispondiate direttamente in base alle vostre esperienze e spero che le risposte siano tante
grazie
Congu

noi andiamo con le transalp modificate con la cilcistica degli xr
qualcuno interessato ad aggregarsi?



Gogo

Ma hai un fuoristrada di appoggio? O sei/siete solo in moto?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

el_conguero

Citazione di: Gogo il Settembre 10, 2008, 11:04:31 AM
Ma hai un fuoristrada di appoggio? O sei/siete solo in moto?
avremo uno o due pick up di supporto

Gogo

Col fuoristrada è un pochino più comodo, anche se non bisogna imbottire la jeep di ricambi.
Io porterei:
1) se non monti le mousse: almeno 2 camere di scorta e il materiale per il cambioà un compressorino a 12 v
2) coppia di leve+braccialetto frizione
3) cavi accelleratore e frizione. Originali o quelli da "fare" :P
4) Un filtro aria per ogni giorno, se il filtro non è di carta. Odierei metermi ogni sera a pulire il filtro.
5) Candela+chiave e se vuoi esagerare pure la centralina elettronica.
6) Il marsupo attrezzato come lo uso di solito per le uscite nostrane.
Già questa potrebbe essere una discreta lista di ricambi.
Pesonalmente mi portrei sempre dietro una moto completa ma smontata, ma non si può  :P
Ovvio che bisogna sempre valutare anche lo spazio disponibile.
Nelle mie 2 sole uscite desertiche non ho mai avuto bisogno di particolari ricambi. Ho cambiato filtri aria e quando feci la pipe line, ho perso due viti delle plastiche e ho dovuto stringere il bullone della pedana dx.
:)

PEPEM

nelle nostre uscite nel deserto avevamo  tutti più o meno le cose elencate da Gogo più l'olio motore. Magari per certi attrezzi come il compressore ne basta uno per tutto il gruppo. So che le Transalp prodotte fino al 1990 potevano presentare problemi a una delle due centraline, averne una di scorta non farebbe male; io avevo con me una centralina ed uno statore. alla fine ho avuto solo bisogno di cambiare il filtro d'aria ogni sera, è quello il problema principale che si presenta nel deserto. la questione dell'infiltrazione della sabbia nella scatola filtro varia da moto a moto, ad esempio nell'xr 600 è maggiore che nell'xr 400, non so come si comporterà la tua xr alp, magari qualche consiglio lo potresti ottenere anche da www.transalp.it. Ah ultima cosa, una cuffietta coprifiltro o delle salviette tipo swiffer aiutano a trattenere un pò di sabbia senza ostacolare il passaggio dell'aria.