Menu principale

Il Decompressore automatico sballonzola

Aperto da moscalirosso, Settembre 15, 2008, 12:31:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moscalirosso

Salve a tutti, sono un quasi sereno possessore di una 250r del 2001 versione senza frecce (credo ED type(dal manuale))
Comunque , dopo un viaggetto ho incominciato a notare un rumore in testa,un ticchettio dal lato destro , il rumore si sente al minimo e non ad alti giri forse perchè coperto dagli altri rumori o perchè il ticchettio è meno distinto. Ho provveduto a registrare le valvole e anche il gioco dell'alzavalvole (visto che proveniva proprio dallo scarico destro il rumore) ma senza risolvere il problema; così ho aperto il coperchio della testa per valutare se vi fossero eventuali giochi in asse dei bilancieri senza riscontrare nulla eccetto che sull'albero a cammes. Se le 4 cammes sono perfette ,di fianco a quella per la valvola di scarico dx c'è un ulteriore camma (di forma e materiale diverso rispetto alle altre che lavora su un estroflessione del piattello del bilanciere valvola sc dx) che ha un gioco pazzesco di 3 mm in asse e altrettanti di gioco laterale.
Sul manuale d'officina non mi dice niente a riguardo ed è rappresentata solo nell'esploso della testa (per specificare ulteriormente questa "camma" si trova tra la camma scarico dx e la ONE WAY CLUTCH prima del pignone della catena di distribuzione)
Vorrei sapere a cosa serve questa camma extra , quali sono i vostri suggerimenti per risolvere sto problema senza cambiare l'albero e quali potrebbero essere le cause (magari un mio errore nel registro valvole)
Vabbhe ho visto che di gente competente ce n'è in questo sito , spero possiate dare una mano anche a me
Grazie e saluti

belzebelze

una mano te la darà volentieri qualcuno più competente di me (praticamente tutti  :P) ma nel frattempo potresti presentarti nella sezione nuovi arrivati  ;)

Blashyrkh

Sei sicuro che il rumore non venga dal carburatore?

moscalirosso

o sì ora cerco la sezion nuovi arrivati

il problema non è al carburatore perchè il rumore si sente distinatamente in testa a destra e poi c'è sta pseudo camma che  balla di brutto e credo non sia affatto fisiologico.
dai ditemi cos'è sta cosa   ;D

moscalirosso

Ho dei buoni motivi di presumere che il pezzo in questione sia il decompressore automatico. Cionondimeno aspetto sempre con ansia esperienze,pareri e proposte di soluzione...nella speranza di sentirvi presto saluto tutti voi o lettori passanti.

moscalirosso

Olè, in effetti è proprio il decompressore automatico e ho visto che     fabiodronero aveva già aperto un topic su questo problema (proprio la stessa sintomatologia del mio caso ,ticchettio ecc)  però lui aveva risolto eliminando il pezzo e inserendo sull'albero una boccola.
Ma io smonterò e sostituirò con originale visto che sono un po' più pigro. Ma per cantarmela e suonarmela fino in fondo completerò per correttezza postando i successivi sviluppi dell'operazione con relative difficoltà e costi.
Sempre per correttezza informativa posto il topic del fabio dronero
   
Rimozione decompressore automatico
« il: Marzo 05, 2004, 22:57:47 »

Bhe ho solo incollato l'oggetto magari cercatelo su tecnica generale