Menu principale

rodaggio moto nuova...

Aperto da totò90, Ottobre 30, 2008, 14:43:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

totò90

Ciao a tutti vorrie porvi questo quesito...: Il rodaggio in una moto da enduro è fondamentale??
C'è chi dice di no .... ma io vorrei fare le cose ben benino....eventualmente quanti km sono sufficenti??
Grazie a tutti....
Go hard or go home

fly#07

Credo dipenda dalle moto...un motore piu spinto e racing ne ha bisogno di meno...

Secondo me cmq 1po di rodaggio non può che far bene, ci son molti componenti nuovi che si devono assestare tra di loro..
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

jimbo

...un periodo di assestamento di tutti gli organi meccanici in movimento è sempre consigliabile e comunque non ha  mai contro-indicazioni...
E' sufficiente non tirare a fondo le marce (soprattutto quelle basse) per evitare fuori giri e non richiedere al motore il massimo delle prestazioni per lunghi tratti...
500 - 1000 km sono più che sufficienti!! Fondamentale è variare spesso il regime di giri (da evitare la Milano Reggio Calabria in 5^a a gas costante a 80 km/h per intenderci....) e richiedere il massimo al motore un po' per volta in maniera graduale (no a fare 1000 km tranquilli e dal chilometro successivo simulare un moto GP sulla Cisa.... )....
;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Il Regolarista

la cosa migliore sarebbe un rodaggio in un fetucciato ove apri e chiudi in continuazione ma per brevi lassi e fai pure fiato  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

totò90

Mmm.... proprio come immaginavo....
Cmq sia con il mio gruppo usciamo il sabato...se la moto mi arriva x giovedi farò in tempo a fargli fare 200-300 km in strada.....prima di portarla fuoristrada, dove cmq essendo anche fermo da giugno nn forzerò di sicuro.....più che altro farò girare il motore come dice anche il regolarista sul fettucciato......

Cmq in linea di massima l'importante è che nn gli tiri il collo( tirando le marce) x i primi 500-1000 km giusto? x il resto devo farla scorrere....con qualche "sforsettino" ogni tanto.....ho capito bene?
Go hard or go home

jerryout

il rodaggio della mia papera era di 1000 km , i primi 500 tranquilli max 5000 giri , poi iniziando a "sgropparla" fino ai 6000-6500 , poi tagliando cambio olio e viaaaaaaaaaaa................... ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

Barte

#6
Secondo me al CRF basta qualche ora di funzionamento...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dalmata

Citazione di: jerryout il Ottobre 30, 2008, 23:44:59 PM
il rodaggio della mia papera era di 1000 km , i primi 500 tranquilli max 5000 giri , poi iniziando a "sgropparla" fino ai 6000-6500 , poi tagliando cambio olio e viaaaaaaaaaaa................... ;)

Stessa cosa per il mio SMC...

Direi che un po' di rodaggio non fa mai male... parola di progettista di motori!!  ;)
saluTony ®

Kap

l'importante e' che lo fai a motore ben caldo....... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

totò90

Scusate ma come mai una moto più performante avrebbe meno bisogno del rodaggio???
Go hard or go home

gianpivr

Sono motori pensati per non fare 50.000 km, la durata dei pistoni si calcola ad ore di utilizzo, sarebbe un suicidio fare ad esempio 10 ore di rodaggio se ogni 50 dovresti cambiare il pistone. A moto nuova di fiamma cmq un rodaggio di un paio d ore è consigliabile per l assestamento di termica, valvole, cambio ecc, poi ad ogni pistone un' ora è più che sufficiente dato che il tutto è già assestato e il cambio non produrrà più tutta la limatura come da nuovo. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

totò90

Afferrato.... ;)
Grazie mille... :)
Go hard or go home

pippus 976

... il futuro non è più quello di una volta!...