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Statisctiche ania sugli incidenti in moto

Aperto da belzebelze, Novembre 06, 2008, 10:07:01 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

http://www.motoclub-tingavert.it/a1594s.html
questo è il link al 3d sul motoclub Tingavert, con preghiera di avvisarmi se sto commettendo un abuso, ma trovo l'argomento di estremo interesse.
La mia domanda è questa:
premesso, che questa è l'interpretazione delle statistiche date dal Mattino di Padova
http://mattinopadova.repubblica.it/motori-dettaglio/quotDi-moto-e-scooter-si-muorequot-Nuova-inchiesta-sugli-incidenti/1539714?edizione=EdRegionale

questo lo studio dell'ANIA
http://www.fondazioneania.it/pages/progetti/eicma2008/Analisti%20sicurezza%202%20ruote_definitivo.pdf

Voglio sapere cosa ne pensate, spremete l'interno dei vostri caschi e trovate i punti in cui l'analisi è stata strumentalizzata. So di poter contare su numerosi e validi sciami di neuroni. Forza testoni  :)

e.n.r.i.

Bel 3d, dati interessanti.
Francamente non mi pare che il report dell'ANIA sia così in malafede. Ci sono cose che non capisco (la densità di precipitazioni più alta in Grecia, più bassa in Irlanda) ma la sostanza mi pare logica: dove ci sono più veicoli a 2 ruote ci sono più incidenti, feriti, morti.
Capisco invece la finalità nella divulgazione di questi risultati: se ci sono più incidenti, feriti, morti allora l'assicurazione deve costare di più...
merda! ma statisticamente è corretto...
Quello che manca (o che non ho trovato io) è l'incidenza e l'attribuzione di responsabilità nel caso di collisioni tra auto e moto; c'è solo un accenno, nella premessa.
Dico questo perchè credo (e sperimento ogni giorno) che l'automobilista non percepisca la moto come un pericolo in caso di scontro e quindi tenda a sottovalutarne l'avvicinamento, ad esempio nel caso di ripartenza da uno stop.

Il discorso dell'altro forum è buono, ma va bene solo per gli incidenti in cui la causa è la spericolatezza del motociclista.


belzebelze

è un buon inizio enri. Cos'altro non considerano? Che marca e modello di casco avevano? prezzo? Materiali? Qualità? nuovo o preincidentato? Abbigliamento tecnico? Stivali specifici? Grado di colpa nel sinistro? (obbligatorio attualmente, ma poi vi apro un bel 3d io :leggi: Età e esperienza del motociclista in rapporto alla moto condotta?
altro? perchè mai nelle percentuali di sinistri nei quali sono coinvolti 2 ruote ai primi 5 posti ci sono italia portogallo spagna francia e grecia, ed agli ultimi paesi scandinavi e cmq molto freddi? Sarà mica che in questi 5 paesi per povertà, clima e tradizione il numero di 2 ruote è sovrastante riapetto agli altri? sono statistiche RIDICOLE! SE IN ITALIA CI SONO DUE MACCHINE (ESEMPLIFICO) OGNI 400 MOTOCICLI-VEICOLI, CI PRENDIAMO IN GIRO O NO?  :angry2:

lelef

basta che non aumentano le assicurazioni moto, pago più per la moto che per la vettura!

belzebelze

#4
pia illusione, e se lo studio non fosse stato interpretabile al fine di ottenere un risultato economico, pensi l'avrebbero mai pubblicato?  :bat: VAMPIRI!  :D ;D ;D :D

depe

sono d'accordo col belze sul fatto che bisognerebbe usar esempre un abbigliamento tecnico, ma se con le nostre moto (parlo per gli off) dovessimo sempre andare in giro vestiti di tutto punto anche per andare a prendere un gelato sarebbe da ricovero.


sul fatto che gli automobilisti giudichino le moto come non pericolose è vero (ieri il mio socio uscendo fuori dal cancello di casa , fermo in attesa di immettrsi nella corsia è stato centrato da una macchina proveniente da dx che stava sorpassando incurante del fatto che provenisse un motorino dalla direzione opposta), ma aime e anche vero il fatto che l'inesperienza e la spericolatezza dei motociclisti gioca il suo ruolo (vedi moto e motorini -guidati spesso da gente che non ha stabilità e che viaggia con le gambe fuori dalla pedana poggiapiedi nel caso di scooter-che sorpassano macchine incolonnate solo per arrivare prima al semaforo, io dico, se non siete sicuri al 2000% state in colonna che e meglio), ma la cosa che innalza enormemente il rischio di collisione è la fretta!

maglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Kap

Belze non mi dire che sei registrato pure sul Tinga........... :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

lelef

per me alle statistiche contribuiscono notevolmente i vecchi rincoglioniti che con la vecchia patente B si prendono lo scooterone e stanno inevitabilmente tra le scatole,a furia di trovarmeli come tappo incominciavo seriamente a considerare di affiancarli e buttrli giù con un calcione ma, mi sono accorto che si stanno autoeliminando.
Adesso mi accorgo purtroppo che autoeliminandosi mi faranno salire la polizza >:(
e la cosa mi fa tornare al pensiero del calcione ,pagare per pagare almeno ho la strada libera!
Sto scherzando  :P
o no? :-[

belzebelze

Citazione di: xr-kap il Novembre 06, 2008, 19:44:23 PM
Belze non mi dire che sei registrato pure sul Tinga........... :-\ :-\
per determinate questioni è molto attivo ed interessante  ;)

Kap

lo so ed e' proprio per questo che mi chiedevo cosa ci fa uno spammone come te su quel forum........... :-\
Kap


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belzebelze

#10
posto pochissimo, e solo in area legale  ;)