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Ricorso per multe da Tutor con carrello

Aperto da Webbo, Settembre 29, 2008, 21:23:28 PM

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cidi

a parte che non ci ho capito nulla...

comunque do il mio piccolo contributo: a me pare che il riconoscimento del carrello venga effettuato dalle spire induttive a terra, che sono in grado di contare gli assi dei veicoli.

documentazione sulle spire induttive
(ammesso che siano tutte uguali, come funzionamento)

a pag.12 la tabella riassuntiva delle classi di veicoli che riconosce

jimbo

#31
Il tutor (o Sicve sistema controllo velocità) è stato sviluppato da Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Polizia stradale.
Il sistema è banale: al "portale di ingresso" nel tratto controllato, tutti i veicoli in transito vengono fotografati da delle fotocamere. La fotocamera (una per ogni corsia) è attivata da delle spire induttive annegate nell'asfalto subito dopo il portale. La precisione dello scatto è garantita dalla classificazione istantanea del tipo di veicolo, dalla sua velocità istantanea e dalla sua lunghezza offerte dal sistema di spire. Per evitare scatti sfocati le spire sono sfalsate (a mo' di scacchiera) sulle diverse corsie, in modo tale che un veicolo che attraversi il portale sulla linea di mezzeria tra le due corsie, venga comunque fotografato da due fotocamere e riconosciuto dal sistema.
Secondo quanto dichiarato da Autostrade, nel tratto controllato, vengono effettuati più rilevamenti (e questo è vero) e se un veicolo sta superando la media limite, viene avvisato con dei segnali luminosi tramite il pannello a messaggio variabile (e questo NON è vero)!
Alla fine del tratto viene rilevata l'ultima foto: dal confronto tra l'orario di transito all'ingresso del tratto e quello di uscita viene calcolata la velocità media (Velocità= spazio/tempo)... La rilevazione è ovviamente indipendente dalla corsia in cui si viaggia... Il sistema archivia le coppie di foto che superano i limiti e cancella quelle che invece risultano nei limiti. Le foto archiviate vengono processate in automatico dal sistema entro 8 giorni dall'infrazione e vengono "validate" da un operatore, che verifica la correttezza dei dati.
Attraverso il sistema di spire, il sistema è anche in grado di rilevare la velocità istantanea come un normale autovelox, ma, udite udite, in sede di omologazione è espressamente citato il fatto che la modalità di funzionamento deve essere unica, ovvero o autovelox o tutor.
Altra cosa interessante è che nell'omologazione del dispositivo è sconsigliato l'uso in caso di pioggia, perchè le condizioni possono non esser uniformi nel tratto sotto controllo e quindi il sistema non è in grado di rilevare se un veicolo è in regola o no (in caso di pioggia il limite è 110 ndr).
Detto ciò, dubito che il sistema sia in grado di leggere CON CERTEZZA (almeno 98% dei casi) una targa posta lateralmente su un veicolo, cosa questa indispensabile per ottenere l'omologazione... Il sistema a spire induttive è invece in grado di contare gli assi e quindi di classificare con ottima precisione il tipo di veicolo.
Ricapitolando: il tutor è in grado di classificare i veicoli con rimorchio e di contare gli assi del "treno" auto+rimorchio, è in grado di calcolare velocità media e istantanea (ma non può farlo in modalità contemporanea) e non può leggere targhe laterali... Ciò significa, per quanto ne so io, che il sistema non è in grado di capire automaticamente in nessun modo se il rimorchio è un TATS o no...
A voi le conclusioni! ;)

PS il telepass non c'entra nulla.... (belze, puoi prenderlo... :D)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

peraltro, soptrattutto a velocità elevate, ritengo che spesso il carrello possa fornire peso 0 alle spire, e quindi un'asse in meno, a me spesso si solleva da terra  :o
Jimbo, no telepass, grazie, non puoi mai sapere  :P

jimbo

... Le spire ricostruiscono le informazioni a partire da una massa metallica in movimento...  ::) Quindi, ruota sollevata, o no, percepiscono due masse metalliche distinte separate da poche decine di cm.... Ergo o un veicolo con rimorchio o due auto che stanno per tamponarsi.... ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Citazione di: jimbo il Ottobre 29, 2008, 18:54:48 PM
... Le spire ricostruiscono le informazioni a partire da una massa metallica in movimento...  ::) Quindi, ruota sollevata, o no, percepiscono due masse metalliche distinte separate da poche decine di cm.... Ergo o un veicolo con rimorchio o due auto che stanno per tamponarsi.... ;)
non sono capacitometriche quindi  :(

jimbo

Non esattamente... Ci sarebbe un effetto capacitivo se sotto le spire ci fosse un massa metallica, ma così non è...
Mi spiego meglio: il prinicpio si basa su semplici concetti di elettromagnetismo... Semplificando molto, le spire sono alimentate con una corrente alternata di una certa frequenza e per tanto generano un campo magnetico variabile di pari frequenza... Fin qui tutto chiaro... Quando un veicolo  con massa metallica passa in corrispondenza della spira induttiva, il campo magnetico variabile della spira genera a sua volta nel veicolo delle correnti parassite le quali, essendo variabili, generano un campo magnetico che tende a contrapporsi a quello pre-esistente per i noti principi di equilibrio, conservazione dell'energia, azione e reazione etc... (il veicolo si comporta come una spira).... Tale contro-campo (che non è la trasmissione calcistica :P) fa sì che l'induttanza della spira diminuisca, alterando così la frequenza di funzionamento del circuito che la alimenta (la frequenza aumenta). Questo fenomeno è proporzionale alla massa metallica in transito ed alla sua velocità ed è caratteristico per ciascun oggetto (dipende dalla sua forma, dalla massa, dal posizionamento della massa etc). L'analisi della perturbazione consente di classificare il veicolo (veicoli simili generano perturbazioni simili). L'attraversamento delle due spire consente di definire la lunghezza del veicolo e la sua velocità...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

brp

10 e lode jimbo    :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:   
però solo una piccola delucidazione, il telepass  se ce l’hai costituisce una variabile in più sulla processazione dei dati raccolti dal sistema, in quanto funge da strumento identificativo col controllo incrociato.


cidi

Citazione di: jimbo il Ottobre 29, 2008, 17:40:42 PMCiò significa, per quanto ne so io, che il sistema non è in grado di capire automaticamente in nessun modo se il rimorchio è un TATS o no...
mi spiace contraddirti ma un paio di miei amici hanno preso multe (da tutor) mentre viaggiavano in autostrada col carrello portamoto perche' andavano oltre gli 80 km/h
uno di loro ha ricevuto un -5 punti e un -750 neuri......  cui probabilmente si aggiungera' la penale per la non segnalazione del guidatore per non perdere i punti (lavora con la macchina). andava oltre 40km/h in piu' rispetto al limite degli 80, il che significa che alla folle velocita' di 121 km/h ti bastonano...
altrove non e' cosi' (per es. in germania)

RUFUS

Fresco di conseguimento di tutte le patenti e prossimo all'esame per istruttore
di guida ho sempre tenuto a cuore questa faccenda essendo anch'io in possesso
di un'auto con gancio e "rimorchio leggero" per il trasporto delle moto.
TUTTI i veicoli trainanti un RIMORCHIO ( che si identifica semplicemente per la presenza
di 2 targhe, la gialla ripetitrice e la bianca del rimorchio) hanno come limite di velocità
50 km/h in centro abitato, 70 km/h nelle strade extraurbane secondarie e principali e
80 km/h in autostrada. Non c'è storia, vale per le auto, per gli autocarri, per gli autobus,
per gli autoarticolati e autosnodati, tutti veicoli che trainano rimorchi, che non sono carrelli
come spesso "noi motociclisti" siamo abituati a dire, i carrelli sono quelli appendice e si
identificano perchè hanno solo la targa ripetitrice del mezzo, non pagano il bollo e l'assicurazione è quella del mezzo trainante perchè considerati parte integrante dello stesso, ne deriva che hanno i limiti generali del mezzo che li traina e non quelli del rimorchio.
Ex XR600R "93"   Ex KTM 250 EXC 2T "99" KTM 250 EXC 2T "06"
"Membro di tana delle tigri"