Menu principale

Problemi con l'avviamento a motore freddo

Aperto da Davide81, Gennaio 15, 2009, 12:40:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

#15
Io a dire il vero chiedevo a Davide81   ::)

Comunque mi fa piacere sapere che la tua XR riposa al sicuro  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

#16
Ops!

Sorry  ;)

Davide81

Grazie per le dritte ragazzi!
Comunque è proprio vero: ogni motore ha la sua storia e ogniuno ha trovato il suo modo per avviarlo!
Sembra incredibile considerando che si tratta di prodotti fatti in serie ed in catena di montaggio!  ???
Io la moto la tengo sempre nel box ed è probabile che l'abbia ingolfata avendo poca esperienza con l'avviamento a pedale: prima avevo l'XT 660 con l'iniezione elettronica...  :P
Non ho ancora capito bene come trovare il punto morto superiore lungo la corsa della pedivella ed il clik del decompressore automatico non lo avverto, specie in mezzo alla confusione del traffico... In ogni caso quando mando il pistone in compressione la leva di avviamento diventa dura quando è quasi a fondo corsa, già sotto alla staffa...
Sono un pò imbranato ma mi ci applicherò, chi la dura la vince!  ;)

bolla82

Mi collego a questo post anche se il mio problema è leggermente diverso!
La moto è custodita in garage ma comunque al freddo.(poco sopra lo 0!)
Aprendo  l'aria fino alla seconda tacca la moto parte subito ma non "gira" regolare.Tende a spegnersi e fa degli strani scoppi allo scarico.
Dopo che si scalda un pochino ,metto l'aria nella posizione intermedia, ma devo continuare ad accelerare leggermente finchè l'andamento del motore si regolarizza e così posso mettere l'aria nella posizione di"marcia".
A questo punto  noto che se dò gas il motore sale di giri(ovviamente.. ;D) ma una volta rilasciato l'acceleratore il regime rimane alto e resta così per alcuni secondi.
Ho notato anche che il minimo,a volte,si alza autonomamente,senza agire sulla manopola del gas!
Cosa può essere?
L'ultima volta che ho usato la moto era tutto regolare,ma la stessa volta ho fatto una scivolate perciò non vorrei che il problema fosse collegato!
Grazie.

rickyx

l'evaporazione della benzina nella camera di carburazione, e' un fenomeno legato alla fisica, l'evaporazione sottrae calore, (frigorifero, spray contro le contusioni, gas per accendini, e otri romane docet) per cui, gia' ordinariamente d'estate, nella zona spillo / polverizzatore si puo' rilevare una temperatura di parecchi gradi sotto zero. d'inverno oltre ad essere inverno, ci si mette pure l'umidita' dell'aria, che si trasforma in ghiaccio immediatamente, che naturalmente rimane finche' non si scalda un po' tutto l'assieme per questo che si sacramenta la carburazione e l'avviamento sono un po' piu' difficoltosi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

MaxOld73

Ciao
lo so che è passato un pò di tempo dall'inizio della discussione ma la moto l'ho presa da due settimane.
Con la procedura indicata per l'avviamento a freddo no problem, però ad esempio ieri sera esco dalla palestra e prima che partisse mi ci sono voluti una decina di minuti, poi :
1)ho chiuso il rubinetto della benzina
2) aria tirata a palla
3) un pò di pedalate a vuoto e due o tre a gas spalancato e la sciocchina è andata.
Siccome non lo riesco a trovare c'è qualcuno che mi girerebbe come fare quando si ingolfa? perchè mi sa che il mio è stato un metodo un pò fortuito (gran culo!!!!!).
Trinchi wischi

Kap

#21
per disingolfare alza valvole tirato e pedalate a vuoto.........poi procedura normale.... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

orso

#22
Citazione di: MaxOld73 il Marzo 10, 2009, 16:02:41 PM
Ciao
lo so che è passato un pò di tempo dall'inizio della discussione ma la moto l'ho presa da due settimane.
Con la procedura indicata per l'avviamento a freddo no problem, però ad esempio ieri sera esco dalla palestra e prima che partisse mi ci sono voluti una decina di minuti, poi :
1)ho chiuso il rubinetto della benzina
2) aria tirata a palla
3) un pò di pedalate a vuoto e due o tre a gas spalancato e la sciocchina è andata.
Siccome non lo riesco a trovare c'è qualcuno che mi girerebbe come fare quando si ingolfa? perchè mi sa che il mio è stato un metodo un pò fortuito (gran culo!!!!!).

;D ;D ;D procedura ok, ma non tirare l'aria. ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

MaxOld73

ok
spero non capiti più, in caso farò tesoro dei consigli.
Grazie mille
;)
Trinchi wischi