Menu principale

Preparazione sospensioni

Aperto da ArTheX, Febbraio 21, 2009, 13:38:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ArTheX

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

SMR73

sciau ragaz,dopo aver avuto problemi di connessione torno a dir la mia,credo che le molle per un utilizzo stradale vadano più che bene,con un buon olio e le lamelle ben settate sia un ottimo compromesso tra resa e spesa,il mio mecca ufficiale kayaba parla anche di lappatura,se non ho capito male,che servirebbe a migliorare la scorrevolezza,cmq approfondirò sta cosa,buona serata.
loris

Mastho

Sorry, mi intrometto nell'oggetto della discussione e scusate l'ignoranza  :P
La differenza tra olio 10, 15 o 20 in cosa consiste essenzialmente?  :-[
Questo l'ha mai usato nessuno?

Elf moto fork


Webbo

in soldoni più è alto il numero più alta è la viscosità..
quindi più fatica fa l'olio a passare negli interstizi delle regolazioni idrauliche.
insomma più è viscoso l'olio più "dura"diventa la sospensione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArTheX

Be io più leggo più mi incasino vedremo che fare
al massimo prendo usd gia settata motard
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

SMR73

ciao,vero più l'olio è alto di gradazione e più è viscoso e più indurisce la sospensione,ma è altresì vero che la viscosità che ha a freddo non la mantiene costante scaldandosi,per fare un esempio pratico e semplice,un 20 a caldo diventa 15 (non è proprio così,ma per far capire),quindi la taratura iniziale cambia e quando magari pensi di staccare al limite senza fondo corsa....potresti arrivare con le forke a pacco,se invece usi oli con bassa viscosità,da 10 in giù,hai molta scorrevolezza e anche scaldandosi la loro viscosità rimane invariata d'inverno e cambia molto poco d'estate.Quindi conviene agire di molle e/o lamelle e regolare di fino con un buon olio a bassa viscosità per mantenere le forke sempre ben funzionanti.
loris

Mastho

ok, chiaro grazie1000  :)
domandavo anche perchè la scorsa stagione ho portato la moto da un meccanico (non il mio solito ma cmq uno di cui parlano bene che è vicino a casa mia), mi sono fatto cambiare l'olio delle forcelle originali (elf moto fork 20, appunto) qulche regolazione chiudendo qulache click e devo dire che per adesso mi sono trovato abbastanza bene  ;)  senza quindi intervenire su molle, etc..

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ArTheX

Grazie Fly era proprio quello che cercavo
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Gate 66

Citazione di: Webmaster il Febbraio 22, 2009, 14:39:57 PM
tampone 30mm davanti, tampone 6/7 mm dietro.
olio da 10 davanti

verificare SAG e poi valutare le molle..
tieni conto che se davanti non cambi le molle, accorciando la forcella di 30mm, te le ritrovi praticamente precaricate di 3 cm..
valuta acquisto di molle eibach che essendo più corte e dotate di spessore in plastica puoi mantenere la durezza standard riducendo dolo lo spessore in plastica.

io ho Tampone 40mm ant.,e 10mm post,volendo cambiare le molle delle fork  devo cambiare i tamponi?

RAZZO

Si, se le molle hanno un indice di carico diverso.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gate 66

scusa ma non mi sono spiegato.
se acq delle molle eibach piu corte (non so quanto siano piu corte)con carico maggiore,penso 0'45che però abbiano la stessa lunghezza di quelle originali con tampone,devo per forza far riaprire anche il mono?




Gate 66

#27
Ciao ho acq.le molle per le fork tramite un negozio on line che compra direttamente da Andreani,
sono arrivate(sono della Marzocchi)e sono esattamente 40mm più corte delle originali,nella confezione ci sono anche 4 spessori da 10mm cad.
Ho montato le molle e quando ho avvitato il tappo mi trovo con l'asta del pompante,quando è in estensione,che ha un pezzetto di 12mm ca. "vuoto",infatti rimontando la forcella ed agitandola si sente che la molla ha gioco all'interno.

Le mie domande sono:
-Sono obbligato a inserire lo spessore da 10mm per riempire il vuoto?
-Se con uno spessore ho ancora 2mm devo inserire anche il secondo?
-Inserendo gli spessori la forcella rimane più corta di 40mm oppure si accorcia di 40 meno lo spessore?

vi ringrazio in anticipo,sperando cosi di riuscire nel fine settimana a rimontarle. ::)

Webbo

le molle secondo me non dovrebbero ballare, così ti giochi 10 mm di corsa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.