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SETTING MONO-AMMORTIZZATORE

Aperto da RAZZO, Aprile 01, 2003, 10:58:10 AM

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RAZZO

Ciao raga,
qualcuno è in grado di dirmi qual'è il giusto "set" del mono-ammortizzatore posteriore dell' XR 650 SM '03 ?? C'è una relazione tra altezza e peso del pilota (185 cm. x 75 Kg. sono i miei dati) ??
La configurazione standard mi sembra troppo morbida ... infatti quando scorrazzo sulla mia bestiolina mi sembra che si "sieda" troppo dietro; sarà sicuramente peggio quando porterò con me la mia ragazza !!!. Ho provato ad intervenire sulla vite superiore del mono, indurendo al massimo la compressione, ma non ho ottenuto risultati apprezzabili. Si può fare qualcos'altro oppure no ?
Ciao a tutti ....


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GONZILLO

Ragazza coraggiosa o andatura sempre sottocoppia :-(

 :D :D :D

Ti assicuro che per lei sarà gia abbastanza rigida la sella!

[woot] [woot]

...::GONZILLO::...
"Bitte ein bit!!!"

Fred Krueger

Più che la compressione, dovresti settare bene il precarico...io peso quasi 30kg più di te, e una volta regolato per bene il precarico del mono la moto non si siede affatto sul posteriore...il freno sulla compressione è un altro discorso.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Non riuscite a darmi una misura indicativa di quanto regolare il precarico della molla (per es. di quanti millimetri allungarla) ?? L'operazione di regolazione non è poi così semplice .... almeno per me .... visto che bisogna avere una chiave apposita (a forchetta ?!?) per modificare il precarico. Se riuscite a darmi qualche indicazione più precisa farò sistemare il "mono" dalla mia concessionaria di fiducia in occasione del mio primo tagliando .... 1000 Km !!!
Grazie ancora per la collaborazione ....

P.S. = caro Gozzillo hai proprio ragione ... la mia ragazza è veramente coraggiosa ... infatti non ha ancora testato la durezza della sella ... io invece ho già provveduto con un bel callo !!! eh eh eh !!!


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

4br

Il precarico è la vite che stà sotto al mono; Vicino alla biella.....
Riesci bene a regolarla da sotto il forcellone con comodità !
Io al mio gli ho sostituito l'olio, cambito la molla, poi l'ho chiuso tutto e aperto 8 "scatti" si riesce a fare un buon lavoro dato la generosità delle regolazioni al mono posteriore !
Pensa che io sono 1.90 e peso 90 Kg.
E' diventata una tavola.
P.S. mi sembra che gli "scatti" in totale siano 42 / 43; Mi posso facilmente sbagliare perchè vado a memoria.
Ciao
-INTERNET
+CABERNET

Stefano80

la vite che sta nella parte bassa del mono vicino alla bielletta e il freno in estensione.
quella che sta sopra sul corpo del serbatoio del gas è il freno in compressione
il precarico è una ghiera (anzi 2) subito sopra la molla.
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RAZZO

Azz ... troppe nozioni mi stanno confondendo le idee !!!
In poche parole ... per evitare che la moto si abbassi troppo devo intervenire sulla vite posta sotto al mono o direttamente sulle due ghiere dello stesso ??
Uno dice una cosa e l'altro ne dice un'altra !!!
Qual'è quella giusta ??
Ciao ........................


WAKATADAO RESING TIM

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Webbo

Allora, per indurire il mono bisogna agire sulle ghiere che comprimono la molla, avvitandole e quindi stringendo la molla si aumenta il precarico e la sospensione risulta più dura e meno cedevole.

le viti sul serbatoietto del mono e alla base dello stesso sono i freni in estensione e compressione e servono a ridurre la velocità con la quale il mono si comprime e si estende.

todo claro ?  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

threeple

Esatto.
Anche nel mio caso, quando ritirai la mia 650 nuova, notai che il post era troppo cedevole rispetto all'ant...
Mi sono bastati una 50ina di km per decidere di regolare il precarico del mono! Se non vuoi che la tua XR si "sieda" devi aumentare il precarico, ovvero comprimere la molla, girando le ghiere con l'apposita chiave. Nel mio caso mi sembra di ricordare che "avvitai" ghiera e controghiera di 10-12 giri, ma non toccai i freni in compressione ed in estensione del mono.
Non mi sono pentito della scelta, sia nell'utilizzo on che off.
Buon lavoro.

threeple
XR ...uno stile di vita.

lacalan

La sospensione posteriore deve chiudersi di 9-10 cm. con il pilota in sella rispetto alla stessa misura fatta con moto sollevata da terra. Bisogna girare la ghiera a vite che comprime la molla sino ad ottenere quel schiacciamento.

RAZZO

RAGAZZI SIETE MITICI !!!!!!!!!

Non ho parole per ringraziarvi ...

Ciao.


WAKATADAO RESING TIM

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