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Come prevenire le correnti galvaniche sul telaio in alluminio?

Aperto da Raffaele, Maggio 14, 2009, 14:36:36 PM

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gianpivr

Credo che le vibraazioni in quel punto possano alla lunga ovalizzare i fori col bullone che ci balla dentro. Io al posto tuo mi farei una bussola del giusto diametro e della giusta lunghezza. I rivetti filettati ce li hanno praticamente tutti i meccanici sia in acciaio che in alluminio.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Raffaele

Penso che mi organizzerò a cercare una bussola del giusto diametro e lunghezza.

Non saprei come produrla, ma spero di trovare qualcosa di compatibile in qualche ferramenta o negozio di nautica (qui a Roma sono pochissimi, carissimi e pure con poco assortimento ... :-\

Comunque grazie dei ragguagli ...

Come sempre mi aiutate a capire dove faccio bene e dove (spesso  :-X ) faccio male ...

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

teppo

Guarda un pò qui:

http://www.specialinsert.it/pages/prodotti.htm

Questo è un grosso produttore di inserti, rivetti filettati e fissaggi vari, che siccome sono divenuti uno standard da me si trovano di qualsiasi marca e in qualsiasi bulloneria / forniture industriali, e da me siamo in mezzo ai monti.....

Riguardo al grasso al rame, da me si trova nei negozi di AUTOricambi, in quanto è molto usato per il montaggio delle marmitte delle automobili.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

io a casa ho il modello deform-nut, con un kit della FAR, certo che il costo non sono le bussole, ma la rivettatrice..
anche se con un paio di bussole ed una bella vite "forte" con controdado si può fare anche a mano..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CptHook

Riprendendo l'argomento originario del topic, ieri sera ho utilizzato del WD-40 tra brugola maschio d'acciaio e femmina in alluminio... Vi farò sapere tra qualche tempo se non s'è formata ruggine/polverina bianca. Ieri sera quando ho smontato il pezzo ho trovato sia l'una che l'altra... Riuscirà il WD-40 ad espletare egregiamente anche questo compito?  :)

CptHook

Raffaele

#35
Grazte teppo   :)

Per il grasso al rame ho provato anche presso un paio di autoricambi, ma non sapevano nemmeno cosa fosse. Proverò ancora ma non conosco molto autoricambi. E poi qui a Roma ce ne sono in pratica di due tipi: un tipo più orientato al pubblico, con vetrine e pochi prodotti per professionisti, ed un secondo tipo proprio per meccanici, ma ovviamente questi ultimi sono letteralmente nascosti e non li trovi percorrendo le vie prioncipali e non li distingui nemmeno  nelle pagine gialle (se ci sono) ... Su internet poi, lascia stà ...

Ho provato dai più forniti motoricambi (dove comprano anche meccanici) ma niente. Idem per alcuni ferramenta particolarmente fonriti ...

Comunque cercherò presso autoricambi di zona Tiburtina, che è priorio il quartiere "meccanici town" ...  ;D

Infine, come CptHook, anche io ho trovato tracce di corrosione galvanica in diverse parti ... La ho rimossa e ho ingrassato la bulloneria con un grasso speciale della Nils (vi farò sapere quale). E vedremo se arginerà il problema. Per ora posso dirvi che il grasso non si leva nemmeno dopo 5 o sei svita e riavvita. Sembra ormai faccia parte della filettatura  :)

Per quanto riguarda i rivetti ho trovato molto interessante il link che mi hai mandato, teppo  .

Ma come dice Andrea Gaspari serve una rivettatrice o molta esperienza, e in questo settore non ho né luna né l'altra ...

Cercherò invece una bussona adatta ... Ora devo cercare di capire chi vende queste cose qui a Roma! Siamo sempre alle solite. Roma è una città immensa, c'è di tutto, ma credetemi che scoprire DOVE, e CHI vende certe cose a volte è un impresa difficilissima. Poi quando finalmente trovi il posto giusto allora ti rendi conto che quello che hai cercato per mesi riceverndo solo facce incuriosite è all'ordine del giorno.

Spero di non metterci troppo. Comunque ho capito che DEVO applicare dei rivetti o installare una bussona su quei fori ...

Grazie raga!!  :)
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Raffaele

Grazie rickyx  :) Sopratutto per aver capito che è proprio di questi consigli che ho bisogno ... In questo caso ci avevo già pensato, ma leggerti mi ha rassicurato.

Forse ho trovato però delle bussolette passo esterno da 12mm che fanno proprio al caso mio.

Posterò il lavoro quando lo avrò realizzato.

Per quanto riguarda il topic iniziale, posso dire che ho smontato per la prima volta la pinza freno anteriore (la moto è del 2002 ma è quasi nuova), ed il bullone superiore mostrava consistenti sintimi di corrosione galvanica (polvere più o meno resistente, bianca).

A proposito ho trovato un interessante PDF qui: http://chimica-cannizzaro.it/files/corrosione_galvanica1.pdf

Rimossa ogni traccia ho applicato il grasso ed ora vedremo ... Guarda caso proprio quel bullone aveva quasi grippato ...

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
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BMW K 1100RS

rickyx

de nada!  :) il lavoro migliore che puoi fare comunque, e' quello di fare le bussolette in alluminio e farle saldare da uno bravo. vai e non peccare piu' :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0