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Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....

Aperto da domperignon, Dicembre 29, 2002, 22:33:32 PM

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Webbo

Si lo so infatti intendevo proprio quello...
quali sono i canoni per la scelta della candela giusta ?
Io ad esempio ho la testata preparata nei flussi e nel diamtro dei condotti (non abbassata) e a breve porterò la cilindrata a 644 cc, poi ci sono filtro aria K&N e scarico Termignoni (che non è un tubo diretto ma ha un polmone interno).
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

PietroA.

Innanzitutto ti chiedo scusa, poichè la giusta candela è dr7-ea e non es.
Poi, bisognerebbe misurare la temperatura dei gas di scarico, e per far ciò bisognerebbe bucare il collettore di scarico, diciamo a circa dieci cm., dalla testata, saldarci un dado ed in quella sede infilarvi il bulbo del termometro (vi sono tester a termocoppia che riescono ad arrivare ai 600 gradi) o, una volta finita la misurazione, un bullone di chiusura.
Più in generale, con il tipo di preparazione che hai fatto, puoi tranquillamente mantenere la dr-8, ma quando amplierai la cilindrata, dovrai passare ad un grado termico più freddo.
Difatti, se la candela è troppo calda, rischi di avere fenomeni di autodetonazione oppure, nei casi limiti, potresti bucare il pistone.
Se invece è troppo fredda, tenderà ad imbrattarsi, con problemi di avviamento, soprattutto a caldo.
Per ultimo, il polmone contenuto nel Termignoni risponde ad una precisa scelta progettuale, volta a cercare di contenere in qualche modo il livello delle emissioni sonore e di non sacrificare la curva di coppia.
Ma è soltanto una scelta come un'altra, un diverso percorso diretto nella stessa direzione.
Ciao
Pietro

4br

Carissimi PieroA e WM;
Io nel mio 650 ho montati i colettori arrows, mentre il silenziatore me lo sono fatto (comunque su base arrows) inizialmente per la compressione dei fumi (giustamente come dice PeroA) avevo alungato il silenziatore sino a 58 cm. con interno tubo dritto da 38 mm. forato !
Beh il risultato non è stato dei migliori, avevo perso molto agli alti, così ho deciso di montare due celle interne (o polmoni) per aumentare la compressione dei gas, la moto ha reagito molto bene, ho riaquistato gli alti senza intacare coppia e bassi, ciò che ora chiedo a voi (calcolando che io avanzo per tentativi) se eliminassi una cella , e la rimanente la montassi a meta silenziatore, come si comporterebbe la moto ?
Se può essere rillevante, monto un K&N ed ho aumentato il getto di max da 165 a 185
Ringrazio e saluto
-INTERNET
+CABERNET

vegeta

Caro pietro volevo ricordarti che il grado termico delle candele ngk va letto al contrario ovvero 1=candela molto calda;11 =candela molto fredda.Hai per caso dei suggerimenti da darmi per il silenziatore della 250?ciao

PietroA.

MESSAGGIO PER ENTRAMBI
E bravo, mi hai beccato!
Non solo le NGK si leggono al contrario, e comunque tutto il casino l'ho creato col 7 inziale piuttosto che il 9, persistendo diabolicamente nell'errore (comunque non vi è errore sulla sigla "ea", che è diversa, e non poco, da "es").
250...... Empiricamente, ti posso indicare un tubo forato con dia int. 40 mm e lunghezza 37,5 cm.
Lo porta mio fratello sul Kawa 250.
Non ti posso assicurare nulla, ma peggiorare di certo non puoi.

Polmone/i interno/i....... Solo un accurato studio può dare i suoi frutti; se non hai mezzi, vai sul sicuro. Le misure indicative le hai, van bene anche sui collettori Arrow.
Comunque, uno scarico così lungo sarà un cazzotto in un occhio!

vegeta

Sai per caso quanto gli ha reso in termini di potenza sul kawa 250?lo schema di costruzione e' uguale a quello del 600?

4br

Caro PietroA per il ca**otto nell'occhio, ai pienamente ragione, (sai però che racing) stò preparando le foto per inviarle a xr-italia, così sarà visionato da voi tutti (sto aspettando le sospensioni).
Comunque mi sono rifatto ad alcuni miei amici, ho 2 lc4 in compagnia sm, uno ha uno scarico artigianale, ed un altro monta un akrapovic completo !
L'akrapovic da fondello a fondello è più lungo del mio silenziatore, ed i dim. interni sono uguali !
Mentre l'altro avendo fatto lo stesso collaudo mio, ha avuto le stesso problematiche !
Così per la compressone fumi, (evitando polmoni) ha fatto allungare i colettori sotto la sella, sino a fare uscire il silenziatore dalla parte opposta, beh il risultato è stato buono, e con il tempo ho scoperto che sono in molti ad aplicare un allungamento ai colettori, anziche lavorare ai silenziatori !
E' vero le misure tue le ho, ma temo che (valutando tutto il lavoro svolto) il Dim. sia troppo largo, e la lunghezza troppo corta.................mah intanto proverò ad eliminare un polmone, poi valuterò sicuramente i tuoi consigli.
Grazie ciao
-INTERNET
+CABERNET

PietroA.

ANCORA PER ENTRAMBI

Non abbiamo messo il Kawa sul banco; tuttavia, è enormemente migliorata, iniziando dalla fluidità di erogazione per finire all'allungo (135 Km/h di strumento a 9500 rpm!).

Le dimensioni sono esatte: il banco parla, e prove ne sono state effettuate di tutti i tipi (tagliando tagliando, dalla prima prova sono stati tolti 11 cm).
Ho poi i miei dubbi sull'allungamento del collettore; se lo scarico esce dall'altra parte, dovrà necessariamente fare un giro vizioso: dunque l'impressione che la moto vada meglio potrebbe essere data dal solo momento iniziale, ai bassi regimi, dove forse, per un caso, e solo lì, potrebbe esservi stato un riempimento leggermente migliore.

Pietro

gianpivr

Pietro mi potrresti rispondere al messaggio privato che ti ho mandato???Grazie!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

4br

E' possibile che queste nostre diversità siano dovute da una diversa cilindrata, intendo:
So che molti xr 600r vengono portati a 650, però il motore 650r è completamente rivoluzionario nel suo complesso, (vedi ad es. i colettori in sè) e poi anche la struttura, il discorso rafred. a licquido....ecc. insomma tutto cambia, allora ciò può determinare diversi comportamenti in uguali situazioni ????
.............io penso di sì, poi ripeto, le mie impressioni sono date da prove mie personali, banchi esclusi...................
grazie ciao
-INTERNET
+CABERNET

PietroA.

Per Gianpivr: rimandami il messaggio, non ho ricevuto nulla: avv.argenta@tiscalinet.it

Honda XR 650; ho letto frettolosamente il tuo messaggio, non avevo inteso che trattavasi di Honda 650, ma pensavo 600.
Effettivamente il motore 650 è molto diverso; non ho alcuna esperienza su di esso, e non mi permetterei mai di parlare di argomenti che non conosco.
Fammi conoscere ulteriori sviluppi, sono molto interessanti, e certe volte le migliori intuizioni, al di là della tecnica, vengono da chi non è proprio addetto ai lavori (v. 124 brevetti che la Fiat sta ancora pagando).

ERIK

Ciao Domperignon,
complimenti per l'idea anche se in mega ritardo. Anche io adoro il fai da te e soprattutto sul mio XR 400.
Ho provato la tua soluzione ma il rumore è rimasto veramente elevato, forse più di prima.
Credo di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa.
Il foro finale (del fondello) che diametro deve avere? e per quanto deve entrare nel silenziatore con quel diametro?
Ti chiedo questo perchè io sono uscito sempre con lo stesso diametro che hai consigliato (circa 48) ma così fa veramente casino, mentre come rendimento non ti saprei valutare la differeza con l'originale stappata e basta.
Ti prego sciogli questo mio dubbio, ho non ci dormirò per settimane.
Grazie
Erik