Menu principale

Se mollavo il gas si spegneva......e poi ciao.....

Aperto da franzer, Giugno 28, 2009, 12:31:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franzer

Sono oramai degli anni che non ce l'ho più, era un NX trancity 125, un vero cancello, probabilmente marchiato honda ma di produzione faac. Faceva i 60 in sesta a 6000 giri. Ma consumava niente, alla fine un pò mi manca, ho imparato a metter le marce su quella recinzione con le ruote.
La rottamai quando sorse il problema, l'ennesimo, e mi incuriosice sapere che poteva avere.
Praticamente se la accendevo e non facevo salire il motore di giri si spegneva per poi non riaccendersi per ore, quindi per andare a scuola l'unica curva seria la dovevo prendere a cannone o a frizione tirata e tutto il gas disponibile altrimenti mi lasciava a piedi. In definitiva o facevo aumentare i giri o si spegneva inesorabilmente. Che poteva essere? statore o bobina?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Kolikov

Non riesco a saziare la tua curiosità ma quel motore Honda 125cc 4 tempi l' ho avuto anche io sulla mia prima moto, la XL 125.
E' vero faceva 60km/h a 6000 giri ma anche i 100km/h a 10000 giri! Potenza specifica di 100Cv/L, non così da buttare via per un modesto 2 valvole d' altri tempi.
Se ben ricordo facevo 35Km con un litro di benzina; aveva l' avviamento solo elettrico.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

belzebelze

se è lo steso motore dell'xl125r era tutt'altro che da buttar via, oltre 110 di tachimetro e poi era indistruttibile, non sono riuscito a spaccarne neppure uno su 3-4  ;) e mai avuto problemi di neessun genere  :)

franzer

#3
Citazione di: Kolikov il Giugno 28, 2009, 15:33:05 PM

Se ben ricordo facevo 35Km con un litro di benzina; aveva l' avviamento solo elettrico.

la mia ne faceva 180 km con un pieno usando 2 o tre km della riserva. mi sembra di ricordare 26 al litro. Chi ha progettato l'avviamento mi deve ancora spiegare perchè non mettere una caspita di pedivella........non sapete quante volte mettevo dalla 4 alla 6 da fermo e poi iniziavo a correre....cosa che con l'xr è impensabile....
i miei problemi erano poca cosa, cavetti, leve rotte, catena sempre fuori. Indistruttibile si, il gas della mia moto aveva due velocità o a palla o spenta, nessun'altra....mi dissero che a tirarla sempre a palla la bobina partiva......mi sembra una cazzata, cosa ghliene frega a lei di dar corrente? il limite max della luce è un pò più forte del pistone.......
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

franzer

Bingo! è proprio lei! l mia però era grigio topo
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

CptHook

...e ai tempi ti vedevi già nel box del Jar con un flessibile in mano a tuningare un porco??  ;D ;D ;D


CptHook

franzer

ai tempi il 650 mi faceva stercare! desideravo ardentemente il 600, molto più snello anzichè quel barcone che ora ho sotto il culo!
Ora che mi viene in mente.... avevo la frizione che slottava o si incollava, faceva un verso come quello di uno gnù e impennava , di pochissimo, a sto punto mi torna alla mente il topic frizione bruciata in 100 mt, indi ora capisco ancora di più che il meccanico janua è un cane, non mi aveva bagnato nell'olio i dichi.......
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI