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Problema al monoammortizzatore: gommino di scontro crepato

Aperto da massimio, Luglio 24, 2009, 00:40:22 AM

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massimio

ciao a tutti,

avrei bisogno di una dritta su un problema che non so se sia serio o no.

Qualche giorno fa, mentre cambiavo la slitta scorricatena del forcellone, mi èe caduto l'occhio sul mono e...orrore: mi sono accorto che quell'anello di gomma che sta alla base dello stelo (all'interno della molla) e che credo funga da scontro per il fondocorsa era a pezzi, probabilmente screpolatosi per vecchiaia, cambi di temperatura, umidità, fermo prolungato ecc.

Non sono in grado di valutare se questo possa dare solo un problema di confort (prendere delle botte più secche al fondocorsa) o anche di sicurezza e durata del mono. Ed eventualmente se si può cambiare solo il pezzo in questione o se debba sostituire l'ammortizzatore (nel qual caso potrei approfittare per prenderne uno aftermarket più performante).

Qualcuno mi sa aiutare?

grazie massi

Webbo

facendo aprire il mono fai cambiare il gommino, nessun problema, e magari dato che ci sei revisioni pure il mono (se la moto è vecchia)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

serve per indurire il mono nei pressi del fondocorsa...
Si può sicuramente cambiare, ma per farlo bisogna far smontare il piedino dell'ammortizzatore..

come dice il web vista l'età della moto sarebbe cosa buona farlo revisionare.

in alternativa puoi procurarti uno di questi tamponi, farci un taglio in censo verticale ed infilarlo  sullo stelo, quindi fermarlo cun una o due grosse fascette plastiche.
non è la soluzione ottima ma funziona.
Per arrivare allo stelo devi togliere il mono dalla moto, svitale le ghiere del precarico fino a liberare la molla (misura prima la lunghezza della molla così sai dove rimetterle)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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XR17

Non ne sono sicuro ma credo che se ti si toglie del tutto e vai a fondocorsa lo stelo potrebbe sbattere sul fondo metallico spaccando tutto.
Io farei revisionare il mono o se è tanto vecchio lo cambierei.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

SUBA

Io ho avutolo stesso problema , ho colto l' occasione  anche per farlo revisionare e cambiare gli uniball che avevano preso un poco di gioco . Ho speso in tutto €. 105,00 da un meccanico di Reggio Emilia autorizzato Kayaba  e WP . Visto che era smontata  mi sono anche riverniciato la molla  .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

rickyx

revisionarlo e' cosa buona e giusta, ma il tampone di fine corsa lavora se fai un salto di 3 metri o vai in giro in 2 prendendo buche col sag errato...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

io ho tagliato la testa al toro acquistadone uno NUOVO su ebay.uk originale Honda Showa a 160€ spedito...e poi il mio vecchio l'ho rivenduto.Ne ha ancora uno in vendita.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

massimio

grazie a tutti, consigli rapidi e utili, come al solito.
Scusate il ritardo nella replica ma sono fuori portata di connessione ultimamente e al lavoro hanno stretto le briglie sulle connessioni non "pertinenti"  :-\

in effetti una revisioncina non ci sta male: la moto è del '93 ed è stata usata a fasi altalenanti (con lunghi stop che probabilmente non hanno fatto bene alle plastiche...). Probabilmente farò così.

Se però dovessi decidere di cambiarlo, qualcuno sa consigliarmi un'alternativa a/market che migliori la resa rispetto all'originale (che se ho ben capito da altri post non è proprio impeccabile!)

grazie ancora, massi

rainbowsix

#8
Leggi il mio precedente post..e lo prendi NUOVO e ORIGINALE a un prezzo ottimo.basta cercare
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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lelef

L'unico, l'inimitabile di xritalia che di sicuro usa il fondocorsa è lui : http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32715.0;topicseen
per tutti noi altri è optional.
un mono rifatto e rivisto da un professionista ,a mia opinione, è meglio di uno di serie nuovo di pacca.

SUBA

#10
Confermo anche perchè può essere tarato di idraulica in base al peso ed all' uso
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

massimio

arigrazie a tutti !
per ora provo con la riparazione e revisione

massi