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Kit Ventola per radiatore Dall' Ara

Aperto da bizio99, Febbraio 29, 2008, 09:59:05 AM

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bizio99

azz rispondo un po in ritardo. L'interruttore sul manubrio non é una mezza stupidata.
l'impianto elettrico dell'XR650 non é in grado di reggere tutto (luci accese-frecce-cruscotto e stop e ventola ecc ecc) perché sottodimensionato.
Per strada in inverno nessun problema...tralasciando che non l'accendo quasi mai.
In estate appena sono nel traffico spengo le luci e accendo la ventola.
I vantaggi sono avvertibili..basta controllare sul proprio Vapor le temperature prima e dopo. Ovvio la procedura di accensione della ventola va un po anticipata..e nelle ripartenze la lascio un po accesa per velocizzare il raffreddamento.

Gogo


xr650bis

#47
Citazione di: bizio99 il Maggio 18, 2010, 16:40:21 PM
ti faccio una foto io però con tutto già montato.
Perchè la foto della ventola già montata non la posti direttamente qui così ci diamo da fare anche noi che vogliamo risparmiare qualche soldino piuttosto che comprare il kit ventola dall'ara?? Grazie... ;-)

Citazione di: danilo1969 il Maggio 18, 2010, 20:34:21 PM
va benissimo montata.
mandamela a:
africatwin750@alice.it
grazie
danilo
Dani, quando hai fatto tutto puoi spiegarci come creare la staffa per la ventola? ha delle pieghe un pò particolari....grazie!!

Felino68

Salve, mi sto cimentando anch'io nel rebus della ventola a sinistra. Avendo ricevuto anch'io il la risposta negativa da Dall'Ara, sono giunto alla conclusione che bisogna darsi da fare da soli. Dunque le due possibilita' che ritengo piu' vantaggiose sono le due che propone Ktm nel suo catalogo Powerparts ovvero quella con il convogliatore rettangolare o quella gia' citata della Spal, da 4 pollici di dametro. Secondo me vale la pena dare un po di soldi ad un tornitore per farsi realizzare un tubo di alluminio da giuntare sul circuito di raffreddamento (ritengo tra radiatore di destra e pompa dell' acqua, collettore di scarico permettendo) per alloggiare il termostato Ktm che azioni la ventola automaticamente. La corrente  la prenderei direttamente dai poli della batteria con un cablaggio dedicato protetto da un fusibile. Per quel che riguarda l' alloggiamento della ventola, poiché e' dietro il radiatore, andrebbe fissata rigidamente su di esso il piu' vicino possibile alla massa radiante per non inficiarne il rendimento. La cosa difficile di tutto ciò rimane il discorso tubi. Bisogna staccare il manicotto che esce dalla parte sinistra della tastata e provare a tirare indietro l'alloggiamento della valvola termostatica per verificare di quanto possa arretrare senza che il tutto inizi a toccare il resto della moto. Altresì se lo spazio che si renderà disponibile per la ventola (io metterò quella rotonda) e' ancora poco bisognerà accorciare il tubo che va dalla valvola termostatica al radiatore di sinistra di quello che serve. Posizionata la ventola in maniera opportuna si potrà iniziare a costruire le staffe quanto piu' ridotte possibili, magari spesse ma non larghe. Tutte queste operazioni io le intendo fare con solo il convogliatore sinistro levato, proprio per controllare che nulla tocchi e sfreghi altro. Per l' aggiustaggio delle staffe occorre smontare il radiatore sinistro ovviamente. Questo e' il film che mi sono fatto in testa. Ciak si gira. Prometto di pubblicare qui sul forum le foto appena possibile. Ciao a tutti.   
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Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.