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catena che balla rumorosamente a bassi regimi

Aperto da canepaldo, Luglio 31, 2009, 09:38:10 AM

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canepaldo

ho il pignone da cambiare e la ruota posteriore ha un po di gioco laterale può essere questo?grazie grazie grazie

gianpivr

Gioco sulla ruota posteriore vuol dire che devi cambiare i cuscinetti del mozzo.
La catena poi fa rumore poichè sarà da cambiare, e oltre questo avrà anche un' errata tensionatura. Se devi cambiare pignone significa cmq che devi cambiare pure catena e corona ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

canepaldo

no no catena e corona sono nuove, non potrebbe essere solo i cuscinetti del mozzo che fanno ballare la catena?

gianpivr

Come fai ad avere catena e corona nuovi e pignone da cambiare?!?!?
A parte questo la catena che tensione ha?
A prescindere da rumore o meno, i cuscinetti sballati si cambiano ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

canepaldo

perchè ho  cambiato anni fa la corona che era d'allumino e a nche la catena perchè mi si era presentato stesso problema il pignone sembrava messo meglio almeno a detta del mec e l'ho lasciato quindi presumo che la catena balla perchè adesdso è il pignone usurato però a occhio io non lo capisco
e non ti saprei dire neanche che tensione ha la catena
quanto mi costerà la sostituzione dei cuscinetti e lo può fare il gommista o ci vuole il mec?
grazie millew  giampvr

xrpersemper

lo puoi benissimo fare tu con martello e prolunga del cricchetto.senza andare dal gommista.per evitare lo sbattimento della catena non saprei perchè anche la mia seiemmezzo lo fa un botto; e la catena è tirata correttamente!!! boh

xrpersemper

arcont66

Citazioneperchè ho  cambiato anni fa la corona che era d'allumino e a nche la catena perchè mi si era presentato stesso problema il pignone sembrava messo meglio almeno a detta del mec e l'ho lasciato quindi presumo che la catena balla perchè adesdso è il pignone usurato però a occhio io non lo capisco
e non ti saprei dire neanche che tensione ha la catena
quanto mi costerà la sostituzione dei cuscinetti e lo può fare il gommista o ci vuole il mec?
grazie millew  giampvr
Sì ma cone fate a scrivere ste cose tipo "ho cambiato anni fà " come fai a dire che è nuova porta stà moto da un meccanico che ne capisca qualcosa prima di fare dei danni ulteriori  per la la tensione catena ci saranno almeno tre post usa il tasto ricerca i cuscinetti
se non sai dove inizziare è meglio che ascolti il consiglio del meccanico e cambia catena ,corona e pignone assieme per avere una corretta usura costante e uniforme
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

canepaldo

ti spiego , anche se li ho cambiati anni fa la moto non l'ho utilizzata molto al massimo posso aver fatto 2000 klm
per i cuscinetti, non ho capito granchè sarò un po tardo, penso che quello che potrei fare da solo è la tensione della catena giusto?

Menta

#8
se devi cambiare i cuscinetti, non avrai mai la corona allineata con il pignone, puoi appoggiare una lunga sbarra di ferro sulla corona  che arriva fino al pignone per verificare se sono allineati, in ogni caso si cambia tutta la trasmissione quando è ora, il gioco catena non dovrebbe essere superiore ai 2,5 3 centimetri (io sto anche più basso) c'è chi va oltre i 4 ma secondo me pesa oltre il quintale.
Only a magic, that a name would stain.

canepaldo

#9
grazie ragazzi credo di aver capito, per ora cambio solo i cuscinetti e provo a fare tensionare la catena senza cambiare nè pignone nè corona e catena, se il problema non si risolve e devo cambiare tutta la trasmissione allora mi sa che per un po la lascierò ferma
ps. io peso 60 però spesso porto un passeggero dietro quindi la tensione se ne va a kagar?

Bracco

#10
Citazione di: menta il Agosto 01, 2009, 12:39:43 PM
se devi cambiare i cuscinetti, non avrai mai la corona allineata con il pignone, puoi appoggiare una lunga sbarra di ferro sulla corona  che arriva fino al pignone per verificare se sono allineati, in ogni caso si cambia tutta la trasmissione quando è ora, il gioco catena non dovrebbe essere superiore ai 2,5 3 centimetri (io sto anche più basso) c'è chi va oltre i 4 ma secondo me pesa oltre il quintale.

Il gioco della catena non dipende da quanto peso si mette a bordo della moto.

Il gioco con la moto scarica deve fare in modo che con l'allineamento pignone-perno forcellone-perno ruota, e cioè qundo c'è la lunghezza massima tra pignone  e corona, la catena sia "estesa" correttamente.

Un gioco eccessivo comporterà la presenza del gioco stesso, in misura minore, mentre un gioco minore di quello previsto porterà la catena a "stirarsi" alla massima distanza tra pignone e corona.
Nel primo caso si avrà una catena lenta ma che, di massima, non comporterà grossi problemi, vista la presenza della cruna, in condizioni di utilizzo stradale, mentre fuoristrada potrebbe provocare la fuorisciuscita della stessa durante le fasi di salto.
Nel secondo caso lo "stiramento" potrebbe portare anche alla rottura della catena stessa e, qualora non  avvenisse, problemi anche all'albero millerighe.

Salut

XR17

Se non sei pratico di meccanica ti consiglio di portare la moto da un meccanico prima di rischiare di far danni o di farti male.  :) :)
Inoltre è normale che se acceleri con un monocilindrico a 2/3000 giri la catena strappi un poco.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!