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[TT 350] ho aperto il motore!!

Aperto da jeannot, Luglio 10, 2009, 23:27:09 PM

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jeannot

Stasera ho aperto il motore del TT incriminato: Incredibile!!! :o :o :o
Il rumore di banco è sembrerebbe essere in realtà un dado allentato su di un'albero di rinvio cioè niente di grave ma il bello l'ho scoperto quando ho sfilato il cilindro... era tutto distrutto!!
Il pistone era grippato, le fasce erano inchiodate e il mantello del pistone era crepato da cima a fondo  e una buona porzione si stava staccando!
La cosa che più mi ha fatto rimanere di stucco è che la moto andava, anche benino e con un calcetto partiva al 1° colpo!
Certo che sti motori sono proprio dei carroarmati.
Il cilindro non'è rigato a fondo e sembra salvabile ma esisteranno pistoni adattabili?
Pain is temporary...Glory is forever!

rickyx

aprilo e rifai tutto che e' meglio... dopo potrebbe essere peggio....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

jeannot

Finalmente ho finito!
Seguendo il consiglio di Rickyx ho sostituito tutto:
Frizione
Catena di distribuzione
Paraoli vari
Pistone completo
Guarnizioni valvole
Guarnizioni carter ( tranne il centrale che non ho aperto)
guarnizioni cilindro e testa
Oring camicia cilindro
Pastiglie calibrate per il gioco valvole
Rettifica cilindro 1° step + 0.05
Pilizia testa, lucidatura condotti e smerigliatura valvole
Pallinatura esterna di cilindro e testata
cuscinetti forcellone e boccole

Dopo averla accesa ho dovuto ri-aprire il carterino sx e sostituire il penrno del kick rotto al 2° avviamento e la chiavetta del volano magnete su lato dx che era rovinata ma al momento della chiusura non l'avevo.

Costo ricambi: 630 euri
Mano d'opera 0 euri non credevo ma cè l'ho fatta.

Ancora una domanda: Quanto rodaggio necessitano questi motori?
Ciao a tutti
Pain is temporary...Glory is forever!

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Ry

dipende da che pistone hai messo...
il suo standar +0,5 bastano pochi chilometri
se hai messo un Je o Arias o Viseco
ricorda di scaldarla sempre bene prima di tirargli il collo!!

Ps: piccola modifica al TT350..
se usi un pistone forgiato, un albero a camme spinto
ed usi i colletteri del 600 (vanno adattati) e lavori sui condotti
e carburi bene.... il TT 350    vvvooooolllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....
;) Ry

gpsmax

Beh, complimenti, aprire un motore e poi richiuderlo senza farsi avanzare i pezzi non è da tutti. Bravo.

L'allentamento del contralbero (e anche dei dadi della primaria) è sempre stato un problema sui motori Yam, ma di meno sul 350, strano che il tuo si sia allentato.

Riguardo al tagliando, controlla le punterie intorno ai 1000 Km (oppure 4/5 uscite lunghe), a volte dopo un lavoro così invasivo si assestano. Poi olio ed il resto come al solito...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.