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Moto Guzzi V7 Clubman Racer

Aperto da axl111, Novembre 13, 2009, 14:42:38 PM

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Barte

#15
Purtroppo le concept hanno soluzioni che spesso mal si sposano con la grande produzione a livello anche di costi, basta un codino molto elaborato nel design per far moltiplicare i costi produttivi..

I fari anteriori a led ad esempio non credo siano pronti per essere usati sulle moto a costi ragionevoli, sicuramente ci arriveremo ma tra qualche anno (e allora ne vedremo delle belle).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

#16
Soluzioni estreme come le fanalerie elaborate spesso non sono omologabili, per le plastiche però non ci sono troppi vincoli, certo farle in un pezzo unico sarebbe troppo oneroso, sezionandole in più parti invece si potrebbe benissimo replicare la forme delle concept.

Il fatto è che troppo spesso nel passaggio dall'idea alla produzione vengono stravolti i tratti che hanno fatto innamorare a primo colpo i prototipi, secondo me dovrebbero lavorare di più su quest'aspetto.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

#17
Le luci completamente e led arriveranno di sicuro e lì sarà una piccola rivoluzione per i designer.

Per le plastiche ovviamente si possono fare ma magari un codino normale costa 10 al pezzo mentre un'altro più complesso ne costa 25 l'azienda fa i suoi calcoli e spesso sceglie quello "tradizionale".
Senza contare gli altri costi, se faccio un codino unico con un faro attaccato con due viti l'operaio ci mette 5 minuti a montarlo mentre se faccio un codino in 3 pezzi con una luce a led da incastrarci dentro tutto impestato ce ne mette 15, moltiplica per migliaia di moto ed è presto fatto il conto...

Poi comunque non è detto che quelle che vediamo così belle siano anche funzionali magari le provi e scopri che la posizione di guida è pessima, il raggio di sterzo pessimo, negli specchietti non ci vedi una mazza, il forcellone fatto così funziona male..etc..etc..

Insomma anche io dico che dovrebbero osare di più ma ci sono tanti fattori che non consideriamo.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Il discorso sulle plastiche non fa una piega, considerà però che attualmente molti codini di qualsiasi stradale sono formati da parecchi tessere da incastrare che portano via tempo in fase di assemblaggio.

In passato ho lavorato nella progettazione delle plastiche di scooter e moto (oltre ad aver messo le mani sulle mie stradali) e ti assicuro che la complessità non passa oltre al volere del designer, se lui la vuole così alla fine così si fa (testato sulla mia pelle professionale).  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Mmmm..i designer possono ovviamente tentare di farsi rispettare ma se alla fine la moto verrebbe a costare troppo secondo te cosa succede? ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

#20
Ti assicuro che i designer non tentano ma si fanno rispettare.

Su uno scooterone una decina di anni fa proponemmo una soluzione che poteva semplificare la realizzazione degli stampi (e quindi i costi) e l'assemblaggio della zona pedana (quindi sempre i costi), logicamente avremmo dovuto modificare (leggermente) il master, ossia la pelle computerizzata che si ricava dal modello in resina fatto in base ai disegni del designer.

Fu una lotta, ma alla fine si impose il "padre" della linea perchè lui la "sua" moto la concepiva così e basta.

Da bravi fornitori chinammo il capo e facemmo quello che lui desiderava, poi magari avranno cercato di risparmiare da qualche altra parte, alla fine però lo scooter venne messo in produzione così come lui l'aveva ideato.

Di esempi come questi ne ho diversi anche su modelli di scarsa importanza e diffusione, dove il discorso economico è più sentito.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Però è un pò diverso Piero nel tuo caso il designer stava trattando con un fornitore forte già dell'OK della casa costruttrice e sicuramente il suo disegno finale era già frutto di consultazioni con i vertici (e forse di qualche compromesso accettato)...senza contare che una concept è un concentrato di soluzioni innovative (e costose) e su 10 spunti interessanti magari sulla serie ne rimangono 3  :-X  ..e tanto basta per cambiare volto alla moto  :(

Quando leggi le interviste ai designer in occasione di nuove moto c'è sempre più di un "avremmo voluto fare così ma....", "è stato modificato rispetto al prototipo perchè altrimenti per farlo così...."
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

C'è anche da dire che fanno analisi di mercato dove spesso alla fine dei conti chi compra è un po' scettico verso la troppa innovazione...

Infatti ci sono vari esempi di mezzi innovativi nel passato che poi non hanno preso piede.

Un conto è dire: "che bella che così tutta strana con soluzioni mai viste" un conto è dire "Mi convincono ste soluzioni...la compro"
Se sei incerto...tieni aperto...