Menu principale

misure e composizione cuscinetti piastra forcella

Aperto da oldsqul, Ottobre 24, 2009, 18:59:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XRic

 :) Allora.. considerando che con i 2 cuscinetti completi nuovi in mano avrai 2 gabbie e 2 piste, dalla situazione da te descritta (piantone pulito e cannotto svuotato) procedi così:
- prendi le piste dei 2 cusnietti nuovi e le metti nel congelatore;
- prendi il parapolvere e lo infili nel piantone e lo fai arrivare alla piastra inferiore;
- prendi una gabbia a rulli e la infili nel piantone e la fai arrivare (con la pressa, con la morza, con l'aiuto di un tubo di diametro apportuno e il martello ... in questo caso il tubo dovrà essere largo almeno più del piantone ma di spessore tale che il bordo vada ad appoggiare sull'anello della grabbia a rulli) a battuta, verso la piastra inferiore, contro al parapolvere precedentemete infilato;
- se nel frattempo sono passati una decina di minuti (il tempo che le piste nel congelatore si siano raffreddate) prendi le piste e con l'aiuto del martello e frapponendo una vecchia pista, spingi le piste nuove nel cannotto di sterzo;
- prendi il piantone precedentemente "allestito" e lo infili nel cannotto;
- prendi l'altra gabbia a rulli e la infili sul piantoe in modo che, a questo punto, si appoggi sulla pista superiore;
- infili il  parapolvere superiore (sempre sul piantone);
- avviti la ghiera (dovrai stringere quasi nulla... bel termine tecnico, eh???  :D);
- infili: rondella blocca-ghiera, piastra superiore e rondella;
- avviti tutto con il dado spianato.

Per l'allineamento delle piastre dovrai infilare (prima di serrare il dado) gli steli della forcella nelle piastre di sterzo: a qusto punto serri.

Quando avviti la ghiera fai caso che il piantone non abbia gioco lungo l'asse: qusto significherà che almeno hai strinto qualcosa... per capire se sarà troppo lo capirai una volta messa la piastra superiore e gli steli e tirato un po il dado: lo sterzo dovrà cadere liberamente sia a destra che a sinistra. Serra il dado.

Ingrassa tutto, mentre monti, senza parsimonia  ;)
Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

oldsqul

ecco, infatti, quello che mi disorientava era il fatto che credevo che i cuscinetti nuovi fossero un'unico pezzo, invece gabbie e piste sono separati, così si spiega tutto.
Non mi resta che chiederti le misure precise: 26-47-15 o 26-47-16?

ciao e grazie

XRic

 :) riporto quanto dichiarato da Sua Maestà Biellaman:

Citazione di: rickyx il Gennaio 08, 2008, 22:44:03 PM
il 600 ha due cuscinetti 26 47 16 , quello inferiore del 650 si trova solo come ricambio honda, o come kit pivot works. come ha detto stefano 80, non e' standard

Di più ninzò!!.... almeno per ora .... se vuoi guardo meglio stasera a casa. Ok?
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

oldsqul


dirtbag

Quando li ho sostituiti sul 400 ho avuto lo stesso problema ovvero che i cuscinetti del 400 non sono standard per cui uscito dal negozio di forniture dove mi hanno dato l'amara notizia sono andato da crosshop che per fortuna si trova nella mia città  (ma ha anche il sito di vendita online www.crosshop.eu )  e li mi hanno proposto 2 soluzioni, gli originali koyo commercializzati da motocrossmarketing che sono gli stessi che ti darebbe il concessionario ma nella bustina Honda e ad un prezzo superiore, oppure il kit pivot works che costa un pelo di più. Ho optato per quest'ultimo perchè insieme ai cuscinetti (credo anch'essi koyo ma non ci metterei la mano sul fuoco) ci sono i due parapolvere uguali agli originali e che non ho trovato da nessun'altra parte.

tre appunti tecnici:
1) Il dado ribassato che serra tutto lo sterzo ha una coppia di serraggio molto alta (mi pare sui 90Nm) il che equivale a stringere molto forte con una chiave a bussola normale, ma a parte questo devi stare attento perchè inevitabilmente il dado "tira" il piantone quel tanto che basta per rendere la serie di sterzo troppo precaricata (il manubrio non "cade" a destra e a sinistra).
Sostanzialmente devi giocare con il serraggio della prima ghiera che è quella che poi contrasta l'azione del dado quindi se quando serri tutto lo sterzo è duro devi smontare la piastra, allentare un pò la ghiera e rimontare e stringere il tutto, repeat until lo sterzo scorre ma senza giochi.

2) Se non hai a disposizione una pressa per fare il lavoro è possibile che dopo qualche km la serie sterzo non sia più a pacco e potresti avvertire un pò di gioco, se succede la devi regolare nuovamente.

3) [ BANALE ] il congelatore devi avercelo accanto alla moto perchè dopo qualche decina di secondi la pista torna alla temperatura ambiente (specialmente se la tieni in mano) e il diametro torna lo stesso di prima, io che ho fatto il lavoro in garage e non ho portato la moto in cucina (al 5° piano) ho montato il tutto direttamente, interponendo prima una tavoletta di legno per far entrare in sede la pista e poi una volta a filo col cannotto ho proseguito con la vecchia pista come ti hanno detto sopra.


colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha trovato i parapolvere fuori dal conce honda o dal kit pivot.
Home is wherever you can ride!

oldsqul

grazie, tu hai per caso appuntato le misure precise? (ammesso che siano uguali al 600)

ciao

dirtbag

no, ma per essere sicuro al 100% tra i vari anni e modelli smonta i vecchi e le leggi da li.
Home is wherever you can ride!

XRic

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Ottobre 30, 2009, 18:36:08 PM
....
3) [ BANALE ] il congelatore devi avercelo accanto alla moto perchè dopo qualche decina di secondi la pista torna alla temperatura ambiente (specialmente se la tieni in mano) e il diametro torna lo stesso di prima, io che ho fatto il lavoro in garage e non ho portato la moto in cucina (al 5° piano).........


;D giusta considerazione .... e infatti io ho un congelatore nella stanza accanto al garage  ;)
XRic

PS  per oldsqul: :-\... mi son scordato di guardare a casa la misura dei miei cuscinetti.. vedrò di farlo stasera
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco