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Revisione forcella USD CRF

Aperto da nejed, Dicembre 03, 2009, 19:42:24 PM

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nejed

Ciao a tutti... non ho trovato sul forum un articolo che spieghi come revisionare una forcella rovesciata USD trapiantata da un CRF 450. Devo sostituire i paraoli e olio sa qualcuno aiutarmi con una procedura giusta? come smontare, quanto olio va inserito?
Ho già letto l'articolo di special motors ma onestamente non ho trovato molte delucidazioni...grazie  :P
Luca

RAZZO

Argomento molto delicato visto che la forca USD non nasce di serie sull'XR.

Probable che ci siano pareri differenti su tipo e quantità di olio, successione lamelle, tipo di molle, etc ...

Senza contare che il setting dipende molto dal peso del pilota e dallo stile di guida.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nejed

grazie razzo.... sono daccordo con te, ma come dici tu, essendo questo un articolo di interesse molto diffuso sui vari tipi di XR, non sarebbe male dare un piccolo spazio alle opinioni e informazioni di tutti gli utenti..... chissà forse tutti insieme riusciremo a creare un topic interessante e di facile aiuto e consultazione per tutti......
Luca

JarHead^

#3
Io ho lasciato perdere e l'ho portata a far fare da uno specialista.

La kayaba dell'xr è una forcella molto semplice sulla quale si puo mettere mano, la Showa bicamera del crf un pò meno  ;)

arcont66

Sopratutto perchè è acartuccia sigillata e devi sostituire due oli portala da un sospensionista se non sai dove
uno onesto te lo dò io
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

nejed

Te ne sarei grato arcont..... ho visto che anche tu sei di torino, magari qualche volta ci si incontra e si fa un agiro insieme...tempo permettendo se vuoi mi puoi contattare a luca.brait@fastwebnet.it. grazie e buon fine sett. ciao
Luca

gianlucatrieste

Anch'io all'inizio volevo revisionarle da solo ,ma raccolte un pò di informazioni ho preferito affidarle ad uno specialista,ed ho speso meno diquel che pensavo ;)

ZIGLER608

L'ho appena revisionata e (a parte le lamelle o diaframmi al quale non ho messo mano) non ho trovato nulla di difficoltoso!

Per quanto riguarda l'olio per me che uso l'xr650 enduro ho messo 360ml di 5W nello stelo e 100ml nella cartuccia (come previsto da manuale) 5W.

Tutte le filettature sono destrorse (si avvita in senso orario) per cui nessum rischio di romper filetti!
Attenzione quando si estrae il fodero dallo stelo, è bene riscaldar con il phon la sede del paraporvere/paraolio per facilitarne l'uscita ed evitare che le fasce di tenuta sullo stelo escano e forzino l'una contro l'altra!
Non ho fatto altri interventi perchè per il mio stile di guida enduro son già soddisfatto.
Non serve alcuna chiave particolare ad esclusione della 50mm per i tappi dei foderi (sono ottagonali ci vuola una beta n°42 oppure la chiave honda fatta ad ok)

RC30

La mia Showa l'ho sempre portata dal mio meccanico (preferisco far bestemmiare lui) per qualsiasi intervento, manutenzione, accorciamento, sostituzione piedini, eccetera.

E' a Mathi, se vuoi in MP ti do l'indirizzo.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

supertrapp

Unico accorgimento ... nella cartuccia piccola ci devi mettere 200 cc di olio, poi la chiudi e pompi lentamente e ripetutamente l'astina sotto fino a che non esce più olio dal forellino superiore . La cartuccia sopra deve essere piena , e facendo in quel modo sei sicuro che la quantità immessa sia giusta, se resta aria non funziona correttamente .
Questo è quello che so io .
Hola !

Stefano80

Citazionenella cartuccia piccola ci devi mettere 200 cc di olio, poi la chiudi e pompi lentamente e ripetutamente l'astina sotto fino a che non esce più olio dal forellino superiore .

esatto, la camera secondaria  va spurgata, questa procedura è riportata anche sul manuale
www.specialmotors.net

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