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Moto nuova dubbi nuovi

Aperto da Niconico, Dicembre 05, 2009, 11:00:30 AM

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Niconico

Ciao a tutti la mia Xr650 sm nuova è a casa da una settimana,sapevo bene che ci avrei messo tempo a trovare il giusto adattamento ad un mezzo totalmente meccanico e spartano,così la prima settimana non mi ha lasciato privo di emozioni e sudate...
Chiedo aiuto a voi che conoscete da più tempo il mezzo per aiutarmi a capire cosa succede,se è normalità e come comportarmi.
1 La moto alla mattina è fredda,pianura padana con la nebbia gelida,è normale che risulti impossibile avviarla con l'accensione elettrica?Riesco solo a pedale dopo alcuni tentativi.
2 Il minimo a freddo è troppo basso,se rilascio il comando del gas muore.Se lo alzo quando la moto è calda gira con un minimo troppo elevato...qual'è la quadratura del cerchio?Devo semplicemente pazientare 5-10 minuti alla prima accensione per scaldarla?
3 Una mattina apro il rubinetto della benzina e la signorina si mette a fare una corposa pipì di benzina...non l'ha poi mai più fatta...si era incastrato un galleggiante del carburatore? Capita spesso? E come comportarsi?
4 Quanti chilometri fate con un pieno,riserva esclusa,140 extraurbano? Ed urbano?

5 L'ultima domanda e poi non vi stresso più con le mie banalità...questa sinceramente ve la scrivo ma proprio non l'ho capita.
Sono in moto Venerdì mattina sotto acquazzone,la moto prima dei chilometri da me previsti (circa 100 dal pieno) fa dei vuoti...passo in riserva e continuo tranquillo.
Quando riparto nel pomeriggio giro il rubinetto da off sulla riserva,scaldo la moto e dopo circa 10 km inizia a far vuoti e muore...tragedia.
Controllo la benzina agitando il serbatoio e ne avverto il rumore,tutto sotto la pioggia battente naturalmente.
Sfinisco la batteria.
Leggermente disperato provo a girare il rubinetto in ON,la moto riparte,passo in riserva e dopo poco si spegne nuovamente.
Ripeto la procedura,arrivo ad un distributore,faccio 10 euro ed avanza serbatoio (mai fatti stare fino a prima così tanti).
La moto riparte come una freccia.

Ma cosa è successo? Dov'è andata a finire tutta quella benzina tra serbatoio e riserva,quando mai l'ho consumata in così pochi Km?
Perché partiva in On e moriva in Res? è esattamente il contrario di ciò che doveva succedere...

Spero qualcuno possa illuminarmi.
Grazie e buon fine settimana a tutti

Sebring

Ciao... anch'io sono della pianura, non così pianura visto che sono in brianza vicino alla prealpina, però fa lo stesso...  ;D

Cerco di darti delle risposte per quanto a me possibile:

1- con l'avviamento elettrico non ti so dire, però se io adesso vado giù e cerco di avviarla, mi ci vogliono 3 o 4 scalciate belle decise...

2- La mia sia a caldo che a freddo ha il minimo regolare... a freddo non tende a spegnersi... aspetta il parere dei più tecnici per intervenire...

3- Mai successo... come sopra, aspetta il parere dell'esperto...

4- Nella gitarella domenicale (trasferimenti tranquilli e sparatelle qua e là) mantengo una media di 18km/litro... in urbano un po' di meno... ma non sono mai sceso sotto i 15km/litro, se non in pista o in off...

5- SPARIZIONE!!!!!! Ma non hai un buco da qualche parte???  ;D ;D ;D
Visto che l'XR ha il serbatoio fatto in un certo modo succede che si accumula un po' di benzina che non riesce ad essere pescata... anche col rubinetto su RES... senti la benzina dentro che sciaborda ma al carburatore non arriva niente... Sdraia la moto sulla DX e qualcosa recuperi... almeno per arrivare al prossimo benzinaio...

Ciao!  ;)

Gogo

#2
Ciao Nico, provo a risponderti anche io.  :)
1 Il freddo effetivamente non aiuta la batteria dell'impianto elettrico ma non riuscire ad accendersi non credo che sia giusto, prova a revisionare/cambiare la batteria. L'avviamento col Kick, una volta presa confidenza è molto semplice e poco faticoso...a patto di avere una carburazione decente e una candela in ordine.
2 il minimo a freddo è normale che sia basso infatti ti aiuti con "l'aria". Regola il minimo a motore caldo.
3 Se ha fatto pipì vuol dire che sìè bloccato qualcosa nella vaschetta del carb....quando capita di solito bastano dei colpetti sulla vaschetta per sbloccare, ma la coa più giusta sarebbe smontare  pulite/controllare.
4 Io in versione off prima della riserva faccio 80/90 km.
5 Il serbatoio del 650 tende a trattenere un pò di benzina sul fondo della parte sinistra. Quindi è normale che senti "rumore di benzina" anche quando hai finito la riserva. I rimedi per questo sono: montare il scondo rubinetto oppure scekerare un pochino la moto in modo da far saltare la benzina nella parte destra. Questo è un problema che ne risentono più le versioni motard in quanto nell'enduro con le varie buche e sobbalzi la benzina è in continuo scekkeramento.  :) :) :) :)

SMR73

ciao,per quanto riguarda il minimo prova a regolare la vite gialla sulla dx del carburatore,quella che miscela aria/benzina,dovrebbe essere dal tutto chiuso svitata di 2 - 2 1/2 giri,poi regoli il minimo di conseguenza da caldo (hai il fondello aperto o chiuso?),ciauu
loris