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canna che sporge dal cilindro

Aperto da gilleslalay, Dicembre 01, 2009, 22:04:16 PM

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gilleslalay

Sarò breve:
sto rifacendo il motore della mia 400 e mi sono accorto di una cosa smontando il tutto, praticamente la canna del cilindro mi sporge da sopra di 8 decimi rispetto al resto, in buona sostanza se teoricamente non ci fosse la guarnizione della testata non aderirebbe integralmente, è come se fosse sfilata.

Quancuno saprebbe illuminarmi?

Grazie!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

gpsmax

a volte capita nei grossi mono che le canne in ghisa si sfilino qualche decimo... certo 8 sono tanti...

se la tua guarnizione non sfiatava, una buona rettifica potrà pressare nuovamente la canna nel cilindro, magari scaldandolo un poco (il cilindro, chiaro...). uno bravo saprebbe senz'altro come fare, il problema è che non tutti sono bravi... io ho una certa idiosincrasia con le rettifiche, finché non mi dimostrano di saper lavorare...  ;)

se però la tua testata sfiatava, occhio che si possono essere formati depositi carboniosi sotto il colletto della canna, e allora anche se la metti sotto la pressa dell'italsider non scenderà tutta... in questo caso ti conviene segnare la canna (per rimontarla esattamente come stava prima), quindi sfilarla, ripulirla per bene e poi ripressarla

ovviamente, dopo la pressatura devi rettificare il piano superiore. cogli l'occasione e fallo fare bene: rimonta il cilindro con una guarnizione di base nuova e serralo a coppia corretta, ma metti il pistone senza fasce, mandalo al pms PRECISO e misura di quanto rimane sotto con un comparatore, quindi fai rettificare la testa in modo da avere quattro/cinque decimi di tolleranza, per un alesaggio di un 400 basteranno ad evitare interferenze pistone/testa, ed avrai uno squish ottimale. misura su diversi punti del pistone, e muovilo per evitare false letture, quindi prendi la misura più alta e fatti i conti su quella per determinare quanto farai sbassare il cilindro.

probabilmente la guarnizione della base si rovinerà... ma cosa non si fa per avere un bel motore?...

questo è uno dei trattamenti che fanno (in fabbrica) alle moto "dei giornalisti" (cioè quelle delle prove sulle riviste)... che normalmente vanno il doppio di quelle che poi compri al negozio...

:) :) :)
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lelef

se la canna è sottile sfilarla è molto dura, sono parti che nascono per essere montate e che per smontarle si danneggiano, tanto se si smntano è perchè sono da sostituire.
non è detto che nello sfilamento si sia ruotata e che ci siano microfratture e snervamenti nella parte in alluminio.
visto che stai rifacendo il motore forse è meglio che ti procuri un altro cilindro

gilleslalay

Ragazzi, intanto vi ringrazio, e aggiungo che la testa non fiatava minimamente.

Domani misuro e osservo meglio il tutto, per ora ho delle giornate .....
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

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gilleslalay

Tutto risolto, la canna è scesa al suo posto.

Adesso aspetto la restante parte dei ricambi (una parte è già arrivata) e poi procedo al riassemblaggio di tutto.

Grazie ancora di tutto!!!
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gpsmax

... spesso addirittura anche lo stesso o-ring della base cilindro, quando si rimonta e si vanno a tirare i bulloni di montaggio, provoca una innalzamento della canna di qualche decimo, dovuto alla pressione dell'o-ring stesso che viene schiacciato nella sua sede sui carter. innalzamento che poi si sistema quando si serra la testata. accade soprattutto nei cilindri con la canna cromata (es. TT600 59X), ed anche nei motori non nuovissimi

(nel tuo 400 l'o-ring non ci dovrebbe essere, quindi non preoccuparti)
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gilleslalay

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gpsmax

... pigrizia mia... non ho controllato  :(
e pensa che il manuale del 400 ce l'ho in PDF sul PC...  ???
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Ralf

Ma quindi è tornato tutto a posto quando hai serrato la testa?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gilleslalay

Aspetto ancora la serie guarnizioni dagli USA (dal 28 novembre :angry2: ) per risparmiare qualcosa cazzu iu!!!

La prossima volta le pago di più ma non sto più di due settimane aspettando come un idiota  :limort:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

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gpsmax

per curiosità, che guarnizioni hai preso? io ho sempre avuto casini con la commerciali, e quindi monto sempre e solo le originali nei posti importanti, tipo testa, coperchio punterie, carter centrali e basamento cilindro...
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gilleslalay

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lelef

#12
ma le tue guarnizioni sono arrivate velocissime dagli states (3 max 5 gg) è la parte italiana del tragitto che impiega quasi un mese !