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Avvitatore pneumatico + compressore da 25 litri... Può andar bene????

Aperto da gbking, Dicembre 12, 2009, 11:22:19 AM

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gbking

Ragazzuoli, vorrei acquistare un avvitatore pneumatico che mi aiuti nello smontaggio delle ruote della mia auto e in altri lavori di meccanica 'semplice': perni forcellone cementati e similari...

Ho un piccolo compressore da 25 litri della FINI da 2,5hp (se non sbaglio).

Credete che ci siano in commercio avvitatori/svitatori che possano andare bene col mio compressore?
Ci sono delle specifiche da cercare?

Grazie! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ROBY_HRC


ciao!!

se hai un Fini (se è da 25 lt è il modello tiger)...sei già a buon punto.
Dei non professionali...è il migliore...e sopratutto trovi i pezzi di ricambio se ti si rompe (parola di uno che li vendeva).

Per l'avvitatore ad impulsi....ce ne sono 200 modelli.
Anche io ho un tiger...ma ti dico in anticipo...che per smotare una ruota ci vuole un botto di aria....e quindi dovrai aspettare tra una ruota e l'altra che il compressore si ricarichi.(non per niente i gommisti hanno serbatoio da 500 lt).
di avvitatori ad aria ce ne sono di diverse potenze di chiusura (diciamo coppia di chiusura).
diciamo che se le viti delle ruote non sono chiuse troppo forti con un 600-700 Nm (60-70 Kgm) dovresti farcela.
il cinese lo puoi trovare a 40 euro.....un beta a 100 (ma è ancora un surrogato cinese)......oppure il top.....è il CP (chicago pneumatic).

visto che io ho il cp ed il fni....ma anche un compressore balma bicilindrico da 100l...ti consiglio di dare la prima sbloccata con la leva in dotazione e poi svitare con l'avvitatore.
Idem per il rimontaggio....punta le viti a mano (ho visto gente strappare i fileti del mozzo ruota entrando di traverso) , avvita con avvitatore....e e verifica con la leva.
Con un compressore da 25 lt non avrai mai la certezza di chiudere le viti ai Nm che vuoi....hanno troppa poca portata di aria.

altro consiglio....non farti ingolosire dai kit cinesi per il kit bussole che di solito ti danno in dotazione.
prenditi un buon avvitatore , e le classiche 13,17,19,22,24,27,32...buone..tipo usag o stahlwille.
Le beta non sono male...ma potendo evitare eviterei.
prendi le bussole a sede esagonale e non dodecagonale....(le esagonali sono più resisteni)....come lo sono le bussole brunite piuttosto che le cromate.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gbking

Grazie Roby! Davvero esauriente!
Mi hai dato proprio le info che 'temevo'....

Vista la non urgenza... mi sa che prima di tutto penso a prendere un compressore maggiore... :)
   GBking       
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ROBY_HRC

ciao!!

io ti consiglio di non prendere nè compressore più grosso , nè pistola,
il fini da 25 lt è un mulo (io l'ho da 30 anni.....ai tempi non si chiamava tiger)....e per le faccende "domestiche" basta e avanza.
ovviamente non ci vernici una macchina.......ma non perchè il motore non ce la fa...ma perchè la pressione dell'aria non sarebbe costante...variando la quantità di vernice spruzzata dall'aeropenna/aerografo/pistola.
l'avvitatore ad impulsi lo puoi usare...ma devi aspettare che sia ben carico prima di ogni serraggio.

poi un consiglio.....l'avvitatore pneumatico è utile a chi fa avvitamenti in serie....in produzione...non se lo usi occasionalmente.
inoltre l'avvitatore idoneo per le ruote della macchina ha una coppia di serraggio di molto superiore alla più alta coppia di serraggio della vite della tua moto.
rischieresti di spanare le viti ad ogni serraggio.
dovresti comprarti una barra demoltiplicatrice...ma costa un botto.

quindi consiglio mio spassionato.....

con quei solldi comprati una bella chiave dinamometrica e chiudi le viti a mano......che èmolto meglio dell'avvitatore ad impulsi.
te lo dice uno che  sabato ha fatto il cambio gomme invernali....e con il balma e l'avvitatore ad impulsi a portata di mano...ha tirato fuori la chiave da 17 originale dell'audi per smontare le gomme.

per avere tutto quello che "vorresti" dovresti spendere almeno 300-350 euro di compressore più almeno 130-150 euro di pistola buona...ma le viti più piccole rischieresti semnpre di spanarle o troncare la testa.

ciao.

al max trovati un solo serbatoio da 50lt e montaci sopra il tuo motore. (il tiger lo facevano anche versione 50 lt).

riciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gbking

   GBking       
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Bracco


ROBY_HRC

In realtà non è che li sconsiglio.
Potendo scegliere (economicamente parlando) opterei per altro.
Che poi Beta abbia una buona immagine...sia presente sui campi da gara e fa molto pubblicità...è un altro discorso.
Della beta salverei le chiavi fisse , i carrelli portautensili.
Non è male..per l'amor di dio...ma è la "giusta via di mezzo" tra il cinese ben fatto...ed il top.
sicuramente della beta eviterei i cacciaviti (sopratutto la serie action) , le brugole (serie 96) lunghe,corte a pallina, cromate o brunite (non valgono una cippa).
i cricchetti da 1/2 pollice non sono male e nemmeno le bussole.
le pinze tradizionali e quelle per i seger non eccellono....si piegano.
purtroppo anche beta si è messa a produrre in cina.

quindi.....calcolando che in officina per la moto non serve un carrello completo da 700 euro della beta, composto da roba mediocre......
Prendendo la roba sfusa di marca...vai a spendere più o meno uguale ma con utensili al top.

es: serie cacciaviti...sicuramente roba tipo Pastorino oppure wittte o wiha o vera o pb (roba tedesca/svizzera...eccetto pastorino).
Serie brugole...Bhondus (americane...garantite a vita...edico a vita...tra 20 anni ne portate una spaccata a metà...ve la sostituiscono gratis).
chiavi fisse...possono andare bene le beta.
Cricchetto + bussole (in casa va bene beta....per lavoro prenderei stahlwille).

ciao roby

beta rimane cmq un ottimo prodotto per l'uso casalingo.
non v dico cosa peno della roba del brico, castorama o cinesata varie.

i ferri sono come la donna.....non si toccano e sono per sempre.
...poi la donna la puoi cambiare..i ferri no.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dirtbag

ciao roby, visto che sei molto preparato sui compressori vorrei portare alla tua attenzione questo problema che ho con il mio http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34181.0
Home is wherever you can ride!

Cako

Posso dire che smollare i dadi duri che a mano o con leve e  tubi innocenti non riuscivo a smollare con l'avvitatore con il fini tiger 25l mi è stato molto d'aiuto....ovvio bosogna che sia pieno e farlo rimpire appena si accende il motore...dandoci un bel po' funziona..
ovviamante per stringere sempre la dinamometrica
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco

E pensare che all'epoca presi tutto quello che mi serviva della Beta convisnto che fosse una marca dalla qualità certa. (Non per la pubblicità che si fanno sui campi di gara).

Va bè.

Per il momento funziona tutto.  ::)

Ciao e grazie Roby

Salut

lelef

bè anche io ho quasi tutto beta ,roba comprata 20 anni fà e ancora valida, le attuali basta guardarle per capire la differenza.
Se uno ha da spendere snap-on è molto pratica/valida

per il discorso pneumatica non la uso praticamente mai, la trovo efficace solo in demolizione, negli anni a scopo ricambi ho ritirato e smontato 2 range rover, 3 secchi di bulloni cadauna! sono state le uniche occasioni valide per usare la pneumatica a manetta tanto o si svitava o si tranciava l'importante era non metterci una vita, sulle moto non consiglio affatto e per girare 4 gomme della vettura ogni tanto non mi pare il caso

Gianfry

Citazioneper il discorso pneumatica non la uso praticamente mai, la trovo efficace solo in demolizione
concordo con Lelef , ottima in demolizione  ;D .... aggiungo a demolire
CitazioneHo un piccolo compressore da 25 litri della FINI da 2,5hp
ci fai le pippe  :hahaha: a una pistola pneumatica
ottimo beta , usag , facom ( ma professionale non la linea scarsa ) uso di tutto tutti i giorni , ogni tanto qualche bussola parte perchè usurata ma per le coppie della moto ne hai di avanzo  ;)