Menu principale

Sprint 150 MY '66....di nuovo "on the road"..!

Aperto da Mura, Aprile 06, 2010, 20:16:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

Ok gente, se ultimamente mi sono fatto sentire poco, un motivo c è  :P

........dopo 2 anni e mezzo di fermo in cantina al coperto (era dall autunno 2007 che non la usavo), mi sono deciso: in dicembre 2009 ho iniziato a fare qualche lavorettino di ripristino sulla mia 150 Sprint (che dal n° di telaio, comparato con quanto riportato sul forum delle Vespe, risulta essere un model year '66, nonostante sia stata immatricolata nell'ottobre '67..magari era un "fondo di magazzino")..

...il mezzo si presenta con svariate botte, graffi e ammaccature (prevalentemente a livello di pance laterali. :-\ ) ma finchè non mi deciderò in un restore completo va bene così...

nel frattempo ho deciso di renderla utilizzabile meccanicamente...

..ho effettuato tutti i lavoretti personalmente, con calma, negli ultimi mesi, migrando tra il garage e la cantina.....

..ai primi di marzo ho chiesto in Motorizzazione la meccanizzazione dei dati libretto (originale come la targa) e giovedi scorso...TAC!! Revisione!!  8)

I "lavoretti" eseguiti (nei vari ritagli di tempo ed in notturna  :P ) sono stati i seguenti

-smontaggio carburatore, sua pulizia, sostituzione spillo e kit guarnizioni originale Dell'Orto

-smontaggio serbatoio e sua pulizia (alla vecchia maniera, sciacquo e pulizia con benzina, viti e dadi)

-sostituzione tubo carburante (quello montato era preistorico e ormi plastificato)

-smontaggio, sverniciatura ( a suo di trapano e spazzola metallica ) di entrambi i cerchi ruota e sostituzione di entrambe le camere d aria e dello pneumatico post (Pirelli SC 30)

-Sostituzione filo acceleratore

-registrazioni verie a cavi e tiranteria

-pulizia marmitta (HCl e, successivamente ipoclorito di sodio, alias candeggina), grattuggiata esterna e successiva riverniciatura con vernice nera alte temperature

-sostituzione lampadina strumentazione

-tutte le viti a vista smontate e lucidate con spazzola metallica a trapano

-cromature e modanature ripulite e lucidate

-smontaggio e pulizia ingrassatori forcella e relativa ingrassatura

-sostituzione olio cambio (sono riuscito a cacciare dentro, poi, circa 3 etti di 80W90......)

-sostituzioni di altre minuterie e gomme varie....adesso mi manca da sostituire (quando avrò tempo e voglia) la gomma pedane (che mi sono già procurato) e relativi rivetti metallici di fissaggio...

PS ---> ACCETTO CONSIGLI E INFORMAZIONI CIRCA "ERRORI" O ANOMALIE EL MEZZO RISPETTO AL "model year".. ( ad esempio, le manopole vanno nere o nel color avorio come le gomme a ridosso delle pance laterali??)....hola  ;D





lelef


masso

Bella MURA!!! Ma è già stata restaurata in passato oppure è conservata?!
Se è conservata io la lascerei fare così com'è!  E' tenuta benissimo..vuoi mettere che pregio!
Guarda se trovi un ottimo carrozziere che di ritira quelle botte senza sverniciare....non mi sembrano molto pronunciate, secondo me si può fare! (a me lo ha fatto alla macchina un carrozziere di Empoli ...pero' è un po' distante da casa tua ::))

Citazioneho chiesto in Motorizzazione la meccanizzazione dei dati libretto (originale come la targa)
eeehh?!?!?!  :-[ :-[ :-[

Comunque complimentissimo, gran bel pezzo!  ;)

ciao!

Ps: carino anche il maggiolino e 1/2 porta lambretta! :D
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tacco

...nonostante la mia scarsa propensione per i mezzi dueruote di diametro piccolo è veramente bella! ...le viti che hai lucidato con spazzola metallica e trapano erano zincate? ...io ho fatto così con la bmw ma, dopo alcuni "attimi" di brillantezza sono arrugginite subito richiedendo una nuova zincatura...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Mura

#5
Mhhhhh  :D vorrei punire chi ha ridotto cosi un 6 Volt per ottenere un carrellino, a meno che non fosse sfasciato anteriormente...

ciao Masso, no  :( purtroppo non è un conservato, è stata riverniciata in maniera canina da chissachi anni e anni fa, quando l ho presa era già cosi....... :-X

Citazione di: tacco il Aprile 06, 2010, 22:51:12 PM
le viti che hai lucidato con spazzola metallica e trapano erano zincate? ...io ho fatto così con la bmw ma, dopo alcuni "attimi" di brillantezza sono arrugginite subito richiedendo una nuova zincatura...

Tacco, non so se le viti siano zincate o meno, le ho "passate" nei mesi scorsi e finora hanno tenuto, vediamo nei prossimi mesi... ???

PS Masso, la meccanizzazione del libretto al 99% la si deve fare per i mezzi targati con targhe e libretto con dati ancora scritti a mano...in quel caso, dall estate scorsa, sono andati "persi" in motorizzazione tutti i dati e bisogna pertanto fare richiesta del loro inserimento nell archivio digitale, altrimenti non si può fare la revisione perchè il mezzo risulta inesistente...w l ItaGLia.... :-[

masso

Ahhh, caspita, altrimenti sarebbe stata in salotto per 40 anni!  :D Un restaurone profondo mi sembra comunque eccessivo...a meno di vernice originale. Il chissacchì ha fatto e cose a modo a suo tempo?

Citazionela meccanizzazione del libretto al 99% la si deve fare per i mezzi targati con targhe e libretto con dati ancora scritti a mano...in quel caso, dall estate scorsa, sono andati "persi" in motorizzazione tutti i dati e bisogna pertanto fare richiesta del loro inserimento nell archivio digitale
ma il libretto originale scritto a mano te lo hanno lasciato vero?! :'(
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Mura

#7
Citazione di: masso il Aprile 07, 2010, 15:53:42 PM
Ahhh, caspita, altrimenti sarebbe stata in salotto per 40 anni!  :D Un restaurone profondo mi sembra comunque eccessivo...a meno di vernice originale. Il chissacchì ha fatto e cose a modo a suo tempo?
ma il libretto originale scritto a mano te lo hanno lasciato vero?! :'(


non so chi abbia fatto il lavoraccio, il modo con cui sono entrato in possesos di questo mezzo è piuttosto rocambolesco 8anche se del tutto legale, ovviamente..)

si si tranquillo, targa e libretto originale restano, solo devi fornire loro una sua fotocopia assieme ad altri documenti personali ( c identita, CdP del mezzo, etc) affinchè facciano la pratica...e, in taluni casi, armarti di santa pazienza....

after

...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

salim

Bellissima!  :-*  e forse così "vissuta" è meglio che restaurata!

A me 5 anni fa per un mezzo vecchio avevano lasciato il vecchio certificato di proprietà, annullandolo con un timbro; il libretto scritto a mano invece se lo volevano tenere. Quindi non ho più fatto registrare al PRA il passaggio (in motorizzazione sì, però), magari ora, se ce lo lasciano, lo farò...

Barte

Prommossa a "Discussioni a tema motociclistico" ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

masso

ma la vernice e il colore corrispondono all'originale?
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Mura

Citazione di: Barte il Aprile 08, 2010, 18:39:06 PM
Prommossa a "Discussioni a tema motociclistico" ;D

Thanks..... :D

Masso, per il codice colore devo ancora controllare, ma credo che la tinta vernice corrisponda...... ???

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)