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Yamaha XT500 anni 80 pareri

Aperto da rainbowsix, Maggio 15, 2014, 14:54:09 PM

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rainbowsix

Questa settimana ho trovato presso l'officina Honda  dove ho fatto revisionare il motore della 250 XR, una Yamaha XT500 del 1981.....abbandonata per circa 15-16 anni in un garage dove vi era però dellumidita. Il motore prima di fermarla funzionava poiché chi la manutenzionava era il meccanico dove l'ho vista. Chilometri totali 15000 circa ed originali..., ruggine da più parti, specie telaio e scarico,e anche l'alluminio ne ha risentito , ma non più di tanto...., il serbatoio che é fatto di alluminio cromato ...infatti in parte sul fondo é ossidato ma nn forato...l'alluminio non fa ruggine.
Le gomme sono sane ma di disegno non coerente con il mezzo. Moto totalmente completa ed originale, le plastiche e sella sono in ottime condizioni. In genere la moto nel complesso c'è. A detta del meccanico non va in moto per una valvola bloccata, ma il motore gira.
Ho visto le quoti azioni di questo mezzo..si va dai 3500€ ai 5000€ per i mezzi perfetti.
Il proprietario vorrebbe venderla...  poiché per restaurarla di manodopera un officina si prenderebbe come minimo 1500€ più le spese ecc ecc... E il proprietario non ne ha ne le capacità che la testa...specie se l'ha abbandonata per circa 15 anni. Secondo voi cosa potrebbe valere? Ho già un'idea cosa offrirgli oltre nn ne vale la pena..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

UOrsini

Rain dire che l'xt 500 sia una bella moto è dir poco .
Riguardo a quanto offrire onestamente non saprei ... il meccanico di cui parli saprà in ogni caso la richiesta minima del proprietario .


Ciao Ugo

lelef

ha il suo fascino !
di contro nacque giusto prima che si passasse al concetto moderno di ciclistica, poi da guidare resta soggettivo,a me non piacque molto quando la provai

nerone

#3
salve io l'ho avuta dall'89 al 93/94 e te la consiglio, adesso ho una xr 600r. il prezzo di acquisto dipende da quanto devi spenderci. La mia la riacquistai dalla persona a cui l'avevo venduta per un milione in più, ma non era più la stessa e anche dopo aver rifatto le valvole alla concessionaria Yamaha non dava più quella sensazione di decollare in accelerazione. Comunque in due e carica come un mulo mi ha portato in Grecia, Turchia, Corsica...Sullo sconnesso mi era piaciuta parecchio e anche sull'asfalto dava soddisfazione. Controlla che il serbatoio in alluminio (che NON si croma) non sia ammaccato perchè costa molto e non si trova facilmente. Peraltro è piccolo, solo 8/9 litri, e non dà più di 180 km di autonomia.
Considera che oltre alla meccanica dovresti pensare alla vernice, gomme, impianto elettrico che é a 6 VOLT (anche se adesso esistono kit per trasformarla a 12- di notte non si vede una mazda) etc etc per avere un mezzo che se in ottime condizioni non potresti rivendere poi a più di 4000/ 4500 E.
Nel caso non la prendessi mi potrebbe interessare come ricambi se ha i documenti in regola: mandami un mp!

gpsmax

nerone ha posto l'accento sui "difettoni" dell'XT 500... quella che vuoi prendere inoltre è dell'81, è la versione che ha segnato il successo commerciale, la maturità del progetto... ed è la moto che tutti associano alla storia dei 4T di grossa cilindrata. è quella che secondo me ha più fascino di tutte.

però è vero l'impianto a 6V, non si vede una mazda... ma nemmeno le ford, le fiat e soprattutto i bordi della strada... poi l'anteriore a tamburo, che fa quello che può ma se insisti allunga la frenata anche se strizzi da matto la leva. e ha bisogno di un mucchio di coccole costanti.

vero anche il serbatoio: è alluminio verniciato e lucidato, non acciaio cromato. è un errore che hanno fatto praticamente tutti. se il serbatoio è abbozzato è un bel casino da ripristinare. comunque... 180 km di autonomia sono più di quanto si fa con qualsiasi 600

;D e si trovano serbatoi di ogni tipo, per questa moto. per inciso, di ricambi si trova tutto e anche a buon mercato.

è un mito: con le pinze, due chiavi e un cacciavite, per restare a piedi ti si deve rompere la biella. il resto, si ripara sempre...

non so quanto valga però la pena come investimento, la cifra intorno ai 4000 euro per una moto rimessa a stecca è congrua, ma rimetterla a stecca costa parecchio, se si cominciano a mettere le mani sul motore.

se il resto sta davvero bene e ti vuoi togliere lo sfizio di un restauro classico, prova a offrirgli 1000 euro e vedi che faccia fa... e ti regoli.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Citazione di: gpsmax il Maggio 15, 2014, 22:44:46 PM
nerone ha posto l'accento sui "difettoni" dell'XT 500...
é vero e mi sono dimenticato i pregi ossia che è una delle più belle moto essenziali mai costruite ed esteticamente azzeccate: sarebbe una eresia cambiargli il serbatoio se non per trasformarla in una HL 500, altro mito intramontabile con lo stesso dna. Comunque in giro si trovano già in discrete condizioni sui 3500 E mentre le TT le ho viste sui 6000/6500 restaurate. L'usato è una incognita e si deve valutare con la massima precisione quanto si dovrà spendere. In USA con 15000$ fanno delle repliche di HL 500 più belle, e più care, delle originali...ma non ci allarghiamo troppo...



rainbowsix

#6
Da quello che ho capito cerca circa 1000€.... Ma a detta dell'amico meccanico che la coccolava più di 15 anni fa che le ha fatto un controllo generale...viste le condizioni estetiche e quello che deve pagargli per i lavori smonta e rimonta che ha fatto  non più di 500€. Documenti tutti in regola motore e telaio stesso numero km generali 15000 originali. Al massimo arriverei a 700€ non di più . Il parere dell'amico meccanico é dato dalla manodopera che si prende per restaurarla...spese sabbiatura verniciatura raggia tura ecc  e ricambi a parte di circa 1500€

Il serbatoio é senza bozze ma l'umidità lo ha ossidato in più parti.....
Quindi il prezzo che offrirei é giusto se il lavoro lo deve fare un officina con le palle...ed un affare se lo fa con calma un appassionato come noi...altrimenti uso ricambi ma sarebbe un vero peccato....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

il serbatoio se non ha bozzi si può ri-lucidare e riverniciare, ha il trasparente. le decal si trovano senza problemi, se servissero.

1000 euro secondo me è la cifra massima che si può pagare una moto conservata, ma col motore rotto... ma deve essere anche messa molto bene. il motore deve essere LA cosa da sistemare. se come dici sta molto bene, anche se ci spendi un altro mille sul motore e te la smonti/rimonti come hai fatto col 250...

... preso dalla foga tecnica ho tralasciato un aspetto che invece è importantissimo...

;D ;D ;D

guidare una XT 500 è un piacere speciale. che va provato nella vita. bassa e lunga, due ammortizzatori, il motore pastoso che ti porta su dai bassi sempre...

... grazie nerone per averlo detto...

8)

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nerone

#8
"guidare una XT 500 è un piacere speciale. che va provato nella vita. bassa e lunga, due ammortizzatori, il motore pastoso che ti porta su dai bassi sempre..." (GPSmax)

parole vere! rispetto alla XR (più potente cattiva ed aggressiva)  dà sempre una sensazione di pieno controllo in qualsiasi situazione ed é più bassa! cammina sui sassi senza che si avverta nulla! ma vogliamo parlare del LOOK?
                           8)

e poi una sella ampia e comoda anche per due, un sound da trattore, la possibilità di trovare acquirenti anche fra trenta anni perchè è un CLASSICO e un caposaldo della storia delle enduro. L'unica cosa che avrei cambiato è il grosso silenziatore finale che non consente di montare borse da viaggio decenti. Per esempio lo scarico inox della HL 500 che puoi vedere in "Husky restoration" con uscita a sx è fantastico e non ingombra.
Insomma una moto una storia...

RC30

L'XT 500 è la scrambler per eccellenza, la Yamaha la addirittura prodotta dal 76 fino a tutti gli anni '80.

Al prezzo giusto è assolutamente da avere.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gpsmax

... Rain, mò te sei inguaiato...

:D :D :D

inizia a postare qualche foto, anche se non l'hai ancora presa.... tanto lo sappiamo tutti come andrà a finire...

;D
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rainbowsix

e si..come andrà a finire....(ho già trovato il posto dove stoccarla fino all'inverno prossimo previsto per il restauro).....dipende tutto dal venditore , che ancora non si è presentato in officina...., e con il quale nn ho ancora fatto la mia proposta sempre se la voglia effettivamente vendere..poichè mi sa tanto che nn abbia idea in che condizioni sia la moto...speriamo che il meccanico che cura le nostre moto di servizio gli faccia capire il suo effettivo valore in quelle condizioni nel caso un'officina specializzata la debba restaurare...costi spropositati per il proprietario...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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