Menu principale

ISCRIZIONE MOTO D'EPOCA E ASSICURAZIONE RIDOTTA

Aperto da mardo1986, Febbraio 09, 2010, 14:15:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mardo1986

Ciao a tutti, a luglio la mia XR farà 20 anni. La vorrei iscrivere all'ASI per farla diventare moto d'epoca e pagare l'assicurazione ridotta.
C'è qualcuno che l'ha fatto di recente e mi possa spiegare cosa dovrei fare e quanto costa? Che requisiti deve avere la moto per poterla iscrivere? Grazie a tutti in anticipo...

masso

#1
Ciao! L'anno scorso ho fatto tutta la procedura per l'iscrizione di una vespina 50 al registro storico FMI. Il registro ASI comunque, dovrebbe funzionare più o meno alla stessa maniera, anche se credo che necissiti di una vera e propria visita da un ispettore incaricato....mentre con la FMI te la sbrighi con 3 o 4 foto.

La moto deve essere generalmente in buone condizioni e originale...almeno di estetica. Poi se dentro al motore hai un pistone non originale (ad esempio) nessuno se ne accorge dalle foto. :P
Prima cosa di tutto il modello deve essere inserita nell'apposito elenco delle moto di interesse storico. Poi ti devi iscrivere ad un qualsiasi motoclub affiliato FMI...ti diranno loro come fare, in linea di massima comunque c'è da compilare un modulo con tutti i dati del caso, allegare una serie di fotografi stampate (mi pare le 2 viste laterali, la vista frontale e il numero di telaio), pagare qualche bollettino (non mi ricordo la cifra, ma comunque mi sembra abbastanza onesta)....e aspettare! (considera che io ho dovuto aspettare 6 mesi ).
Per l'assicurazione poi, ti presenti in agenzia con la certificazione di storicità, e fai una polizza per "moto d'epoca"....occhio che non tutte le assicurazioni prevedono questo tipo di polizze.
Comunque trovi più o meno tutte le info qui: http://www.federmoto.it/home/moto-depoca.aspx
Possi dirti, inoltre, che per moto immatricolate nel 1990 vengono prese in considerazione solamente dal 1° gennaio 2011. Quindi anche se mandi tutto quanto "in anticipo", prima del prossimo anno inoltrato si può far ben poco.

a disposizione!
ciao! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

Per l asi avviene la stessa cosa che per l fmi, ma l importante non è l anno di immatricolazione, ma di costruzione.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

CitazionePossi dirti, inoltre, che per moto immatricolate nel 1990 vengono prese in considerazione solamente dal 1° gennaio 2011. Quindi anche se mandi tutto quanto "in anticipo", prima del prossimo anno inoltrato si può far ben poco.

Io lo sto facendo in questi giorni per la macchina..
ma l'ASI considera i 20 anni dal 1 gennaio del ventesimo anno.

Infatti la mia macchina è del 1990 e mi hanno detto che da quest'anno è iscrivibile.

Confermo anche che fa fede l'anno di costruzione, anche se non so come si possa "certificare" ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mardo1986

Quindi in teoria potrei già iniziare la pratica di iscrizione visto che il modello che ho è del 90', o sbaglio?

germano

Per le auto o moto costruite nel 90 ma immatricolate dopo si deve dimostrare all'ASI la reale data di costruzione che in alcuni casi si può verificare da manuali o libri e quindi allegare una copia ai documenti da consegnare all'ASI in altri casi si contatta la casa madre (sede italiana) e si richiede una certificazione della data di costruzione.
-INTERNET+CABERNET!
I me gà dìto: "và in mòno" me son tolto na Xr!
Honda CR-V CTDI
Honda CRX Vtec EE8
Honda XR 650 R
Honda CB 750 Four K2
MATTO HONDA!!!

SMR73

Ciao,vai all'aci e chiedi l'estratto cronologico del mezzo in questione,lì viene riportato tutta la vita del mezzo,compresi anno di costruzione e i vari passaggi di proprietà con i relativi prezzi di acquisto  e vendita,cià
loris

masso

#8
CitazioneQuindi in teoria potrei già iniziare la pratica di iscrizione visto che il modello che ho è del 90', o sbaglio?

Dunque, nell'elenco delle moto storiche (LINK) sono inseriti tutte le varie versioni dell'XR. Quindi ok!
Qualche settimana fa, alla mostra scambio di Arezzo, chiesi al banchino del registro storico FMI se, volendo iscrivere una moto del 1990, dovevo aspettare il mese di immatricolazione o cos'altro. Il tipo mi rispose che, uno può inoltrare la rischiesta di iscrizione al registro quando vuole, ma  le moto "neostoriche" quindi attualmente quelle del 1990, verranno prese in considerazione solamente al termine dell'anno solare, ovvero dal 1° gennaio 2011.

CitazioneIo lo sto facendo in questi giorni per la macchina..
ma l'ASI considera i 20 anni dal 1 gennaio del ventesimo anno.
quindi indipendentemente dal mese di immatricolazione (o costruzione se non coincidono)?
Adesso voglio andare a sentire un po' al motoclub se ne sanno qualcosa di questa faccenda...
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

mardo1986

Probabilmente c'è differenza tra la FMI e l'ASI..

SMR73

altra cosa che so è che ogni regione pone delle regole sull'iscrizione dei mezzi d'epoca come storici,in lombardia diventano storici dopo 20 anni,in piemonte dopo 30,altre regioni non lo so,ciao
loris