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MECCANICO DA SOPPRIMERE

Aperto da SUBA, Marzo 26, 2010, 10:36:09 AM

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Tacco

...sarà ma quando valuti un lavoro fatto dal precedente proprietario della tua moto con  tanto di fattura di intervento revisione forcella e, smontandola, trovi uno stelo perfetto e l'altro con metà olio e per giunta nero come la pece il sospetto che il mecca abbia lavorato male ti viene...è forse prassi se cambi un paraolio cambiare l'olio solo ad uno stelo senza nemmeno controllare l'altro?

...penso che un meccanico fidato valga tutti i soldi in più che chiede...sicuramente c'è anche tanta gente che pur di risparmiare va da chi gli fa il preventivo minore emagari lavora a cane...

...il vero problema credo stia nei prezzi di ricambi e manodopera...sono delle salassate..
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

daniele79xXx

#16
per "gpsmax": non è sempre così....
io ho portato la moto da  XXXXX per sistemare stupidate come cambio plastica stop su parafango posteriore perchè bruciato/sciolto da lampadina troppo alta e sostituzione pneumatico anteriore.
naturalmente non ho neanche parlato di soldi gli ho dato la moto e detto di sistemare tutto con pezzi originali (non bado a spese).
risultato: mi ha chiuso il buco con il silicone (dopo 10 metri si è fulminata la lampadina) io ho abbassato la lampadina e cambiato plastica
mi ha montato la ruota anteriore e non stretta e si è danneggiato il disco nel giro di 1000 km.....
a mio avviso  XXXXX  è un gran cane...a dimenticavo mi ha fatto pagare 20 euri per lavaggio moto che non ha fatto...(mi sono fatto restituire)
e quando sono andato a prenderla mi ha detto se la mettevo in moto io che lui non ci riusciva.....come ca**o ha fatto a regolare le valvole e carburazione??? e di meccanici così ne ho visti tanti...un'altro coglio*e ...... XXXXX ... epotrei continuare per settimane...mai risparmiato e sempre coglio*i incontrato.

scot

...................ah.........l ultimo mio inconeniente con un meccanico di monza di cui non faccio il nome (COME NON HO MAI FATTO)...gli porto il 600 perfarmela carburare,dopo ilmontaggio del mikuni t40....la vado a ritirare e gli chiedo che getti ha usati ,mi risponde vagamente(segreto professionale :hmmm:) e che piu di cosi non si puo fare.pago.
porto a casala moto ed era peggio di prima ........
grazie all aiuto di un buon uomo (il losco gps max ;))scopro  che è lo statore.
per ingrassare la carburazione il mecca genio dimonza non aveva fatto altro che frapporre un cillindretto fra l astina che agisce sulla pompa di ripresa e il piedino che la comanda...risultato? il pistoncino dentro la vaschetta del mikuni (quello che pompa la benzina)è bloccato e non si riesce a sbloccare.
la risposta del meccano alle mie lamentele ?: eh non so dove trovare il ricambio ,non sapevo che era lo statore  bla blab blab....
i meccanici competenti son come i diamanti...............rari molto rari.egrazie a dios in questo sito  ci sono (richix, teppo e gpsmax )
comunque ha proprio ragione orso....
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

daniele79xXx

secondo me fare i nomi è utile così sti co*lioni lavorano il meno possibile. e noi siamo più sicuri.

gpsmax

concorderei volentieri con daniele, se chi descrive il problema che gli è capitato facesse un serio esame di coscienza. questo non per sfiducia, ma perché a volte, nonstante chiari segni del destino, la fregatura ce la cerchiamo da soli. e, visto che stasera mi è appena arrivata la scheda video che si era rotta, ed ho di nuovo il portatile, beccatevi queste belle elucubrazioni, che tanto lo devo tenere acceso per provarlo, il PC...  :)

premettiamo un fatto: a tutti i tecnici con grande esperienza bastano 5 passi ed un'occhiata dentro un'officina per capire tutto: se il proprietario sa lavorare oppure è un cane, se ha lavoro oppure fa la fame, addirittura se ha gli attrezzi speciali indispensabili oppure se fa tutto con "pinze e cacciavite". è questione di "odore", è una sensazione epidermica, non saprei descriverla meglio... ma è così. quindi, se vedete mucchi di sporcizia negli angoli, parti di moto buttate qua e là con due dita di polvere sopra, gli attrezzi sporchi e sparsi in giro, il banco di lavoro sempre ingombro di roba mezza smontata (e magari la stessa da settimane)... beh, magari è meglio se cambiate meccanico e NON lasciategli la moto. punto. un'officina dovrebbe essere pulita come una camera operatoria, ordinata come un collegio e organizzata come una caserma dei marines: non si transige su questi punti, chi lo fa si perde le viti, graffia i serbatoi e rovina i pezzi cercando di smontarli malamente. e questo a prescindere se lì fuori è pieno di moto bellissime. deduzione: date un'attenta occhiata intorno, quando entrate in un'officina... vi fareste mettere le mani in bocca da un dentista che ha il camice sporco?...

premettiamone un altro: spesso è controproducente portare la moto dal team del mondiale. chi lo fa crede che la sua moto poi automaticamente andrà più forte, ma raramente è così... specie nel caso di lavori noiosi, molto probabilmente, infatti, il titolare ve la farà mettere a posto dall'ultimo garzone, perché lui è occupatissimo a "giocare" con le moto "buone" e il vostro tagliando o cambio gomme gli fa venire le bolle... ne ha fatti migliaia, di tagliandi... deduzione due: a meno che non sia un amico (o che veniate presentati ed introdotti da qualche suo pilota nel "sancta sanctorum", meglio se dopo l'orario, a serrande abbassate) mai portare la moto dal tecnico famoso solo perché segue questo o quel campionato, potreste avere una brutta sorpresa. tipo bulloni spanati o lasciati lenti... o tempi biblici e tante altre brutte cose.

infine un'ultima premessa: nel bene e nel male, i concessionari hanno tutte le informazioni tecniche, fanno i corsi e sono aggiornati, e soprattutto il loro personale è dipendente, quindi se fanno troppe ca**ate alla fine li cacciano. certo, per un concessionario è molto difficile montarvi una modifica (tipo un carb aftermarket), ma per gli interventi di manutenzione ordinaria (ma quelli perché non ve li fate da soli?... ) e straordinaria (soprattutto se "mirati", ad esempio "mi cambi le boccole del perno del forcellone?" oppure "mi cambi i paraoli della forcella e l'olio?") sono perfetti: ricambi originali, attrezzi originali, manuali di officina a portata di mano e personale che conosce la tecnica di lavoro della Casa (che non sembra, ma tra i veicoli di marche diverse cambia, eccome se cambia...). la deduzione tre a questo punto dovreste averla già capita: se si tratta di una cosa che non riuscite a fare da voi, fatela fare a chi la sa fare. e dico a chi la sa fare realmente.

quello che voglio dire è che non si può chiedere a chi fa solo tagliandi di scooter di montarti un 640 con la biella carillo, col carburatore da 42 e la marmitta, farti l'assetto e magari anche riverniciare i carter: ti farebbe una porcata senza alcun dubbio. lui accetterà volentieri, perché il lavoro si preannuncia succoso, ma poi si troverà a scontrarsi con una tecnica che conosce poco, e rischia di farti un casino.

così come non si dovrebbe (!) chiedere a chi prepara moto per il mondiale di cambiarti l'olio. prenderebbe il lavoro come una scocciatura, ma accetterebbe comunque perché lui è anche lì per guadagnare, però lo farebbe fare ad un ragazzotto che fino a ieri spazzava solo in terra e andava a prendere i ricambi.

poi c'è il fatto della garanzia: per legge, essendo prestatori di mano d'opera, tutti i meccanici sono tenuti alla garanzia sul loro lavoro. ma sono molto pochi quelli che anche solo ne parlano: ecco, questo è già un buon indice della professionalità di un tecnico...

infine c'è il cliente: a volte, quando trattavo i lavori, sembrava di parlare con uno che ne sapeva più di te. altre volte invece il tipo era talmente incompetente che per non farlo vedere (se ne vergognava) diceva di sì a tutte le mie richieste di precisazioni sui difetti, anche se discordanti tra loro.

la morale, per evitare fregature e non far fare danni, è riassumibile così: cercate di essere precisi ed esatti nella richiesta e nelle descrizioni dei difetti (senza esagerare, che mica fa più fico), fatevi SEMPRE fare una diagnosi ed un preventivo del lavoro, e controllate se vi danno un pezzo di carta scritto con la presa in consegna della moto e l'elenco dei lavori concordato. e lasciategli il vostro cell, che se subentra un problema devono potervi avvisare. chi fa queste operazioni perde sicuramente più tempo all'accettazione, ma poi voi difficilmente tornate per lo stesso problema non risolto.

e infine, se avete un problema col lavoro appena fatto, provate a tornare dal meccanico ed esponetegli il difetto. ed osservate come si comporta: se è serio, accetterà di verificare e, se ritiene che il problema sia derivante da lui, vi rifarà sicuramente il lavoro. ricordate: chi lavora può sbagliare, se non gli si dà la possibilità di riprendersi siete voi a perdere un'opportunità (e i soldi), non lui.

insomma, a parte gli esempi di questo topic, in cui mi pare davvero si parli di problemi dovuti a incompetenza del tecnico o a malafede, le armi per capire se un meccanico è onesto o no ci sono e si possono usare. se poi il meccanico è anche molto bravo, lo scoprirete solo quando ritirerete la moto. e a quel punto, se nonostante tutto non riescisse a sistemare il difetto, sarà forse anche un pò colpa vostra... che gli avete chiesto qualcosa che non sa fare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

gpsmax nn si può aggiungere altro....... vedo che il pc funziona alla grande!!! complimenti al tecnico ;) ;) ;)
ciaoo  :)

daniele79xXx

per "gpsmax"....che dire hai detto tutto.concordo pienamente. Io purtroppo cambiando zona di residenza sono stato costretto a provare diversi meccanici nella nuova zona. Sonmo stato sempre preciso su i lavori da eseguire e non ho mai voluto risparmiare. tutti i lavori finora fatti sulla mia xr sono solamente tagliandi e regolazione valvole, cambio pneumatici. eppure per queste semprici operazioni che ormai faccio da solo in autonomia scoraggiato da la capacità delle persone. Ci sono tanti incompetenti in giro in tutti i settori come diceva orso. grazie alle ultime esperienze cerco di fare tutti i lavoretti da solo (e con il prezioso aiuto di mio padre). Certo come dici tu ho dovuto comprare diversi attrezzi che non immaginavo esistessero neanche....a comunque sono sempre tornato indietro e mi hanno sempre restituito parte del denaro per i lavori mal fatti, e lo hanno sempre fatto senza fare storie...consapevoli del lavoro di merda svolto...insomma ladri.."gentiluomini"..hahaha.. 

Webbo

visto che la visibilità ve la da XR-Italia e che in caso di azione legale nei confronti di calunnie ci rimetto pure io.
se dovete parlare male di qualcuno o vi firmate NOME, COGNOME, INDIRIZZO E RECAPITO TELEFONICO,
diversamente i nomi spariscono

GRAZIE
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

come disse qualche comico tempo addietro.. facile fare i ricchioni con il culo degli altri.
rimarco, occhio a fare i nomi, nel caso bisogna essere disposti a dare anche il proprio ed assumersene le responsabilità

Citazione di: daniele79xXx il Marzo 29, 2010, 11:25:58 AM
secondo me fare i nomi è utile così sti co*lioni lavorano il meno possibile. e noi siamo più sicuri.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

daniele79xXx

....io ho sempre chiarito le questioni con i meccanici che mi hanno fatto male i lavori ed stavo esponendo fatti che mi sono successi ma alla luce del fatto che sembra che voglia calugnare determinate persone rimuverò tutti i nomi... ci sono diversi topic dove parlo delle mie disavventure ritrovarli tutti non sarà facile..ma se è questo che il proprietario del sito desiderà sarà fatto...maaaaaaa...che tristezza....delusione..addio.

Webbo

ma i meccanici dovrebbero avere la possibilità di controbattere nella stessa sede in cui ti li chiami in causa, cioè qui,
e comunque quello che tu esponi è il tuo punto di vista, che sia corretto, sacrosanto o meno.
se ci tieni tanto perchè non ti firmi per esteso e metti i tuoi recapiti, in tal modo non ci sarà nessun problema a scrivere i nomi,
se ci tieni tanto non sarà di sicuro un problema immagino.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Mi spiace che Daniele la prenda male per questo "richiamo", concordo sul fatto che certe affermazioni personali pubbliche debbano essere appunto firmate, in quanto appunto pubbliche e non confidenziali via pm. Dall' altra parte, uno dei preparatori nominati precedentemente che cura molto i motard, lo conosco per esperienza indiretta tramite qualche amico che si è trovato a dir poco entusiasta del suo modus operandi, sintomo che non tutte le ciambelle escono col buco e che lavorando a volte non si riesce a fare bella figura con tutti i clienti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

after

#27
...vado un po o.t.  ...la frase tipica con cui saluto il mio mecc. quando vado via:
" oh grazie Andrea, sei il mio Jeremy Burgess... eh ricordati, quelli come te (intendo buoni meccanici, seri e onesti) esistono perche ci sono quelli come me...(inteso nel fatto che non sono un mago della meccanica e quando vado li a volte perde pure delle mezzore buone e alla fine mi manda via senza chiedermi nulla...)" ...
...ah dimenticavo, ha chiuso il negozio il 31-12-09 proprio perche non tutti i clienti hanno sempre ragione, ora lavora a casa e si va in garage di casa sua... quindi clienti insoddisfatti meditate meditate.... magico Andrea Melato....
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!