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spostare tacca spillo

Aperto da mickylus, Aprile 06, 2010, 12:33:21 PM

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mickylus

Molti di voi hanno aperto il carburatore originale per un ritocco getti e spostamento spillo...
innanzitutto ho bestemmiato parecchio per le viti di cacchina che chiudono il carburo che si spanano solo a guardarle...quelle sotto le ho cambiate tutte...
infine dopo essere riuscito a cambiare i getti vorrei chiedervi un aiuto per non fare altri danni con lo spillo che mi pare delicato.
Per ingrassare devo spostare il piccolo fermo che tiene lo spillo di una tacca in basso, così facendo lo spillo si alza e penetra di meno e fà passare più benzina, bene.
ma come faccio a spostare il piccolo fermino senza romperlo? con le mani o pinze? devo sfilarlo o cerco di farlo scorrere fino alla tacca inferiore?(quella più verso la punta per intenderci)

grazie

orso

 8) 8) 8) usa una pinza a becchi stretti, ma a mio parere spostandolo  ,non cambia nulla, metti piuttosto un 68s di getto del minimo,e risolvi il problema. 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

ArTheX

Se guardi il fermo su un lato è leggermente aperto lo spingi
con il dito e si sfila poi lo metti sulla tacca che vuoi e senti click  ;)
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mickylus

Citazione di: orso il Aprile 06, 2010, 12:38:24 PM
8) 8) 8) usa una pinza a becchi stretti, ma a mio parere spostandolo  ,non cambia nulla, metti piuttosto un 68s di getto del minimo,e risolvi il problema. 8) 8)

ok l'ho sfilato con la pinza senza danno!

si ho cambiato già il minimo e il massimo, 68s e 185 più mosso lo spillo alla 4 tacca dall'alto!

spero non sia troppo grassa...

orso

 8) 8) 8) se monti collettori -scarico open e filtro kn, dovrebbe andare bene .   8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Stefano80

i fermi so tolgono appoggiando lo slippo su una superfice piana.. dal lato dove il fermo è aperto..
quindi sipreme..
il fermo si sposta senza schizzare via.. e lo si prende tranquillamente con le dita..
quindi si sposta .. lo si preme appena con le dita...
lo si riapooggia sul piano e si preme nuovamente per farlo entrare del tutto..

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mickylus

#6
Citazione di: orso il Aprile 06, 2010, 12:53:30 PM
8) 8) 8) se monti collettori -scarico open e filtro kn, dovrebbe andare bene .   8) 8) 8)

si ho scarico completo aperto, filtro k&N e buco sulla fiancatina...
ma la vite mix in origine a quanto stà dal tutto chiuso? non la avevo mai toccata, ma controllando l'ho trovata a 3,5giri dal tutto chiuso!
mi sembrano molti...credo che l'ex proprietario, avevo il filtro k&n  con buco su  fiancatina e scarico originale, abbia aperto molto per ingrassare ed evitare troppi botti...però ora che ho messo a posto getti e spillo pensavo di iniziare ad affinare da un 2giri dal tutto chiuso(o 2e mezzo), se no credo sia talmente grassa che manco si accende...

su cosa influisce la vite mix, quando devo regolarla?

grazie ragazzi sto imparando molto!

Bracco

#7
Regola la miscela aria/benzina al minimo.
Svitandola arricchisci la miscela.

Io ti consiglio di iniziare con 1 giro e 1/2.
Poi se vedi che scoppietta in rilascio arricchisci ancora.

Chiaramente il manuale dice di carburare al minimo diversamente, partendo da 1 giro e 3/4 (se non erro), cercando il valore più consono con la regolazione della vite del minimo, ma sono cose di fino.

Salut

mickylus

l'ho messa a due giri, come consigliato da molti che hanno configurazione simile, la moto và molto bene, è piuttosto fluida e non scoppietta spesso, solo a marce alte ad alti giri se rilasci fà un pò di scoppietti ma non grossi botti.
ho quasi il sospetto che sia grassa...
in ogni caso si accende bene, tiene il minimo bene, e piuttosto fluida, solo una cosa non capisco, sale regolare e a giri alti sembra che entri il turbo certe volte, i giri salgono di colpo; è normale o che?
devo pravarla ancora un pò ma non capisco se slitta la frizione o la carburazione è perfettibile o va bene così...

StefanoXR

domanda banale...

io non ho toccato lo spillo... quindi è sulla 3 tacca quella centrale,
ho il 68 e 185, scarico filtro e finachetto aperto...

ma che range di apertura della manopola va ad influenzare sto spillo??
ingrassa su tutta la fase di apertura del carburatore??

o tipo getto del max solo quandosi va sul tutto gas!!

mickylus

hai una configurazione simile alla mia quindi.

non hai provato a spostare lo spillo? io ho messo direttamente la 4tacca però non mi sarebbe spiaciuto provare la 3.

se non sbaglio lo spillo inizia ad agire da 1/4 di manetta fino a quasi alla manetta tutta aperta, poi dà lì agisce solo il massimo.

da qual che ho capito lo spillo e la vite mix hanno funzione simile, cioè il passaggio benza a seconda di come li posizioni, solo che la vite mix agisce sempre a tutti i regimi essendo a monte del carburo, mentre lo spillo agisce nel range sopra descritto, per questo uno se non vuole muovere lo spillo può aggiustare un pò con la vite mix, anche se non è esattamente la stessa cosa.

questo è quello che ho capito, ma da prendere con le pinze!  :)

StefanoXR

a me così non dispiace... quindi non ho fatto altre prove...
diciamo che sarebbe da aggiustare d'inverno... sembrerebbè un po magra ad alcuni regimi...
ma sono solo impressioni magari... forse perchè mitraglia di più in rilascio...

la vite è due giri e mezzo da tutto chiuso...


mickylus

il tuo scarico è completo e aperto, ma io ho anche il filtro K&N e un foro da 5cm di diametro sulla fiancatina, anche tu stefano?

questo potrebbe fare la differenza per una tacca dello spillo, che mi han poi detto qui sul forum che non fà poi moltissima differenza.
la mia di scoppiettini non ne fà mai se non a volte in rilascio in 4-5 ad alti giri.

StefanoXR

akra aperto e filtro kn, 3 fori da 30mm...

quello che ho notato è che se usato in alto il motore anche se carburato perfetto ha degli scoppi in rilascio, ma credo sia normale...
invece quando si mantiene una guida composta io noto una differenza tra temperature fredde e calde, cioè scoppietta di più...
ma sono pignolerie... la moto va una bomba in ambe due i casi... non ho buchi in accelerazione o ripresa...
ciao

Bracco

Citazione di: stefanoXR il Aprile 06, 2010, 20:48:01 PM
io non ho toccato lo spillo... quindi è sulla 3 tacca quella centrale,
ho il 68 e 185, scarico filtro e finachetto aperto...

Citazione di: stefanoXR il Aprile 06, 2010, 22:01:59 PM
ma sono solo impressioni magari... forse perchè mitraglia di più in rilascio...

la vite è due giri e mezzo da tutto chiuso...

Quel mezzo giro / 1 giro in più rispetto alla media lo si deve alla differente polverizzazione della benzina nel getto 68 che ha fori diversi, mi sembra più grandi, rispetto al 68S.
Il 68S polverizza meglio e richiede minor arricchimento della vite benzina/aria. ;)

Salut