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vite fiancatina dx gira a vuoto

Aperto da Rudy Mc Queen, Aprile 16, 2010, 23:06:06 PM

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Rudy Mc Queen

Ragazzi, vorrei in punta di piedi rendermi utile come posso a questo forum che quando chiedo consigli è cosi pronto a darli.
Come quasi tutti voi ho avuto il problema sulla mia XR650R M. della fiancatina dx che ha il bulloncino in basso che non si toglie perche' gira con tutta la boccola nel telaio.
Premesso che e' una VERGOGNA per mamma Honda fare una figura cosi povera anche per un particolare poco importante ma, essendo una moto che in ultimo costava 9800 euro, non mi sento di lasciar passare nulla.
Intendo che è meglio se non vi sono scemate inutili a bordo ma a 9800 euro quello che c'e' deve essere studiato a dovere e deve essere di qualità.
Una boccola cosi che gira nel telaio la andrei a mettere nel frigorifero di Soichiro Honda, non sulla mia amata.
Ora, ecco come vi ho posto rimedio.
Il tubolare di alluminio a sezione quadra da 20 x 20 mm, ha un foro da 9 mm. entro cui e' alloggiata la boccola incriminata.
Sarebbe semplice praticare un foro da 6 mm. dalla parte opposta e passare il tutto con un bulloncino inox da 6 mm.
Tale soluzion l'ho scartata perche' secondo me indeboliva il tubolare che ha il compito di sostegno sella.
Ho iniziato a ruotare la fiancatina in plastica e ad inserire la lama di un seghetto sul pern boccola e con pazienza l'ho segato.
Successivamente da un amico che piega l'inox mi sono fatto fare una fascetta a sezione quadra in 2 pezzi uniti da due brugoline da  mm.
avendo l'accortezza di far un quadro un po' piu' piccolo di 20 mm. in un senso per far si che la fascetta chiudendola "possa tirare".
Sulla parte piana di tale fascetta ho saldato un bulloncino da 10 mm. proprio sopra al foro da 9 mm. praticato alla fonte da mamma Honda.
Il bulloncino e' saldato sulla mia fascetta quadra in inox e non sul tubolare in alluminio...ovviamente.
Cosi facendo non ho indebolito il tubolare forandolo dalla parte opposta al foro già presente.
Un saluto
Rudy

Barte

Problema molto molto (molto?) comune..ma tuttosommato veniale...la perfezione non appartiene al genere umano  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uolter72

perke' non posti qualche fotina del tuo lavoro???

Rudy Mc Queen

#3
Ok ragazzi, mi sento come quello che ha inventato l'acqua calda, pero' con questo facile lavoro ho evitato di bucare il tubolare anche dalla parte interna e quindi sono contento. Ho usato acciaio inox, il risultato puo' piacere o non piacere ma tenete conto che il tutto resta nascosto dalla fiancatina.

Rudy

Cako

#4
Cmq in Usa veniva a molto meno dalla Honda e le ultime sui 6000 dollari....
é Dall'Ara che ci ha marciato sopra...
Se sei incerto...tieni aperto...

Rudy Mc Queen

#5
Ok ,come dicevo ecco il mio lavoro. E' in inox, la fascetta non era possibile metterla all'altezza corretta perche' c'era il contatto con la scatola filtro.
Ho posizionato allora la fascetta in alto e ho inserito una linguetta che scende in basso, sulla linguetta ho saldato un dado da 10 mm. che si vede con lo sfondo forato di colore nero perche' e' posizionato proprio sopra al foro precedente. Il bulloncino anch'esso da 10 mm. sopra serve a meglio tenere in sede la linguetta.
Ok spero si capisca. Un saluto da archimede pitagorico.
Ciao
Rudy





bez

 :-[ :-[ :-[


il sono nato con la testa quadrata e oramai non la cambio piu',,pero' dove si avvita la vite per fissare la fiancatina????

Rudy Mc Queen

Ciao Bez,
Ti ringrazio dell'interesse al mio post.
La vite della fiancatina si avvita nel dado con foro nero vuoto che vedi nella parte bassa della foto.
Ho dovuto inserire la piattina con il dado saldato per poter aggiustare un po' la misura nel senso che la piattina e' registrabile e puo' essere spinta in alto o in basso per centrare perfettamente il punto di avvitamento.
Si vedono un bullone e  un dado, il bullono posto sopra serve a tenere ben ferma la piattina.
Il dado serve a infilarci il bullone della fiancatina.
Spero di esser chiaro.
Ciao e grazie ancora dell'interesse.
Rudy

orso

#8
 ;D ;D ;D ottimo lavoretto, come dice un detto,(impara l'arte e mettila da  barte  ) 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

giuro che non ci ho capito niente! al barte avevo risolto tirando l'inserto con un bullone e una boccola per schiacciarlo dall'interno... quegli insetri funzionano come i rivetti...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

#10
..che c'entro sempre io?    ??? :P

Io pensavo di aver capito guardando la foto..ma dopo la spiegazione di Rudy ho capito...di non aver capito   ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

Se si guarda la seconda foto si vede che il dado e fissato su una piastrina che viene tenuta ferma dal bullone a testa esagonale posta sopra.
Se sei incerto...tieni aperto...

Rudy Mc Queen

Ehi Ragazzi,
grazie del Vs. apprezzamento....MA NON MERITO TANTO!!!
La cosa, vi giuro è piu' difficile a dirsi che a farsi!
Molto semplice e intuitiva.
Non volevo forare il montante dalla parte opposta al buco fatto dalla Honda per non indebolirlo troppo e così ho pensato a questa soluzione.
La piattina serve solo a poter "centrare" perfettamente il dado per farlo battere esattamente in corrispondenza del buco sul fianchetto.
Le foto dovrebbero chiarire.
Ciao a tutti.
Rudy.

p.s. giudare l'XR è piacere allo stato puro.

bez