Menu principale

Immagini su plastiche

Aperto da doide, Maggio 09, 2010, 19:44:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

doide

Ciao ragazzi, avevo il seguente quesito: io non amo attaccare adesivi sulla mia XR600R del '98 perchè credo che perda in originalità. Mi spiego: chiunque può attaccare lo stesso adesivo, ma nessuno avrà di certo un'immagine fatta da me. Percui vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in questo senso. Ho delle immagini che vorrei trasferire su serbatoio/fiancatine. C'è un metodo migliore di altri ? Ad esempio mi faccio stampare adesivi (magari trasparenti) con le immagini ? Esiste modo di far stampare direttamente sulle plastiche bianche ? Stampare su fogli di pvc trasparente e morbido e poi "incollarle" (come?) sulle superfici ? Quanti dubbi ? Chi mi da una mano ? ;D

Geng@

Eccolo!

Allora, la cosa del trasparente non l'ho capita ma comunque:

Gli adesivi si fanno di solito con due tipi di materiali:

.Crystal: per utilizzi gravosi quali enduro violento, lavaggi frequenti, colpi vari, abrasioni, sassi che rinvolano ecc... Si tratta di uno strato trasparente calandrato (incollato) su uno o più strati di materiale colorato ritagliato in modo da comporre le varie parti del disegno, credo qualcuno lo faccia anche in digitale, ma non so a che prezzi. Può avere anche colori o finiture particolari quali metallizzati, glitterati, cromati ecc...
La sagomatura viene fatta con un plotter da taglio.

.PVC da esterni: materiale più leggero, può essere bianco o colorato, più adatto all'uso stradale. Il bianco si può stamapre con stampa digitale, quindi con tutti i colori che vuoi, a prezzi accessibili. Può essere accoppiato con strati protettivi anti UV. Resiste bene quindi anche all'azione del sole, certamente dopo 5 o più anni i colori non saranno più vividi come una volta, ma dipende molto dall'uso che se ne fa.

Gli adesivi puoi sceglierli tra soluzioni già pronte o cose disegnate appositamente, ovviamente se fornirai il file di stampa già pronto secondo le loro specifiche, con i riferimenti di stampa e tracciati di taglio ti dovranno far pagare de meno.


Per la decorazione diretta su plastica si può agire con aerografi manuali (migliore resa sui particolari e maggior costo) o meccanici (minore resa dei dettagli, minor costo), ma sulla plasticaccia dei fianchetti dell'xr ti regge due giorni, idem per il serbatoio, insomma non rischierei di far screpolare un lavoro da qualche centinaia di euro.

Insomma crystal se fai off duro, pvc se vai enduro tranquillo o vuoi cambiare ogni tot grafiche oppure se sei motardato.

Per il resto chiedi pure.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

doide

Importantissimo contributo il tuo ... perfetto, coinciso e illuminante. Mi sarei orientato sul PVC , se ho capito bene è un pò la via di mezzo e credo proprio quello che fa per me ... quindi credo di dover andare alla ricerca (io sono di Milano e quindi non credo manchino i posti) di un negozio di stampa dove magari poter fare 2 chiacchiere per spiegare che tipo di lavoro vorrei. Qualcuno conosce a Milano un posto dove "mi trattino bene"? Grazie ragazzi, proprio un lavoro ben fatto ... ;) :banana:

Geng@

Su Milano non son preparato, ma ci sono un paio di fornitori abituali del forum che fanno ottimi lavori, senti il webbo o arthex. Se serve consulenza sulla grafica dimmi pure che idee hai, se non hai troppa fretta una mano la do volentieri, non fare complimenti.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.