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XR 250R dall,Ara da sistemare

Aperto da gs73, Settembre 24, 2020, 12:14:33 PM

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Webbo

solo il sag ti può dare ragione, se sei già a precarico massimo devi per forza passare ad una molla più dura, o accontentarti di quello che hai

Citazione di: gs73 il Maggio 25, 2021, 20:27:33 PM
La seconda che hai detto,  :( :o
credo che con stivali, casco , protezioni, camel bag ecc. ecc. sia sui 90 kg  :( :-[

adesso voglio fare ancora delle prove e sopratutto usarla in situazioni hard  ma in caso non ne vengo fuori è un'idea stupida montare la molla di quello del 600 che ha filo molla di 13 mm anzichè 12 mm? lunghezza mi sembrano simili
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gpsmax

normalmente, se la molla è troppo morbida per avere un sag dinamico decente da vestito (intorno a 90-100) la devi tirare troppo, col risultato che poi il sag statico si annulla e la moto quando la tiri su dal cavalletto non scende nemmeno 1 mm.

situazione da evitare come la peste: si rompe l'ammortizzatore, ad ogni minimo avvallamento in curva la ruota perde aderenza e sulle asperità comunque la sospensione affonda molto (molla morbida).

se invece la molla è troppo dura, per avere un corretto sag dinamico devi tirarla pochissimo, col risultato che poi il sag statico è molto alto (più di 3-4 cm.). anche questa situazione è da evitare, perché la sospensione non lavora su tutta la corsa (in pratica comincia a lavorare già "bassa") e quindi risulta dura, in quanto lavorando nella parte finale dell'escursione la progressione del leveraggio (che non è lineare ma appunto progressivo) rende la risposta secca e brusca anche sulle piccole buche. risultato: la moto saltella anche su piccole asperità e il retrotreno sbandiera di qua e di là.

diciamo anche che ancora la devo vedere, una molla originale troppo dura. quindi, anche secondo quello che dici, hai la molla un pò morbida. non è importante con cosa la cambi, quanto che deve permetterti di ottenere un assetto a moto scarica (sag statico) di circa 2,5 cm E ANCHE un assetto dinamico a pilota in sella (vestito) di circa 90-100 mm.

se poi la molla viene da un'altra XR o da un'altra moto, chissenefrega. l'importante è che sia possibile montarla in sicurezza (quindi stesso diametro e lunghezza della molla originale, più o meno) e che stia nel range di regolazione dettato dal manuale.

ma, ripeto, DEVE essere possibile avere ENTRAMBI i sag (statico e dinamico) correttamente settati. solo così puoi pensare di andarti a tarare anche la parte idraulica con buone possibilità di riuscire ad avere una sospensione che funziona.
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gs73

Ciao a tutti, scusate se appaio ogni tanto, a rotazione uso altre moto sempre d'epoca, oggi ho fatto un giro chon la xr ed ho notato che il freno posteriore frena poco nonostante ci siano le pastiglie nuove ed il disco non è in cattive condizioni.
Il fluido freni è basso e credo ci sia una perdita alla pompa perchè  il commino sotto è bagnato. se necessario sistemerò la pompa.
Il perno della leva freno (quello che aggancia anche le leva di pressione su pompa) ha parecchio gioco quindi vorrei sistemarlo, ho sfilato il tutto ed ho visto che internamente c'è una boccola , mi chiedevo se è inserita a pressione per interferenza oppure è di pezzo nel telaio ?? se così la vedo dura.
Chiedo agli esperti, si può sfilare?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà (XR250R del 1992)
Grazie
Pietro

gpsmax

No, la boccola è parte del telaio. Potresti però allargarla leggermente e farti un nuovo perno maggiorato.

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gs73

Citazione di: gpsmax il Ottobre 06, 2024, 22:45:26 PMNo, la boccola è parte del telaio. Potresti però allargarla leggermente e farti un nuovo perno maggiorato.

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GRAZIE!!gpsmax sempre gentile ed efficace.
Era l'informazione che mi serviva, quindi eviterò di fare danni  :-\
Toglierò le bavette sul perno rotante e cercherò di porre uno spessore con carta spagna per ridurre il gioco , certo è un lavoro da talebani ma sarà provvisorio fino a quando non troverò il pezzo nuovo o chi mi può rettificare il vecchio.
Credo che se lavoro bene e ungo con del grasso giusto riduco il problema, del resto il movimento che deve fare è corto.
Grazie ancora
Pietro   

Filzi

Scusate l'OT...
Mi son riletto tutta questa discussione, molto interessante...
Un dubbio:

GPS Max dice:
Citazione di: gpsmax il Ottobre 03, 2020, 00:03:47 AMcorona: rigorosamente in alluminio, su un 250 ti dura una vita lo stesso. quando la vedi un pò consumata, cambi solo quella e continui.


Ora, apparte qualche etto di peso in meno, che vantaggi da la corona in alluminio rispetto all'acciaio?  :-[

UOrsini

È buona consuetudine alleggerire il più possibile le masse non sospese

Ciao Ugo

gpsmax

E poi è un sacco figa...
Inoltre realmente il vantaggio, in termini di peso, è notevole, senza alcuna controindicazione reale. Al limite, se trovi una Supersproxx in acciaio, è talmente alleggerita che va bene lo stesso. Ma occhio: è più delicata del corrispondente in alluminio (che comunque pesa meno)...

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gs73

#68
Ritorno alla mia XR, oggi fatto giretto di circa 20 km, quasi tutto sterrato e asfalto quindi niente di impegnativo.
Il problema della frenata posteriore l'ho risolto, ho revisionato la pompa che oltre ad avere fluido freno in pessime condizioni (acqua e ruggine :-[ ) perdeva sotto, sono riuscito a fare un mix con altra pompa nissin di derivazione stradale , frena bene e riesco a bloccare la ruota senza molto sforzo.
Il gioco della leva freno l,ho ridotto ma non mi piace molto, penso che aleserò l'occhiello saldato al telaio e metterò una bronzina.

Dopo il giro ho voluto verificare il livello dell'olio secondo il metodo indicato da Webbo o Uorsini, non ricordo  :-[ , il livello era al minimo quindi rabboccato fino a quasi massimo (circa 150cc), visto che c'ero ed essendo una mia malattia professionale (ho lavorato x 40 anni e tuttora svolgo consulenza sui formulazione di lubrificanti) ho voluto prima rilevare la temperatura dell'olio, come noto l'XR 250 scalda molto e voi spesso lo ricordate, ma in una giornata autunnale (oggi) con uso tranquillo con passo da pensionato quale sono  :-\ , 98°C mi sembrano tanti.
Chiedo a chi ne sa più di me e che usa l'XR da più tempo:

- Vi risulta una temperatura del genere?
- La moto va molto bene e non fuma mai e non ci sono perdite d'olio, almeno da fare almeno una macchia.

Stando così le cose dove va quello che manca? lo brucia? è normale? preciso che sulla qualità dell'olio non ho dubbi essendo un olio di gradazione 20W50 racing quindi decisamente poco volatile.
No sto a descrivere come fatto l'olio che ho usato perchè so che qua non sono gradite trattazioni sull'argomento lubrificanti, che poi possono essere anche noiose per chi non del settore.

PS, comunque la moto va davvero bene, pensavo di accusare di più il gap fra questa e quella che ho usato fino a ieri, SWM 250 rotax del 1977, decisamente più vecchia ma che a cavalleria/peso non scherza per niente, l'XR va ovviamente meno ma molto efficace, un trattorino :o  ;)     
   

UOrsini

Perfetto 👏
... al ritorno dal prossimo giro rimisura l'olio con lo stesso metodo ovvero moto in verticale al minimo per qualche minuto poi spegni e controlli il livello

È una moto raffreddata ad aria e perciò con tolleranze nella termica maggiori ed un po' di consumo d'olio è nella logica

Ciao Ugo