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diagnosi forcella

Aperto da Tronco, Maggio 06, 2010, 17:08:44 PM

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Tronco

Ciao a tutti!
Apro questo topic perché ho bisogno di un parere...
So che fare diagnosi alla cieca è un po' difficile ma mi rendo conto giorno dopo giorno di quanto i vostri consigli siano sempre preziosi.
Il mio Porco 650 SM del 2001 ha l'avantreno che presenta rumori che non sono in grado di decifrare,ma temo non siano "normali":
Provando l'affondamento da fermo della forcella (originale),dopo i primi cm di escursione avverto un rumore tipo un click e visivamente ho come l'impressione che si trasmetta una sorta di gioco,come fosse uno scalino, alla ruota anteriore...non si tratta di qualcosa di così esagerato ma ad occhio nudo si vede e comunque non si protrae per il resto dell'escursione.
In movimento invece  ho delle vibrazioni molto accentuate a bassi regimi...che si "smorzano" (non che il nostro beneamato Porco ne sia comunque immune) mano a mano che si sale di velocità.
Sempre in movimento: ai bassi ci sono rumori ma sembra provengano principalmente dal disco (è quello originale e un po' usurato ma mi chiedo:è normale che faccia casino??dipende dalle vibrazioni??) mentre non riesco a percepire quel click di cui parlavo prima...agli alti regimi invece niente di anomalo...
A parte queste sensazioni, dinamicamente la forcella fa comunque il suo dovere e ad oggi non mi ha regalato brutte sorprese...l'olio è stato sostituito un anno e mezzo fa e ha al suo attivo grosso modo 7.000 Km
Tutto ciò potrebbe essere sintomo di qualcosa che inizia a non andare a dovere?
Qualsiasi spunto di riflessione su cosa può essere la causa è prezioso!
Dimenticavo e non so se può servire saperlo per la diagnosi: ho cambiato il treno di gomme da un paio di giorni.

Saluto tutti anticipatamente e Ringrazio creatori e utenti di questo utilissimo sito.

Ciao!

dirtbag

hai il disco flottante? se si il "click" da fermo è quello.
Home is wherever you can ride!

Tronco

il disco è quello originale honda,sicuramente i nottolini generano rumori,e il disco effettivamente non è prorpio nuovo!...ma il rumore che sento proviene sicuramente dagli steli,si presenta sempre più o meno alla stessa "altezza"...la cosa che più non mi spiego è quel gioco alla ruota di cui scrivevo...

gianpivr

Molto probabilmente il rumore e il gioco ruota è proprio dovuto al disco: i nottolini andati lo fanno flottare eccessivamente, per cui vibra lateralmentee pure longitudinalmente. Il "tlak" che senti è dovuto al fatto che quando la pastiglia morde il disco questo è bloccato nella pinza, ma la ruota è ancora libera di ruotare qualche grado avanti ed indietro, per cui girerà libera fin quando l affondamento e l estensione della forcella non porterà in battuta i nottolini.
Per fare la prova del 9, alza la moto su un cavalletto, frena e muovi a mano la ruota avanti ed indietro, dovresti sentire il rumore e vedere il gioco del disco. Altra prova da fare: a ruota sollevata ti metti davanti la moto, prendi i piedini della forcella e provi a tirarla e spingerla: se c è gioco tra steli e foderi sono le boccole di scorrimento, se c è gioco sul canotto di sterzo sono i cuscinetti del piantone. Dato che controlli, verifica anche che i cuscinetti ruota siano ok, ovvero che la ruota non abbia giochi laterali verso i foderi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tronco

grazie mille Gianpivr,le tue dritte mi sono di grande aiuto! purtroppo causa trasferta di lavoro non potrò effettuare tali prove prima di 10 gg,appena torno verificherò il tutto e aggiornerò!

ancora grazie (anche a Brix ovviamente!) ciao!


Tronco

fatte le dovute verifiche consigliate (ancora grazie!) il responso è che effettivamente ho un disco che fa caXXre
...la bella notizia, di contro, è che tutto il resto sembra ok...spetta che mi strofino un pò però.... :look:

Cako

Sulla moto che avevo prima mi si era leggermente allentato il dado del canotto di sterzo...e mi provocava le stesse senzazioni.

Controllalo lo stesso anche se molto probabilmente sarà il disco...
Se sei incerto...tieni aperto...

uolter72

idem anche a me.

dado cannotto svitato e rumore al ritorno della forcella.

problema facilmente individuato e risolto perche' qui a Napoli sui si cammina sui marcipaiedi.

ad ogni marcipaiede sentivo rumore che si ripercuoteva anche sul manubrio....

Tronco

aggiorno un pò in ritardo...il dado cannotto era ben saldo! grazie comunque per la dritta!
ciao!