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bullone testata esagonale

Aperto da Robin di locksley (fu sergio), Giugno 18, 2010, 01:27:05 AM

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Robin di locksley (fu sergio)

ciao Mattia,
sai nel dado da dieci non c'era nessuna rondella ne metto una di rame?
altro problema non possiedo una chiave dinamometrica che mi consigli chiudo io ho faccio fare a un meccanico?
sò che ti sto rompendo troppo non me ne voglio approfittare ma sei l'unica mia fonte a parte un conosciente (che mi dice di chiudere con una chiave normale) :-[ :-[ :-[
Sergio

Mattia

In origine su quella vite non  è prevista una rondella di rame , ma se ti senti più tranquillo e la trovi della dimensione interna ed esterna adatta...perchè no?
Tieni conto che se perdeva da li , l' olio arrivava perchè scavalcava la guarnizione che in qualche modo non teneva, vedi immagine.

Le viti, non le stringerei senza chiave dinamometrica, perchè una volta che si sfiletta poi tocca inserire degli helicoil e serve un kit apposito, decisamente costoso.
In particolare vi sono quattro filettature dove l'alluminio per effetto della temperatura a volte diventa davvero morbido.

Se non riesci a fartela prestare non credo che per il serraggio di 11 viti possa esserti chiesto uno sproposito, davvero.
Chi lo fa per lavoro di solito non ha nemmeno bisogno della dinamometrica per coppie di serraggio comuni, il problema è per chi non ha un termine di paragone: nel senso che se non si usa la chiave dinamometrica dire "10 Nm" non vuol dire un granchè.

Una dinamometrica regolabile da 5 a 25 nm, da 1/4, da battaglia, tieni conto che costa circa 35 euro, considera che poi te la tieni a vita.




uolter72

in poche parole Mattia, al fine di non rovinare eventualmente l'intera testata, se si avesse la necessita' di sostituire il bilancieri (operazione necessaria dopo 50.00 km secondo me) sarebbe il caso di smontarla e portarla direttamente dal torniere con perni e bilancieri nuovi ??

Mi riferisco in particolar modo a come si rovinano i perni di sostegno che poterbbere sfaldarsi......

Mattia

#18
Se il montaggio è quello di fabbrica, scaldando perno e coperchio di solito vengono via bene.

Il problema è quando si trova un coperchio che è già stato "macellato", sedi della brugola spanate e/o perni stretti a morte.

Il classico dell' orrore è quando ci si ritrova a lavorare su un coperchio con una storia pregressa di questo tipo:

- i perni vengono smontati a freddo spanando la sede della brugola
- rimontati senza rondelle nuove e sigillante per filetti
- poi quasi sicuramente perdono
- per ovviare al trafilaggio...cosa c'è di meglio di una bella stretta a morte con la chiave a brugola a L che viene data in dotazione con un "kit libreria Ikea"  ;D ...spanando la sede della brugola definitivamente. :ahh:

In questo caso sì, è meglio portare il coperchio in una rettifica o simili, per saldare un dado in testa al perno e svitarlo.

Per il resto, se il motore non ha fuso di brutto ( a volte i 2 perni grandi dei bilancieri scarico sviluppano grippature ), non è frequente che debbano essere sostituiti.

Tra l'altro tutti e sei costano un botto, per cui è meglio tenerli bene e sostituirli solo se e quando sono fuori tolleranza (che è abbastanza ampia tra l'altro).

uolter72

sono d'accordo.

io ne sono gia' munito, tutta roba nuova e originalissima, ma....dopo la tua spiegazione, io cmq non rischeirei sai??

insieme a cilindro e ad altre cose porterei dal torniere anche queste.
il rischio rotture/spanamenti, forzature e' elevato somunque..

grazie  mille davvero per averci illuminato con copiosissime e dispendiosissime spiegazioni che  vanno ben oltre la cortese, gentile e disponibile perdita di tempo.

grazie ancora e continua cosi'. ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;)

Robin di locksley (fu sergio)

ciao Mattia,
spero tutto bene.
Coperchio punterie montato come da tue preziose spiegazioni,carburatore ok,prima di accendere hai detto che sarebbe meglio
aggiungere del olio ,va bene se lo aggiungo dal bocchettino che si trova sopra  il coperchio (dove si aggancia il tubo proveniente dal telaio)?
devo aspettare qualche ora prima di accendere visto che ho messo un po di pasta grigia? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D nn vedo l'ora di
sentirla
grazie Sergio



rainbowsix

l'olio lo metterei almeno 250 gr dal foro della regolazione valvola anteriore dx..togliendo logicamente il tappo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mattia

Ciao, va bene in tutti i modi purchè camme e bilancieri non funzionino a secco.
Io di solito metto i 250 cc.
A cose fatte ricordati di ricontrollare l'olio (troppo o troppo poco).

Robin di locksley (fu sergio)

tutto è andato bene per fortuna e sopratutto grazie a te Mattia,sono a secco di denaro con due figli e una compagna che mi continua a dire di vendere la moto,porca vacca la puledra nn si tocca kazzoooo
grazie di cuore
Sergio

rainbowsix

#24
a chi lo dici...la compagna...me la vuole far vendere l'XR..( aspetta e speras..donna!).ma l'MV ha detto che nn si tocca....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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Robin di locksley (fu sergio)

si muore di fame ma nn si vende... grande raimbow