Menu principale

Acquistare XR all'estero?!?

Aperto da bibi65, Settembre 15, 2003, 17:27:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bibi65

Ciao a tutti!
Per curiosità sono andato sul sito di Honda Germania (www.honda.de) e su quello di Honda Austria (www.honda.at).
Posto che di tedesco non ne capisco un acca (e qui qualcuno di voi potrebbe essere utile a tutti) mi sembra di aver capito che:
1) In Germania il prezzo Ivato è EUR 7.460,00 (l'IVA è al 16%)
2) In Austria il prezzo è EUR 8.150,00. Poi c'è un Preis SUPERMOTARD EUR 8.699,00 e un Aktionspreis EUR 5.999,00* (Enduro-Version)   [glow=red, 2, 300]In teoria Aktionspreis vuole dire "offerta speciale", da quel che ho capito....[/glow]


Domande che mi faccio a voce alta:
1) Che problemi ci sono a comprare una moto in un Paese UE? Di omologazione? Di tasse? Di garanzia? In teoria la garanzia di un bene acquistato entro la UE dovrebbe valere in tutta la UE.
2) Cosa vuol dire questo Aktionspreis EUR 5.999,00? Negli USA si vende a 6000 dollari e, considerando che oral'Euro vale circa 1,1 dolari il GIUSTO PREZZO SAREBBE CIRCA 5.500 EURO. O forse no, perché negli USA probabilmente l'incidenza delle tasse sul prezzo finale è inferiore.
3) Certo, confrontata con il prezzo di Dallara (8.490 € ,IVA inclusa tasse immatricolazione escluse), che diventa di 8.000 circa con un po' di sconto e chiavi in mano, una certa differenza c'è. E magari anche i prezzi esteri sono prezzi di listino, quindi "da scontare".

Capisco che per chi abiti a Roma forse il gioco non valga la candela, ma magari per uno che abita al Nord potrebbe essere  il modo giusto per risparmiare qualche soldino, e - perché no? - magari trovare una versione Supermotard diversa da quella del nostro importatore...



bibi65

Scusa, Andrea, pensavo che inserire questo thread nel forum "Mondo XR (risorse dall'esterno)" fosse appropriato in quanto il tutto era partito da due siti esterni (www.honda.de e www.honda.at). Ci ho pure ragionato per toppare!

Webbo

tranquillo non è grave.. i moderatori servono a questo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bibi65

Ho compilato un form di richiesta info a Honda Austria, pregandoli di rispondermi in inglese. Vi terrò informati!

xtg77

c redo che le cose non siano ancora cosi facili tra un paese e l altro della UE!ci sono ancora molti muri da abbattere. X tasse e garanzia non credo ci siano probl. Le tasse le paghi quando compri e poi il dazio tra un paese e l altro non cé'piú(non essendoci piu fisicamente anche le frontiere)penso che al max per ora tu possa comprarti la moto (ovviamente se hai residenza li)e portartela in italia.Se ti tienei la moto omolgata e targata estera in italia non gliene sbatte a nessuno se non sei omolog.

Stefano80

..e comprarla all'estero, quindi portarla in italia ed immatricolarla qui?..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Se è come per le automobili, si deve sottoporre a collaudo (presso un' agenzia si pagheranno a memoria 100€). Se comprata in un paese con regime IVA differente (tipo Germania al 16%), la differenza va versata all' Ufficio IVA competente entro 150 gg dall' immatricolazione.
Sempre se non ricordo male...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

bibi65

#7
..e comprarla all'estero, quindi portarla in italia ed immatricolarla qui?..

In base al link qui sotto

http://www.serviziemotori.com/servizi/servizi_pratiche_auto/nazionalizzazione_1.htm

con l'attuale normativa è possibile immatricolare un veicolo proveniente dalla Comunità Europea senza sottoporlo a preventivo collaudo tecnico, a patto che per il paese di provenienza sia in regola con la revisione.
In definitiva, secondo me:
1) La compri all'estero (senza IVA) e ti tieni la fattura originale
2) Entri in Italia e paghi l'IVA italiana (20%)
3) Con un po' (quanto po'? Vedi sotto) di cartacce la immatricoli

A questo punto è come se l'avessi comprata in Italia.
Non ho toccato l'argomento garanzia.
Badate bene che non sto propinandovi verità oggettive, ma solo stimolando una disussione sperando che intervenga qualcuno più competente...     ::) ::) ::)


P.S.: Ho trovato anche questi link "ufficiali":
http://www.provincia.tn.it/motorizzazione/revisioni/collaudi/estero.htm
e
http://www.motorizzazionelombardia.it/veicoli/estere.htm

e questo, a mio avviso molto chiaro:

http://www.centroconsumatori.it/46v226d398.html

A proposito: c'è chi si è fatto le mie stesse domande perché vuole acquistare un' auto....
Leggete qui: http://www.fuoristrada.it/forum/messages/9/64951.html


bibi65

#8
O.K.: [glow=red, 2, 300]mi hanno risposto [/glow] e, a colpi di copia e incolla, rendo pubblica la loro e-mail.
(Questo thread me lo faccio e me lo godo da solo  ;D ;D )


Dear sir,
concerning approval in Italy you have to contact your local homologation
authority to clearifiy, because XR650R has just single approval in Austria
(means only valid in Austria) and no EU wide approval.

After checking with your approval authority we can deliver some
homologation details if requested.

Best regards
Wolfgang Polleres - HONDA Austria

The Sales Part has been answered by my colleague Mrs. Elisabeth Kainz (see
mail below) !


---------------------- Weitergeleitet von Wolfgang Polleres/HAG/EU/HONDA on
16.09.2003 17:31 ---------------------------


Elisabeth Kainz
16.09.2003 11:39

An: Wolfgang Polleres/HAG/EU/HONDA@HONDAEU
Kopie:
Thema: XR650

Buongiorno Signore Reffo!

Thank you for your inquiry.

"Aktionspreis" means - this is a special price for the last units (only
10 units
left at the moment).

This is a Enduro-bike - not Supermoto !!!!! - 2002 year model.
You can find the techn. datas at our internet homepage: www.honda.co.at
Model - On/Off.

I am very sorry but you can not buy it directly from Honda Austria - you
have to
contact one of our authorized Honda dealers. You can find the actual
dealerlist
at our homepage as well (= icon "Händler").



Fred Krueger

Morale della favola, per 5.999 euro si prende un 650 enduro del 2002 (gli ultimi 10 modelli rimasti da quanto capisco). E l' IVA? Se non è compresa: 5999 x 1.2 = 7198 euro, a cui vanno sommate le spese per il viaggio etc. etc.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Riuscirai poi a omologarla per 2 posti, magari SM?

E' quello che riesce a fare Dallara che è distributore ma che è difficile per i comuni mortali.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

bibi65

#11
Ovviamente i 5.999 sono IVA compresa. Per il viaggio, un biglietto in treno fino in Austria non mi sembra un capitale, se dopo torni a cavallo della bestia. Comunque mi rendo conto che dato che "i salami non cadono dal soffitto" (traduzione italiana di un detto dialettiale) probabilmente il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda l'omologazione, questo sì, potrebbe un problema più serio, di cui gli austriaci correttamente mi hanno già messo all'erta.

xtg77

in sostanza uno fa prima a comprarsi un appartamento di 10mq ,avere la residenza -comprarsi sta benedetta moto e circolare in italia senza vincoli ne limitazioni. ovviamente si scordi di rivenderla in italia!

ciak

7176,00 euri compreso trasporto e immatricolazione

qui

però senza garanzia

contro

dall'ara (dal sito)
8.490 €  (IVA inclusa tasse immatricolazione escluse)

Robert60

#14
Per il passato......................conveniva. :P

La mia prima XR :-*(500 del 1983 la prima RFVC) :-* é stata da me comprata in Belgio. (Luglio 1983)

Non per il costo, avrei pagato qualsiasi prezzo!
ma perche' non era importata in Italia.(Dall'Ara credo sia arrivato 3 anni dopo)

D'altronde vedere in quell'anno una moto da cross 4 tempi!!!!! (Su una rivista americana e poi su Motosprint)
..mi ha fatto rinunciare a montare un motore di XT550 sul MAICO MC440 del 1980.  

Il costo 3,5 milioni di lire..........ripresi esattamente 4 anni dopo!