Menu principale

leveraggio mono

Aperto da tagliaerbe, Agosto 22, 2010, 18:19:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tagliaerbe

Ciao a tutti
Dato che la mia "lurida" ha pensato bene di lasciarmi a piedi ad agosto(catena di distr e due valvole piegate)..in attesa che il mecc riapra l'ho smontata completamente per una revisione totale....il punto è : i cuscinetti a rulli del leveraggio del mono per sostituirli ci vuole una pressa o c'è un sistema alternativo?

  Grazie

gpsmax

un bel bullone lungo e tutto filettato, diciamo diametro 10
due dadi e due rondellone spesse
due boccole fatte con pezzi di tubo (o due chiavi a bussola). una un pò più piccola del diametro esterno del cuscinetto a rulli, l'altra appena più larga. Entrambe lunghe più del cuscinetto.

infili il perno filettato nella gabbia a rulli da sostituire, metti le due boccole, le rondelle ed i dai. poi cominci a stringere: la boccola entrerà spingendo via la gabbia a rulli. occhio a centrarle bene, se no rovini il leveraggio, guarda che sono dure da sfilare, una scaldata intorno ai 80-100 gradi ed una buona dose di sgrippante aiutano molto...

per rimettere la gabbia rulli nuova: stesso procedimento, ma senza boccole. metti la gabbia nuova e le rondelle, e stringi: la gabbia entrerà da sola (quasi...). per mandarla bene in centro, magari la boccola piccola potrà essere utile.

lavora piano e lentamente, e controlla bene quello che fai: i leveraggi costano, e sono difficili da trovare.

8)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tagliaerbe

Grazie gp....domani mattina ci provo...l'unico problema sono le boccole del diametro giusto.....