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....l'acqua bolle ! (butto la pasta')

Aperto da payasito, Marzo 18, 2014, 19:36:06 PM

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payasito

allora apro un topic di un argomento non molto trattato..

avendo sostituito il termostato con il nuovo pezzo ford che ormai tutto conosciamo, ho deciso a fini informativi di montare un termometro dell acqua.

siccome sono tirchio, frugando in officina ho trovato un bel termometro digitale da go kart, molto preciso e affidabile, e ho deciso di montarlo !!!!

ora essendo da kart la flangia è leggermente piu piccola che la flange del vapor, cosi ho dovuto installarlo a monte del termostato, nel tubo che collega i due radiatori (che è di diametro minore di quello che esce dal cilindro )... ora dopo 1mese di utilizzo vorrei discutere i dati da me rilevati...

il benedetto termostato apre a 82 gradi..e funziona, perche ho provato a farlo bollire !!!

viaggiando pero io 82 gradi non li vedo mai....

andando in giro normalmente ai 100 all'ora sono sui 65 gradi....

nel traffico arriva sui 75..80 gradi...e anche tirando come dei forsennati arriva sui 75...

ma mai di piu....


è normale ?..... dipende dal fatto che la flangia è in alto ?...

chiaro lasciandola ferma al minimo pian piano la temperatura sale eh... ::) ::)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

payasito, forse intendevi dire "l'ho installato a valle del termostato".. se fosse a mopnte si troverebbe tra il tubo che esce dal cilindro e il termostato stesso.. che è a parer mio il punto più caldo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

#3
Se hai collegato il sensore nel tubo basso che collega i due radiatori, l'acqua che vai misurando è quella che già è stata raffreddata dal radiatore di sinistra, passa in quello di destra per arrivare alla pompa, dunque è normale che trovi temperature basse e anche più basse della temperatura alla quale si apre il termostato, se invece l'hai collegato al tubo piccolo in alto, non so quanto possa essere veritiero il valore che riscontri  :-\

Allego screenshot dal manuale d'officina

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

JJ

Ciao
io anche ho messo il termostato ford dopo averlo fatto bollire, poi ho montato un termometro trialtech mettendo la sonda in uscita dal cilindro. La sonda è montata sul manicotto fornito da trialtech, quindi la misura è corretta.
Le temperature da te rilevate sono le stesse rilevate da me: viaggiando a 100 non supero i 68°C, e girando anche più allegro non supero i 75°C.

payasito

Si si webbo ha ragione... È a valle del termostato !
Per essere precisi dal portatermostato escono due manicotti...

La mia flangia è inserita nel manicotto di destra !
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JJ

Beh non vedrai la temperatura finchè non si apre il termostato....., ma dopo il temostato non si chiude completamente finchè non spegni e fai raffreddare la moto, quindi la lettura è corretta secondo me.

Felino68

   Mi confortano questi dati sulle temperature e ritengo che siano esatti. In attesa di montare la strumantazione, che avvitero' negli appositi spazi predisposti nella vaschetta inferiore dell' alloggiamento della valvola termostatica, a tatto ho constatato che in movimento e' possibile tenere le dita sulla vaschetta superiore del radiatore sinistro senza scottarsi. Quindi i 65 gradi sono plausibili. In citta' invece le cose cambiano. Ho constatato che anche una lieve brezza a bassa velocita' consente un corretto raffreddamento. Nelle prove fatte in garage a moto ferma, ho visto le temperature approssimarsi rapidamente ai 100 e ahime', la ventola sul radiatore tarata ad 87 non e' stata in grado di invertire la tendenza, ma solo capace di rallentare il fenomeno. I dati li ho rilevati tenendo la ventola sempre in funzione attaccata ad una batteria esterna leggendo le temperature con un termometro digitale immerso nell' acqua dal tappo del radiatore. L' ebollizione ad ogni buon conto, oltre che un campanello d' allarme, non dovrebbe costituire pericolo per il motore, a patto che non si insista e si rabbocchi l' acqua, perche' il passaggio di stato dell' acqua da liquida a gassosa sottrae energia al sistema in maniera consistente (calore latente se non ricordo male). Piuttosto, a tal proposito, mi domando quando possano essere pericolosi quei liquidi refrigeranti racing ad elevato punto di ebollizione che spostano il campanello di allarme ben oltre.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

lelef

il problema dell'ebollizione è il vapour lock' l'acqua sottrae sì calore passando allo stato gassoso ma una bolla di gas nei passaggi h2o tra testa e cilindro non sottrae più nulla e ostruisce il passaggio acqua creando un'effetto valanga.
Idem una volta nel radiatore il vapore non scambia calore a sufficienza e non ricondensa

RC30

Scusate ma io non ho capito una cosa in questo thread, il caso non è l'acqua che bolle ma il fatto che non supera gli 82 gradi, vero?

Se è così allora dov'è il problema?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

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JJ

Credo che Payasito volesse solo conferma sul fatto che il motore gira a 65 °C di media e non vicino ad 80°C.
Ad essere sincero, quando montai il termometro anche io mi aspettavo temperature più alte, ma avendo cambiato il termostato ero tranquillo sul corretto funzionamento.

RC30

Ok, così comincia ad avere un senso.

Grazie.
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payasito

Si si ragazzi come detto da JJ il mio post era solo per assicurarmi la correttezza di una
Temperatura così bassa  !!! Meno male quindi !

Lunga vita alla regina
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