Menu principale

c.d.s. normative e varie

Aperto da Stefano80, Maggio 18, 2003, 23:27:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

..stavo cercando informazioni su quanto è posibile inclinare la targa (senza sanzioni) quando mi sono imbattuto in questo forum:
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/

è molto interessante, leggendo qua e la si trovano un sacco di informazioni su normative, cds ecc ecc..

Ciao!
(a già, la targa poù essere inclinata in su al massimo di 30° dalla verticale ed in giù di 15)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

30° ???????
Allora siamo tutti fottuti, praticamente una banda di delinquenti !
Che facciamo, rimontiamo quell' attrezzatura da parco giochi (si, perchè sembra uno scivolo per bambini) che in origine ci sosteneva targa e fanale ?

O forse.....beh, però dovremmo essere in regola, infatti penso che molti di noi siano sempre su una ruota, per cui l' inclinazione della targa viene automaticamente corretta da questo particolare assetto di marcia....eh eh eh (idiozia del lunedì mattina)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

NB,Teppo:30 gradi partendo da 0 che sarebbe quella linea parallela all'asfalto,quindi a 60 gradi dalla verticale.Quindi la targa deve essere inclinata entro i 30 e i 75 gradi partendo da "targa piatta"
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Aaaaaaah, adesso ho capito, allora probabilmente ci siamo, buono a sapersi in caso di contestazione (ci dobbiamo portare appresso goniometro e livello a bolla?)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

La mia targa è inclinata di 29,5-29,7 gradi senza nessuno sopra.Se mi fermano secondo voi mi mettono in manette e buttano via la chiave??? ???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Scusa se mi permetto giampi, ma se fosse come dici tu, la targa messa in maniera originale, cioè quasi perpendicolare all'asfalto, sarebbe fuorilegge.
Secondo me Stefano80 si era spiegato bene, i 30° sono l'inclinazione che hai partendo dalla targha messa perpendicolarmente all'asfalto.
Vorrei tanto sbagliarmi ;D

gianpivr

Date un' occhiata qui .Mi pare di non aver capito male...se sì, chiedo venia
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

purtroppo sono 30° rispetto alla verticale.. (o 15 in giù)
..se quando ti fanno il verbale ti contestano proprio l'inclinazione quando ti chiedono se vuoi agiungere una dichiarazione (e devono farlo) tu gli fai scrivere che non avevano nessun strumento per valutare l'inclinavione e che tu riesci a leggere perfettamente la targa..
serve in caso di contestazione...

il goniometro teoricamente non basta, ci vorrebbe anche una bola o un filo a piombo..  ma in ogni caso non sarebbero comunque strumenti omologati.. e la misurazione (empirica) non sarebbe valida.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Preciso !
E grazie del suggerimento per l' eventuale contestazione.

Pensa che per il meeting avevo pensato di rimontare il portatarga originale onde evitare problemi nel raggiungere la meta, ma con la massiccia presenza di xr modificate che mi aspetto, non credo che lo farò !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

toto

con il vecchio 600, prendevo circa una multa all' anno per via della targa montata sul parafango.......una volta era troppo inclinata,un' altra mancava l' illuminazione della stessa.....alla fine era diventata un' imposta sulla circolazione........ho continuato a lasciarla così per 11 anni (circa 10 verbali), era diventata una questione di principio.Ora ho un 400 completamente originale (sembro un vero pensionato con quel quadro appeso al parafango), ma non ho più testa di battagliare con i vigili a quasi 40 anni..
    p.s. questa è la situazione a genova, altrove chissà...

gianpivr

Citazionepurtroppo sono 30° rispetto alla verticale.. (o 15 in giù)
No,no un attimo!Forse allora ho dei problemi a comprendere l'italiano,perchè se 30 fossero i gradi rispetto la verticale,allora 15 sarebbero i gradi dalla linea di terra...
Citando poi dal link cui sopra l'agente Fabiani Fabio, capisco che si parla di 30 gradi da targa piatta:
CitazioneAnch'io ho avuto questo problema e l'ho risolto in maniera un pò personale dotandomi di ua microlivella in plastica unitamente ad un goniometro che mi permette una misurazione approssimativa dell'inclinazione della targa o contrassegno di identificazione. Questo mi consente di mettere a verbale es. "inclinata di oltre 60 gradi rispetto alla perpendicolare della carreggiata". Vero è che tale "strumento" non è mai stato passato al vaglio degli organi cui proporre ricorso, quindi non garantisco nulla sulla sua legittimazione.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Il punto sta proprio lì...non esistendo una modalità di rilevamento tecnico riconosciuta (l' autovelox per citarne uno), il verbale si presta a ricorso. Chi mi dice che la livellina ed il goniometro personali dell' agente accertatore siano attendibili? E l' agente scrive sul P.V. di contestazione "violazione rilevata tramite goniometro e livella"?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Per gli increduli: la targa deve essere inclinata minimo 30 gradi rispetto la parallela alla strada. L' inclinazione dalla verticale invece mi sono scordato di chiederla.
Informazioni ottenute ieri sera interrogando una pattuglia di polizia (che per fortuna non aveva fermato me!!!)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-