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rabbocco/cambio olio. moto appena acquistata usata

Aperto da fedeturk, Settembre 16, 2010, 15:52:44 PM

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XR MAN

Io uso ELF turbosynth 10-40W, 5 euro/lt. al supermercato, API SJ . Lo cambio ogni 500/600 km circa sulla mia WR 450 che spesso bolle in mulattiera.

Anni fà utilizzavo il Motul V300, poi un giorno un meccanico (di pilota famoso che correva per nota casa italiana)  e che poi è diventato il mio meccanico (attuale proprietario di team che corre negli assoluti d'Italia) mi consigliò  proprio questo Elf economico da supermercato adatto anche a motori turbodiesel.

Francamente inizialmente ero scettico ma ormai sono anni che lo utilizzo su svariate moto e si è sempre comportato egregiamente. Lui lo utilizza anche sulle CRF-R 250 e 450 che corrono l'italiano.

Oltre alla specifica, trattandosi di oli destinati alle auto, è bene verificare che non ci siano additivi che non potrebbero andar bene con la frizione in bagno d'olio.




daniele70

Anche io uso il Castrol rs edge 10w-60( costa tantino), a mio parere la moto va da dio. ;D ;D
Come già detto nel topic, meglio spendere un pochino di più nell'olio e sostituire spesso il filtro, ne vale la pena.  ;)
Il cambio sarà fluido e il motore al sicuro anche nei casi di impiego più spinti.  ;)
:) :)




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Webbo

l'edge in germania si trova a 9 euro al litro spedito, basta prenderne almeno una decina di litri
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

E allora perche' non fare un gruppo d'acquisto?Webbo pensaci tu..... ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Bracco

#19
Non serve, basta andare su ebay.de  ;)

Salut

fire fox

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beppoxr65o

Di Castrol  edge  10w 60 ne esistono di 2 tipi...quello "normale" e quello sport... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Bracco

#22
Adesso c'è anche l'A3/B4.  :P

A parte la battuta è necessario ricordare che è un olio automobilistico, ovvero privo di additivi specifici per cambio e frizione.  ;)

Lo sò che in molti lo usano sul BRP, me compreso fino al penultimo cambio, ma è sempre bene precisarlo.

Salut

beppoxr65o

Sarà anche privo di additivi....Ma la sensazione al cambio marcia è migliorata notevolmente ... :P :P :P
Non so quanto possa influire in termini negativi, il cambio del BRP  a detta di Rickyx è a prova di bomba...X la frizione non mi pronuncio, ma ad ora, la sento perfetta..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Bracco

#24
Sono le stesse sensazioni che ho proavto anch'io ma, ti posso garantire, che sono le stesse che ho provato con il Power 1 Racing 10/50W e, udite udite, con il Power 1 Off Road 10/40  :o.
Nel caso dell RS 10/60W il cambio trova giovamento dall'elevata gradazione (60w), mentre per gli altri due dal ottimo lavoro fatto dagli additivi specifici.
Appena effettuato il cambio il motore, rispetto ad altri lubrificanti, diminuisce la rumorosità e il cambio, per almeno 1000 Km, è uno spettacolo.

l'OffRoad lo stò usando da un paio di cambi ed ho delle ottime sensazioni. La moto è più fluida e mura molto meno in alto.
Poi, non ci crederete, il consumo d'olio è veramente ridicolo.
L'ho comprato proprio per verificare quello che era scritto nel sito Castrol, ovvero un olio studiato per diminuire drasticamente il consumo generato dall'evaporazione causata dall'uso intensivo in  fuoristrada.

Salut

beppoxr65o

#25
Ho fatto come te...Al contrario!!!! :P :P :P
Passato dal Castrol Off road10w40 al 10w60 edge sport : ho avuto una sensazione di miglioramento del cambio rispetto a prima...Mooolto sensibile..Per quanto riguarda il murare in alto, non ci ho fatto caso ancora....Verificherò..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

Anche io col 10w60  edge sport  (da automobile sportiva) ho notato miglioramenti.
A dire il vero tolto l'olio minerale del rodaggio (schifosissimo olio rigenerato del brico ma consigliato dal richyx per rodaggio porco ogm!)ho messo il 10w60 tutto di un botto, e che meraviglia.
prima usavo sempre il 10w40 con silcolene e mi durava meno km e il cambio dopo 1500-2000 km non era più fluido alla cambiata, ora con 2500 km di olio 10w60 il cambio è ancora perfettissimo e fluido ome con l'olio appena cambiato. Vediamo quanto dura...

Ps: quello che ho visto accendere l'xr con le braccia è il richyx!
:) :) :)
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