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Ritorno leva kickstarter

Aperto da Kolikov, Aprile 23, 2008, 21:45:37 PM

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Kolikov

Oggi, pronti via, primo problemino sulla mia "nuova" XR. Stavo tentando di metterla in moto, quando la leva del kickstarter è rimasta giù.
Ovvero non torna più sù da sola. Secondo voi cosa si è rotto?  :(
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

RAZZO

#1
Che sia la molla ?  ::)

Occhio che se vanno in giro i pezzi della molla sono guai.  :-\

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/mollakick600/mollakick600.htm

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kolikov

Letta tutta la procedura, grazie!  Comunque non mi sembra molto facile :-(. Domani vedo di comperare la molla nuova e domenica anzichè fare il primo giretto con l'XR, cerco di sostituire la molla :-((.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

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Varx

Prima prova acontrollare se non è la leva del kick che sfrega contro il carter.
In tal caso basterà svitarla e distanziarla.
..Thunderpsycho..


Monnier XR 600 R/99

Kolikov

Controllato, si deve essere proprio rotta la molla.
Oggi l' ho comperata nuova da un ex concessionario Honda pagandola 10 Euro, un prezzo equo, credo.
Purtroppo non avevano la guarnizione del carter destro. Ho dovuto ordinarla dal concessionario ufficiale e il prezzo è di ben 20,40 Euro!  >:(
Vi chiedo: non è che c' è modo di trovare i pezzi per le nostre XR in qualche negozio Ebay o comunque on-line a prezzi un pò più contenuti?
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

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belzebelze

Guarda nella sezione link, dovrebbe esserci tutto lo scibile  ;)

total

Ciao a tutti! Per la guarnizione mi sento di consigliarti il silicone rosso specifico: costa poco e funziona perfettamente. Devi pulire bene le superfici e poi applicare un velo del suddetto silicone. L'ho usato varie volte anche per il coperchio punterie e per la testata (anche per lo statore come ho scritto in un post taaanto tempo fa... e funziona perfettamente anche in quel caso).
Per la procedura di sostituzione della molla ti garantisco che è più complicato leggerla che eseguirla. Io l'ho seguita alla lettera e ho impiegato 30 minuti per l'intervento riuscito in pieno.
Ciao a tutti e buona messa a punto per la nuova stagione!
Total

Kolikov

Oggi è arrivata la guarnizione del carter. Ho cominciato a smontare il tutto e ho trovato rotto, oltre che la molla naturalmente, anche il fermo in plastica. Non era distrutto ma con una netta spaccatura lungo il bordo.
Nuova corsa dall' ex concessionario e fermo in plastica trovato (5 euro).
Ora è tutto smontato. Sabato mattina provo a rimettere insieme.
Oggi mi sono fermato con l' alberino montato completo di nuova molla e nuovo  fermo.
Spero con l' aiuto del manuale Haynes e sopratutto con il bel file di Gabriele (ma qual' è il suo nick? ), di riuscire.
Cumunque si riesce a togliere l' alberino senza smontare anche la frizione :-)
Uffa ho l' XR da 10 giorni e non sono ancora riuscito a metterci il  :sedere:  sopra :-(
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

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Kolikov

Sto cercando di capire il procedimento per precaricare la molla.
Nello spaccato del manuale d' officina che ho scaricato c' è una rondella (la n. 5) che io non ho! O comunque non ho trovato.



Mentre nel file di Gabriele non si vede quella rondella.
Qualcuno di voi che ha già fatto il lavoretto si ricorda della presenza di questa rondella?
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

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caso

ciao ragazzi sono in possesso anche io di una mitica xr 600r praticamente riportata al nuovo in motore e tutto il resto ho avuto la stessa sventura del nostro omologo e penso che domattina approfitterò del ponte per ripararla e tagliandarla. ma il mio sogno nel cassetto è di farla motard con i cerchi della miti e le opportune modifiche ma questo la prossima stagione un saluto a tutti e complimenti per le moto a presto
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

caso

ciao kolikov sono di nuovo l'xrista di ferrara ho dovuto ordinare la molla e la guarnizione volevo risponderti riguardo la rondella 5 . Negli esplosi in mio possesso non c'è e non l'ho trovata nemmeno io smonandola. gli esposi che ho visto provengono direttamente dalla honda ciao e in bocca al lupo x il lavoretto sul ferro P.s per il precarico cosa intendi fare?
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

Kolikov

#11
Ciao Caso, mi hai dato una buona notizia. L' esploso che ho postato è tratto dal file segnalato quì.
Quindi la rondella n.5 non c'è nelle nostre XR.
Domani mattina provo a rimontare il tutto e ti faccio sapere come me la cavo con il recarico ;-)

Fatto!  ;D Questa mattina ho finito il lavoretto. Mi sento di dire che non è affatto difficile ( se ci sono riuscito io... ); per dare il precarico alla molla è sufficiente seguire alla lettera le indicazioni dell' ottimo file segnalato da Honda-Razzo.
Grazie per i consigli :-) .

XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

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Tacco

#12
...altra variante sempre sul ritorno della leva di avviamento...stavolta del mio 600 del 91...

Ecco il fatto:

Mentre ripartivo per una giornata di moto questa estate in quel di bardonecchhia, cosa strana è successa...prima accensione della giornata, scalcio sul kick, kick
che ritorna prontamente in posizione, moto che parte ma continua a sentirsi in modo lieve il rumore che si ode quando a motore acceso apri il kick e lo porti verso il basso...quel grrrrrrrrrrrrrrrrrr continuo tanto per capirci...che ti avvisa che stai facendo una cosa non prevista e che è meglio se la rimetti al suo posto...

Spenta la moto e riaccesa con un'altra pedalata (due in tutto per due accensioni tanto per farvi capire quanto parte bene sta moto meravigliosa  :P ) tutto normale e il rumore scompare.

Preludio ad una imminente rottura della molla o semplicemente qualche ingranaggio (riportato in figura in questo topic) non perfettamente tornato in posizione?

E' mai capitato a nessuno?

In alto i calici. Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RobertCross

#13

Ciao, a me faceva lo stesso problema e dopo un pò mi si è rotta la molla.
Ad ogni modo non so quanto le cose siano collegate, forse può essere che la molla risulti un pò snervata dagli anni...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Tacco

...per la cronaca ho sostituito la molla (tengo la vecchia di ricambio visto che era in discreto stato), operazione facile (è più rognoso staccare il carter) e relativamente veloce...

...il rumorino comunque è rimasto e lo fa solo alla prima accensione a freddo...quel grrrrrrrrrrrrrrrr evidentemente non è legato all'ingranaggio della messa in moto pur provenendo da quella parte del carter...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"