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leveraggi mono posteriore

Aperto da sunray, Settembre 01, 2011, 20:13:25 PM

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sunray

Ciao a tutti i Ragazzi del Forum,
per normale manutenzione, ho smontato il perno del forcellone, quello che passa anche attraverso il motore.
Un paio di colpetti ed e' venuto via senza dover smollare la rondella a destra, quella per cui serve la chiave speciale.
Dentro era leggermente bagnato e un poco ruggine, l'ho pulito bene e prima di rimetterlo ho messo grasso in abbondanza, tutto ok.
Ho chiuso a 80 Nm al posto degli oltre cento consigliati dalla Mamma.
Oggi ho smontato gli snodi del mono sotto, trovandoli puliti. Anche qui, abbondante ingrassata e via.
Una domanda, il triangolo rimovibile, ha tre buchi, a due escono i perni , uno , quello che ospita il perno dell'ammortizzatore e' sigillato, ossia gli OR non vengono via e non e' possibile smontare tale buco, togliendo gli OR per arrivare col grasso alla presumibile gabbia a rulli posta al suo interno.
Volevo sapere se avete notizia che il suddetto buco sia sigillato e se voi lo avete in qualche modo aperto.
Scusate la domanda ma se quello e' sigillato, perche' Mamma Honda non ha fatto tutti e tre i buchi sigillati oppure tutti e tre apribili ed ispezionabili?
Un' ultima domanda, da sotto, prendendo in mano il doppio braccio che si infulcra nel telaio, esso ha un pelo di gioco a bulloni chiusi, vi risulta?
Grato a chi vorra' dirmi il suo parere, saluto tutti con amicizia.
A presto.
Sunray

gianpivr

Anche il cuscinetto che ti sembra sigillato in realtà si apre, quelli che vedi dovrebbero essere delle ranelle/distanziali e dovrebbero uscire abbastanza facilmente, prova a fare un po' di leva con un cacciavite.
Per il leveraggio, un po' di gioco ci sta, se è eccessivo e a moto sollevata da terra muovendolo senti battere, individua dove sta il gioco; cmq quando i cuscinetti del leveraggio cominciano a diventare laschi, li cambio assieme a quelli della bielletta e al superiore del mono (quest ultimo cmq un po' di gioco lo avrà sempre).
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sunray


mauri73

#3
Il mio dubbio è : troverò il coraggio di smontare il mono posteriore :-[
con il mio vecchio xr600( sempre rimpianto)  il problema non si poneva , bastava un "tubo" di grasso e il gioco era fatto ,  questa invece sembra tutt'altra storia , spero bene :-\
ho trovato il coraggio , e a dirla tutta è stato molto più semplice del previsto , adesso vediamo quando lo rimonto... comunque ho una domanda , cosa regola questa vite ?


che l'xr sia con voi !