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La moto non parte

Aperto da MadMike, Ottobre 10, 2010, 21:00:58 PM

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MadMike

Buonasera signori,
SONO DISPERATO :-\
La mia xr 600 anno '89 stenta a partire,o meglio parte dopo una 20ina di scalciate,poi
appena messa in moto rimane accesa fino a che non riscalda e ciuff si spegne.
Io giustamente provo a riaccenderla ma nienteee manco a mazzate,anzi ad ogni scalciata spara aria dallo scarico oppure da il primo scoppio ma non si avvia lo stesso.
Secondo voi è lo statore?
il carburatore lo ha pulito il mio meccanico neppure 2 settimane fa (ciulandomi 30 euro),quindi non credo si tratti di carburazione.
Spero di ricevere i consigli giusti per poter rimettere a puntino la mia bestiolina.
Grazie in anticipo per l'attenzione
cordiali saluti
MadMike
ex cbr 954 ex buell xb12 (da brivido la prima, favolosa la seconda)
ex ttr 600 '00(eccellente ma le mancava qualcosa)
ex cr 250 2t '98(una belva infernale,ma troppo nervosa e fragile di cuore per l'enduro)
adesso fortunato proprietario della mitica xr 600 r '89
e alla ricerca della xr 250 dal 92 in poi.....

Sbirro - Beco 155

secondo me è proprio il carburatore che pesca troppa aria! perchè hai pulito il carburatote? prima non andava la moto?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

MadMike

si si l'erogazione era scostante oppure sfasava del tutto durante le repentine aperture di gas e non accendeva bene.
A dire del meccanico si trattava del carburatore,ma dopo l'operazione di pulitura la moto è rimasta tale e quale.
Poi leggendo alcune discussioni sullo statore mi sono reso conto che il problema della mia moto è molto simile a quello di altre persone che hanno lo statore cotto.
Infatti il vuoto che si crea agli alti appena do tutto il gas, la moto che parte (dopo un miliardo di scalciate) si riscalda si spegne e non riparte finke' non raffredda.....mi sembrano piu' problemi di corrente piuttosto che di carburazione.

Inoltre facendo una piccola anamnesi sul mio mezzo devo dire che il tizio che l'ha avuta prima di me aveva creato un mare di cretinate su sta povera motina.
1)aveva messo una lucina sopra il carburatore (collegata alla luce dello stop soltanto arrotolando i fili e quindi il tutto era scoperto)
2)avra' sicuramente fatto saldare il cavalletto (poiche' c'e' una saldatura abominevole e di sicuro non degna di tale nome)
3) tutti i fili che collegano al faro anteriore sono intrecciati tra loro e fasciati con il nastro isolante
e tante altre piccole scemenze che sicuramente avranno contribuito a far cuocere lo statore.

Io il consiglio che vi chiedo  è:
Smonto lo statore lo pulisco e lo rimonto?
Oppure ne compro direttamente uno nuovo e mi metto al coperto?

Nel caso in cui dovessi comprarlo, non saprei neppure da dove cominciarvi perche' ho visitato il sito della electrex e aihme' ho notato che sti signorotti non effettuano spedizioni in italia.
potreste indirizzarmi su qualche sito dove posso trovare sto benedetto statore ad un prezzo,come dire,umano?

ex cbr 954 ex buell xb12 (da brivido la prima, favolosa la seconda)
ex ttr 600 '00(eccellente ma le mancava qualcosa)
ex cr 250 2t '98(una belva infernale,ma troppo nervosa e fragile di cuore per l'enduro)
adesso fortunato proprietario della mitica xr 600 r '89
e alla ricerca della xr 250 dal 92 in poi.....

rxman

se vuoi un mio consiglio, non ti fidare mai dei meccanici.
io ho la fortuna di avere una famiglia di tuttofare, quindi anch'io lo sono diventato per "trasmissione nonno-padre-figlio"  ;D e quindi, non ho mai portato e mai porterò nessun mezzo dal meccanico.

vedendo certi amici che invece i mezzi dal meccanico li portano, vedo che non solo vengono fregati, ma che i loro mezzi si rompono, mentre i miei no.

dunque, fatta questa premessa, prima di pulire lo statore che non serve assolutamente a niente smonta la candela, tenendola attaccata alla pipetta appoggiala al cilindro in modo da fargli fare massa e dai una scalciata, vedi se fa scintilla.
se non la fa, controlla la distanza tra gli elettrodi (ci vuole uno spessimetro, non costano tanto se non ce l'hai lo puoi comprare così per le prossime volte ce l'hai), nel 400 dovrebbe stare a circa 0.5-0.8mm, credo sia uguale. poi carteggia gli elettrodi.
oppure, cambia candela  :D
se la fa, potrebbe essere un problema di centralina, senza andare dal meccanico ti smonti la centralina e la porti da un qualsiasi ricambista di moto, hanno quasi sempre dei tester specifici per controllare che la centralina funzioni nel modo giusto.
se anche quella funziona, allora può essere un qualche cavo che si è spellato e fa massa, succede più spesso di quello che si pensa, quindi smonta sella-serbatoio e controlla se i cavi sono apposto.

se hai fatto tutto questo e non hai trovato il problema, puoi escludere un problema elettrico e passare al carburatore.
innanzitutto, ti dico che quei 30€ ti sono stati fregati, perchè ci vogliono 5 minuti per pulire un carburatore, e comunque è un lavoro da niente come difficoltà. i problemi al carburatore possono essere due: o una carburazione sbagliata (mi viene da pensare grassa), oppure il carburatore rovinato.



per caso, la moto o il solo carburatore è rimasta ferma per più di un anno con la benzina dentro? se si, hai trovato il problema, la benzina verde se lasciata depositare crea dei depositi che ostruiscono i passaggi del carburatore, facendolo funzionare male. purtroppo, se è così, è molto difficile porre rimedio, a mio nonno era successo su un kawasaki zx 750rr, ha risolto smontando il carburatore in ogni suo pezzo e lasciandolo dentro il diluente nietro per due giorni, andava ancora male così l'ha lasciato dentro all'aceto altri due giorni, poi con un filo di ferro molto fino ha passato tutti i passaggi e lo ha sistemato.
altrimenti, lo si può far pulire col laser ma costa molto, un amico di mio nonno su un suzuki 600 ha speso 500€ per pulire i 4 carburatori col laser.

se è un problema di carburazione, monta la candela nuova o perfettamente pulita e fatti un giretto, lasciando la moto il meno possibile al minimo e anzi tirando le marce, poi da fermo rismonti la candela, se nera fuligginosa è grassa, se è un pò bagnata ti entra la benzina a secchiate, se bianca e secca è magra, deve essere color nocciola, però in un 4t è sempre un pò difficile capire la carburazione corretta dalla candela (quella errata però si vede).



oppure, controlla che la candela sia giusta, a volte una gradazione sbagliata anche di pochissimo non fa più andare la moto