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Ho girato senza spugna del filtro aria!

Aperto da metareal, Novembre 02, 2010, 14:11:36 PM

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metareal

Ciao a tutti,

Questo weekend sono uscito un paio di volte in fuoristrada.
Il mese scorso avevo smontato la spugna del filtro aria (unifilter) per pulirla ed oliarla.
Quando sono risalito in moto questo weekend mi sono dimenticato di rimontare il tutto e sono partito senza la spugna (solo con la gabbietta in metallo che e` molto piu` aperta dell originale - praticamente ha solo una croce di plastica nella parte frontale e una gabbietta di metallo sui lati).  :-X

Dato che il filtro unifilter e` molto aperto di suo la carburazione non era cosi` sballata e nonostante mi fossi reso conto che la moto faceva un po' fatica ad accendersi non c'ho pensato piu` di tanto.

Per fortuna non c'era molta polvere in giro e il terreno era abbastanza umido.
Gia` una volta grippai il motore per della sabbia che era entrata dal filtro aria (avevo un filtro K&N in carta che per il fuoristrada proprio non va bene!) mi chiedo se rischio di aver risucchiato un po' di polvere che mi vada a rigare il pistone/cilindro.

Secondo voi dovrei verificare se e` entrato qualcosa?
Se si, come?

Grazie in anticipo
Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Maurix73

Se la moto gira ancora bene, non dovresti aver fatto danni, per sicurezza puoi smontare il carburatore e dargli una pulita...... forse basta anche togliere la vite di spurgo
Ciao Maurix

RAZZO

Cambia l'olio, pulisci i filtri e rimonta il filtro aria.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

La moto gira ancora bene, tutto al normale. In effetti anche solo smontando la vaschetta del carburatore mi posso rendere conto se e` entrato qualcosa.

Per quanto riguarda il cambio olio, temo che se c'e` sabbia nell'olio il danno e` gia` fatto perche` dovrebbe essere passata dal cilindro, giusto?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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RAZZO

Se vuoi continuare a limare il cilindro vedi tu ...  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

#5
Intendevo dire, cambiando l'olio, se ci trovo residui di sabbia dentro dovrei dare una controllata anche al cilindro/pistone.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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RAZZO

Se la moto fino ad ora ha sempre funzionato vuol dire che grossi danni non li dovresti aver fatti.  ::)

Io per stare più tranquillo farei quello che ti ho detto più sopra.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Maurix73

Beh per stare più tranquillo, puoi mettere dell'olio già usato o da poco, farlo girare un pochino e poi ricambiarlo subito con del nuovo e buono  ;)

A quel punto dovresti aver fatto un "lavaggio" dell'intero motore
Honda Razzo correggimi se sbaglio

metareal


Suppongo di si, a meno che non ho sfiga e mi si sono incastrati dei granelli di sabbia sulle fasce del pistone che nel tempo mi possono rigare il cilindro.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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Maurix73

Eh come sei pessimista ,va a finire che se incroci un gatto nero è lui che si tocca le balle  ;D
No dai hai anche detto che non c'era tutta questa polvere e sporcizia
personalmente non aprirei il gruppo termico, però non mi assumo responsabilità  ;)

metareal

#10
C'hai ragione!  :D

E` che dopo aver gia` rotto un motore per lo stesso motivo mi sentirei un bel co*lione a fare un bis!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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Maurix73

#11
Guarda avevo un TT350 che per questioni di lavoro ho usato in porto vicino al carbonile della centrale elettrica, quando tiravo giù il filtro era nero che più non si poteva e pulivo spesso anche il carburatore (sporco anche lui) ho fatto 50.000 km e non si è mai rotto niente....... a volte può anche essere  [gnegnegnero] però...
Che si incastrino dei granelli di sabbia, mi fa strano, l'olio li dovrebbe portare via e se fai doppio cambio..... eventualmente cambia anche il filtro, non dovresti avere problemi  

MicbotarD

#12
a mio avviso se doveva gripparsi qualcosa lo faceva subito.
Se entra sporcizia in aspirazione entra direttamente in testa, per mischiarsi all'olio deve trafilare tra pistone e cilindro...e la vedo dura...poi cambia tutto il cambiabile per sicurezza, ma se devi vare il botto lo fai all'istante...non dopo 2 settimane...
..e poi il carburatore tuttalpiù, immagino possa sporcarsi nel venturi.. non vedo altre cavità con dimensioni così generose nelle quali possa insinuarsi sporcizia perdipiù "controcorrente" al flusso della benzina.
vivi sereno... poi hai un'honda xr !... se smonti le temica approfittane e fatti un 440 ...   :P :P :P
ciao
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!