Menu principale

termostato XRsonly

Aperto da Paolino, Dicembre 08, 2010, 22:05:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

...per Fedeturk,
la molla deve stare sotto, nel bulbo, sopra devi vedere solo il perno difettoso ( nel tuo caso non difettoso ) e sulla parte sotto del bulbo sono ricavate due parti che tengono in asse il termometro. Se la flangia del termometro era perfettamente in battuta sul bulbo, non puoi averlo montato in modo errato. Prova a vedere con la mano se il manicotto sopra il temrostato dopo circa 10 minuti che guidi si scalda come quello sotto il termostato.
Se cio' accade significa che hai montato tutto per il verso corretto.
Ciao.
Rudy

Salvia

Tranquillo, gli scoppiettii sono per problemi di carburazione (magra se non erro), il termostato credo che non c'entri, se desse problemi in questa stagione o ti rimarrebbe un radiatore freddo oppure sarebbero sempre tiepidi senza mai scaldarsi  (ma attendi conferma da chi ha più esperienza).

Adesso ci penso e vedo cosa fare....sicuramente non lo toglierò, però non so ancora in che direzione mi muoverò...mi sa che tempo che mi decido finisce l'inverno e rimando all'anno prossimo    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rudy Mc Queen

#17
A chi possono interessare i sofismi?
Ecco, se a qualcuno interessa in sesso degli angeli mi legga:
Se non avessi avuto un amico oggi in garage tutto sarebbe filato liscio ed io dormirei il sonno dei guisti.
Arrivo con il termometro nuovo della Focus, il Whaler da 82°C.
Lo molo con passione e poi ne carteggio il bordo fino a farlo combaciare perfettamente con la battuta del cestello.
Tolgo la valvolina in ottone e lascio il buco come su quello originale XR.
A questo punto era tutto a posto ma l'amico mi fa' notare una cosa, pignola ma vera.
il forellino del Whaler va' in posizione un po' circa 2 mm più in periferia di quello originale, l'amico mi dice, occhio che il forellino che serve a non fondere il motore se il termometro non dovesse aprire, essendo in posizione piu' in periferia, non vada ad essere tappato dall'OR.
Controllo col calibro i vari diametri e in effetti il foro passa molto vicino all'OR in parte potrebbe anche interferire.
monto il thermo dentro al cestello e lo chiudo e provo a riempirlo da sopra di acqua, esce da sotto,significa quanto meno che il buco non e' tappato.
Per sicurezza, prendo una limetta sottile e amplio un pochino il buco verso l'interno.
La misura del forellino Honda e' 2,8 millimetri quella del mio un po' ovalizzato 3,5 millimetri.
Monto il tutto ed ero felice poi l'amico mi prospetta una possibilita':
Il maggior flusso di liquido refrigerante che passa dal forellino, riesce salendo a raffreddare il motore, non bene, ma quel tanto che basta da non far aprire mai la valvola termostatica.
In pratica si avrebbe un motore non raffreddato a dovere.
Questa è una possibilita'.
Naturalmente ho provato a far bollire entrambi i termometri e si aprono correttamente.
Grazie a chi vorra' mandarmi a quel paese...oppure parlami di dinamica dei liquidi..ancor di piu' a chi commentera' in modo interessante.
Rudy

http://img141.imageshack.us/img141/4064/017nn.jpg

Salvia

Dormi sonni tranquilli e controlla ogni tanto "a mano" le temperature...al massimo metti una di quelle striscette adesive che fanno da termometro e segnano la temperatura massima raggiunta così almeno sai se le temperature si stanno alzando    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


fedeturk

Ok l'ho montato corretto! mi era venuto il dubbio, ma ci sono pure le guide sul bulbo sotto..sono troppo apprensivo :) comunque in questi giorni gli scoppiettii sono diminuiti o addirittura scomparsi, probabilmente era il tempo umidissimo degli ultimi giorni che ha fatto prendere il raffreddore all'xr!(probabile?)

Rudy Mc Queen

Raffreddore all'XR.............secondo me molto probabile, siccome ste' moto hanno un anima, certo hanno anche un corpo e come tale puo' a volte avere dei mali di stagione....
Se di notte tossisce, spalmale di Vicks Vaporub la scatola filtro, mi raccomando.
Eheheeheh
Un saluto.
Rudy


rickyx

 :) va bene che bisogna essere aeronautici e la perfezione e' tutto, ma... quando si prende una pozzanghera d'acqua sui radiatori,  0,7mm di diametro non fanno la differenza, cosi' come non ti fa fondere il motore la presenza del foro da 3,5 mm tappato.
se non va il termostato, tutto quello che puo' succedere e' la cavitazione nella pompa dell'acqua, ma qualcosina circola sempre per trasmissione di calore o sfondamento del termostato...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

...........Ciao Rickyx
vedi, inconsciamente cerco persone come Te che mi tranquillizziono.
Per lavoro, spesso devo immaginare cio' che succede in cose inaccessibili, e simulare mentalmente processi logici.
Quando qualcosa si rompe, devo immaginare l'inconsueto per capire cosa si e' rotto, non l'impossibile ma l'inconsueto in caso contrario il guasto sarebbe trovato subito.
Tornando all'XR mi rendo conto di esser un po' pazzo ma credetemi, mi diverto a simulare possibilita'.
Piuttosto controllate perche' anche nella foto postare dal WEBmaster, intendo quelle del post vecchio titolato : "Termostato: controllate!"
si vede come il forellino presente su quello Whaler della Focus e' ben piu' in periferia di quello di serie sulla Honda.
Quell'essere un po' piu' in periferia potrebbe far si' che l'OR presente sul cestello di contenimento tappi il forellino.
Grazie della rispota e buona giornata a tutti.
Rudy

bizio99

#23
Citazione di: Paolino il Dicembre 08, 2010, 22:05:34 PM
Mi sono fatto spedire da amici negli USA il termostato di xrsonly ma ho notato che è molto differente da quello originale (nella foto quello di sx è di xrsonly).


Ciao il codice del  termostato che hai comprato da XR ONLY é questo ??

http://www.xrsonly.com/dirt-bike-parts-1/honda-dirt-bike-parts/honda-xr-models/honda-xr650r/xrs-only-high-performance-thermostat-honda-xr650r