Menu principale

Pistola termica

Aperto da maru, Ottobre 08, 2015, 22:15:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maru

 :-[ Chissà quante volte abbiamo usato una forte fonte di calore per aiutarci nel nostro lavoro di manutenzione della moto, ossia scaldare il materiale metallico per estrarre cuscinetti, altre parti bloccate ,  modellare la plastica, asciugare velocemente e in ultimo sverniciare, magari porte e finestre oltre che telaio ecc.  Vorrei convertirmi ad una pistola termica, anziché andare di fiamma libera, i pro e i contro?  avete da darmi un consiglio. Non mi serve per sverniciare, lo escludo assolutamente, ma oggi ho visto che rischi di portare a casa una cosa che o ti carbonizza oppure è poco più di un phon. Serve davvero nel box?  E qui conto sui mecca del forum, sempre con quelle mani sporche a frugugnare sulla moto, loro sanno. Grazie grazie

ROBY_HRC

io ho una Bosch....verde...gira in garage da quando ho memoria.
Sicuramente il pro di non aver in giro gas e fiamme libere e sopratutto di avere una "colonna" di caldo più larga e meno concentrata.
se non ne fai uso professionale....anche una da briko da 30€ va bene.
Alla fine è una resistenza ed un ventilatore.
Unica attenzione (ma vale x tutte)....una volta usata e in temperatura MAI fargli prendere colpi secchi o botte .....rischia di spezzarsi il filo della resistenza.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

io ho una Valex, pagata mi pare anche meno di 30 euro. cinesissima. ma il suo lavoro lo fa alla grande, ha due temperature: 300° e 600°, non ci credo manco se lo vedo che ci arriva, forse "dentro" alla pistola...

comunque per scaldare soprattutto la plastica è una figata, non si annerisce e scalda in maniera più uniforme, l'ho usata a 300° per scaldare in profondità e modellare, ed a 600° con passaggi veloci per fondere lo strato superficiale e rendere la plastica di nuovo lucida. funziona benissimo.

invece per scaldare i pezzi... beh, per quelli preferisco ancora usare il cannello a gas, ma solo perché costa meno il gas della corrente (quando accendo la mia pistola... mi si abbassano le luci di casa...), e forse ci si mette meno tempo, mi dà l'idea che la fiamma scaldi più in fretta. stasera ho montato un piantone di sterzo in una piastra, ho usato la fiamma e ci ho messo 5 minuti.

aggiungo una raccomandazione: farla freddare prima di rimetterla nella sua scatola, sennò si squaglia la scatola. e occhio che il becco metallico scotta da bestia.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

confermo che la pistola va bene per lavoretti su plastica adesivi e poco piu'
usarla per sverniciare e' lento scomodo e respiri peggio che a scarteggiare

per scaldare i pezzi un vecchio fornello elettrico va da dio chiunque lo puo' usare senza errore, la fiamma libera se non si ha la mano puo' creare un punto caldo col rischio di rovinare il pezzo

maru

 ;D :P Grazie ragazzi, prendo atto dei vostri consigli e provvedo all'acquisto.