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tubi di scarico e silenziatore

Aperto da Rudy Mc Queen, Marzo 21, 2011, 17:32:37 PM

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Rudy Mc Queen

Ciao a tutti i Ragazzi,
osservando i tubi di scarico con microscopio elettronico a 30 milioni di ingrandimenti, ho notato fra' atomo ed atomo della verniciatura piccole tracce di ruggine.
Siccome tengo bene la moto, vorrei sapere se per smontare completamente dalla moto i tubi di scarico è necessario togliere completamente anche i radiatori oppure e' possibile solo spostarli un poco oppure è possibile smontare i tubi senza toccare i radiatori.
La moto è una XR650R.
Altra domandona, ho letto i collettori ed il silenziatore sono in acciaio inox.
E' corretta la procedura :
Grattata con carta vetro fine
lavaggio con diluente alla nitro
verniciatura con bomboletta di nero opaco termico.

Le bombolette di vernice termica, comprata in un colorificio, sono tutte uguali o vi sono delle vernici termiche di alta qualita'.
Il fatto che sotto c'e' acciaio inox cambia qualcosa?
Grazie delle dritte che mi vorrete dare.
Ciao a tutti.
Rudy

Webbo

per quello che so ti rispondo:

i collettori originali per smontarli non serve smontare i radiatori, al massimo puoi solo allentare le 4 viti di fissaggio  degli stessi per spostarli di un paio di cm e lavorare meglio.

no i collettori e lo scarico non sono inox
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

se hai una chiave a T (da 12 mi sembra) ci metti un attimo.
devi comunque allentare il fissaggio dei radiatori se non ricordo male soprattutto il destro.

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Cako

Se hai pazienza non serve smontare i radiatori ma come già detto se li sposti lavori meglio
Se sei incerto...tieni aperto...

paolopmn

#4
Ho appena fatto lo stesso lavoro sulla mia. Lo faccio da tempo sulle mie moto perchè la vernice non dura molto.
Come ti hanno detto non sono in inox purtroppo altrimenti non andrebbero verniciati. L'inox costa.
Io ho smontato solo il terminale, mentre ho verniciato i collettori lasciandoli montati, lo so, lo so, andavano smontati, ma con un po di giornali non fai macelli e nei punti difficili ho usato un pennellino con la vernice della bomboletta. Non li ho smontati perchè non avevo tempo anche in considerazione del fatto che la ruggine era molto poca. Andrebbero smontati, lo dico.
Tieni presente che come la usi il colore, dopo una fumata clamorsa, diventa comunque opaco e coi chilometri andrà sempre più sparendo.
In particolare più ti avvicini al cilindro e più è critica la situazione (e meno durerà la vernice).
Come hai scritto vanno grattati un po (ti consiglio vivamente di non portarli a ferro e lasciare la verinice dove non è arrugginita, basta una passata leggera di carta vetrata per far un po di preparazione) e poi passati con nitro o un panno umido per levare la polvere (usa anche il compressore magari).

Ho provato molte vernici tutte specifiche (800 gradi) di Obi, Brico, colorifici ecc... (alcune fanno pena e si sfogliano) ma devo dire che quella che ha reso di più è quella della Frama (www.tankerite.com se non erro). Una volta la commercializzavano come bomboletta anonima con loro etichetta gialla come sul sito, adesso invece la bomboletta è marcata. La danno come nero lucido, ma è più un semilucido-satinato che col calore tende all'opaco. Di tutte è quella che va meglio e dura di più. Per usarla bene devi verniciare e dopo circa 2 ore accendere il motore per scaldare un po e consentire che il colore cambi stato definitivamante. Occhio che fuma di brutto.

rickyx

accendila all'aperto, perche' quel fumo e' tremendamente tossico...
non vorrai mica che il carburatore aspiri questo gas vero?? :):):):) cambia i collettori rudy... non perdere tempo col ferraccio..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

grazie a Webmaster, Paolo PnM, e Rickyx,Beppo e Cako,
ovvio che la cosa che mi darebbe fastidio non e' certo respirare io quel fumo di vernice, chissenefrega, in gioventu' ho aspirato di tutto ,ma vuria mai che entra come dice saggiamente Rickyx nel carburatore e gli faccia poi del male che dopo se si ammala debbo spalmarle il Vicks Vaporub sul cilindro e sulla scatola di aspirazione prima di metterla a letto, ogni sera per un mese finche' non mi guarisce.
Cmq, grazie dei consigli se li vernicio li tolgo dalla moto i collettori, spero si possa fare senza smontare i radia...boh vedremo per il momento grazie a voi tutti dell'aiuto.
Ciao.
Rudy

vincenzo

Fatto il lavoro. I radiatori serve solo allentarli svitando le viti di vissaggio. La bomboletta nero opaco ad alte temperature delle aeroxon ( o come si scrive) sembra tenere bene..... è un mese che i giro... nessun problema.
Vincenzo