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Setting SOSPENSIONI ORIGINALI per USO OFF

Aperto da masir74, Aprile 20, 2007, 15:02:55 PM

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masir74

Ho girovagato un po' per i vari Topic Tecnici e non son riuscito a trovare nulla di analogo a quanto pubblicato (in home page) circa il settaggio delle sospensioni per uso MOTARD.
Qualcuno ha qualche buon consiglio da proporre per rendere un po' meno cedevoli le sospensioni (... ovviamente partendo dal presupposto di non cambiarle...  :)) sia anteriore che posteriore in uso Off  un po' "andante" ??? Si può fare qualcosa per conferire un'anima un po' + racing al comparto???

Un saluto a tutti
A presto

MS


teppo

Riguardo al motard hai trovato notizie perchè è necessario modificare pesantemente le sospensioni per tale uso, ma siccome si tratta prevalentemente di ridurne l' escursione, in quel modo si induriscono pure per effetto del maggior precarico delle molle !

Per l' enduro non c' è altra possibilità che agire sui registri; se poi sei pesantissimo o molto manico allora devi cambiare le molle..... certo, pure io appena presa la ho trovata tanto più morbida della mia vecchia WR400, però era quella che per l' enduro escursionistico era troppo rigida: l' XR650 non è da gara.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

cedevoli? a me paiono rigide...

i gusti sono gusti

dvdjap

Riapro questo per richiedere un consiglio.
Preciso che la mia è un XR650R con sospensioni originali.
Ho ripristinato fin da subito al posteriore la precarica come da manuale poichè era eccessiva e riportato alle regolazioni originali come da manuale sia mono che forcella, per poi ritoccare man mano il mono e andare a diminuire il freno in COMPRESSIONE sulle forcelle perchè mi erano sembrate fin da subito rigide.
PS io vestito peso sui 100kg
Sono già diverse uscite che noto questo comportamento:

Nel lento sento la forcella molto rigida sulle buche anche piccole la sento secca...troppo anche sui sassi nelle pietraie, roba da tenere ben saldo il manubrio perchè lo toglie di mano, sul retro a me sembra avere un buon comportamento e resta stabile però capite bene che è molto faticoso guidare così.

Invece se aumento il ritmo e accellero nel brutto la forcella(e il resto) sembra avere una taratura perfetta e sale che è una meraviglia rimanendo molto stabile e con un'ottima trazione.

Il problema è che oltre a non essere un comportamento tanto regolare, non mi piace andare così veloce nel brutto...perchè diventa difficile calcolare velocemente i punti dove mettere le ruote quindi pericoloso...

Consigli?
Grazie
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

lettura consigliata:

http://www.xr-italia.com/node/212

controlla soprattutto l'allineamento degli steli: sembra che tu abbia un problema di scorrevolezza

la forcella del 650 è molto buona, quindi direi che un problema ci deve essere

l'olio da quanto tempo non lo cambi? in queste forcelle a cartuccia aperta ci va tassativamente un #5
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#5
Grazie Max, sicuramente farò fare un cambio olio e paraoli e mi leggo l'articolo :)
enduroscout.it
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