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allineamento pinza anteriore

Aperto da aisenauer, Marzo 22, 2011, 16:15:15 PM

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aisenauer

monto una pinza grimeca di derivazione gilera, 4P contrapposti, con distanziale HE (la pinza che loro vendono nel kit è preticamente una grimeca, infatti i fori di ancoraggio corrispondono).
Ma, eh si c'è un ma, quando tiro la leva, guardando il disco da sopra la ruota, noto che la parte anteriore (del disco) tende leggermente a sx.
Allego uno schema (molto schematico!) di quello che ho appena detto, la pinza è rossa, il disco bianco e la ruota nera, ovviamente:

Potrei ipotizzare allora che la pinza sia troppo vicina al disco, cioè spostata a dx rispetto alla centratura ideale disco-pastiglie, tesi avvalorata dal fatto che se monto il distanziale con rondelle di 1 mm (spostando quindi il tutto a dx) il fenomeno si accentua.
Pensavo quindi di far asportare del materiale dal distanziale, 1 mm, così da cercare di riportare il tutto pressochè centrato.

La conseguenza di questa frenata è che il disco prende velocemente gioco a livello nottolini e diventa rumoroso quando la ruota gira a freno rilasciato, cosa che noto a basse velocità, e cmq non mi pare normale che il disco si muova tanto in frenata.

Quali altre problematiche potrebbero portare a tale fenomeno?
Potrei pensare anche ad una non equlibrata spinta dei pistoncini, ma essendo contrapposti a coppia la cosa mi pare remota.

pareri?

Webbo

è buona norma con pinze non flottanti che il disco sia perfettamente centrato nella pinza.
io perseguirei quindi questo risultato.
armati di spessimetro, togli le pastiglie e misura..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

Io ho avuto lo stesso medesimo problema, abbiamo limato ma c'è sempre un leggero vizio, che però il meccanico ritriene trascurabile..    ancora però ci ho fatto poca strada per valutare consumi anomali  :-[



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Stefano80

se il disco non è centrato (e la pinza non è flottante) ad ogni frenata vai a forzare lateralmente il disco ed alla lunga prendonolasco i notolini del cestello.
www.specialmotors.net

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aisenauer

@mauro
ma quale pinza monti? Hai asportato materiale dal distanziale?

@stefano
è appunto quello che ho notato...

Webbo

io ho fatto lo stesso lavoro per adattare delle ruote husky recenti sulla forcella del 650
ho preso la staffa di Pnl e l'ho fatta fresare di 2 mm per poter centrare perfettamente il disco nella pinza Brembo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

#6
Ho una classica pinza Brembo


Comunque dovrò riprendere in mano la situazione per evitare completamente questo fenomeno
Di materiale ne ho tolto un pelo dalla pinza



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)