Menu principale

Omologazioni...che mondo strano...

Aperto da Salvia, Febbraio 21, 2011, 16:26:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

Ciao ragazzi, ieri dopo un giro in moto mentre eravamo a tavola è partito un discorso che mi ha lasciato a bocca aperta:
dal basso della mia ignoranza ero convinto che mettendo un portatarga (o mascherina, frecce ecc) omologato sarei stato in regola...invece no!

Mi hanno fatto parlare anche con un ragazzo della forestale che mi ha spiegato che il portatarga è omologato, ok, ma non vuol dire nient'altro che è in regola con il codice della strada, non che montandolo siamo in regola, infatti per esserlo dovrebbe essere omologato sulla nostra moto.
Quindi finchè non portiamo le nostre moto a far omologare con quel portatarga (o altro) non siamo comunque in regola...

Personalmente non credo che qualcuno si metta a fare dei casini in questo senso, però è giusto sapere che c'è anche questo problema
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


SledgeHammer

#1
OT mode on :

Io ho tutta la modo non regolare , così almeno se me la sequestrano non me la meno più di tanto , mentre mi girerebbero a centrifuga se mi sequestrassero il libretto per uno specchietto o un portatarga.

OT mode off

Volevo esprimere solo il mio disappunto per il mondo delle omologazioni portsandovi un esempio:
ho appena fatto mettere a libretto una misura alternativa di pneumatici sulla mia auto.
Dopo aver pagato 110€ alla casa madre per avere il nullaosta ( un pezzo di carta già rilasciato ad altri possessori di auto uguale alla mia) , ho pagato altri euri alla motorizzazione per recarmi da loro con gli pneumatici già montati ( quindi giravo non in regola ) , ebbene la macchiona manco l'hanno guardata , hanno preso solo il pacco di scartoffie che ho portato con me e mi hanno detto:passi tra un mese , sportello 3. Potevo andare là con delle gomme di formula 1 che non se ne sarebbero accorti.

No parliamo poi del discorso revisoni periodiche , altro balzello inutile visto che la moto manco la guardano e se la guardano ti forniscono la versione da raccontare in caso di controlli da parte delle fdo

Sono stato troppo polemico?  ;D :lol2:
ciaociao
Mauro

Webbo

Salvia io ne ero al corrente ecco perchè sono dell'opinione che il tutto, cioè parafango e portatarga deve sembrare il più originale possibile.

molto spesso per fortuna la preparazione delle forse dell'ordine è solo sulle supersportive, e li riescono a riconoscere i vari portatarga in alluminio che raramente sono montati di serie.

negli ultimi anni mi hanno fermato varie volte con lXR SM, e nessuno mi ha mai obbiettato nulla, gli è sembre bastato il certificato del leovince che monto,. della pompa radiale, del codino in carbonio e relativo portatarga, della forcella rovesciata, della pinza racing, ecc ecc nessuno mi ha mai detto nulla, forse perchè nemmeno loro saprebbero riconoscere cosa c'è di non originale sulla moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

Riguardo al portatarga ho sempre saputo che non è una parte soggetta ad obbligo di omologazione, ma semplicemente deve rispettare i parametri imposti dal codice della strada ::)

metto un link che ho letto poco fa per vedere se mi ricordavo bene ;)
http://motoshopitalia.blogspot.com/2006/12/facciamo-chiarezza-sullomologazione-dei_08.html