Menu principale

Sondaggio : Nucleare SI o Nucleare NO

Aperto da Sbirro - Beco 155, Marzo 19, 2011, 13:04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mickylus

Molto bello il tuo ultimo intervento Mario.
E' vero probabilmente le energie rinnovabili non sono la scelta nel breve termine che sembra la più vincente dal punto di vista della resa e dei costi, ma io se immagino il futuro dell'umanità(tra centinaia di anni, come quando guardi certi film di fantascienza!  ::) ) lo vorrei in un pianeta che grazie alla saggezza umana è più verde, più vivibile di quello attuale, con tecnologie che si fondono con la natura.
Non un mondo stile quello post atomico di Ken Shiro.

Sono un hippy? Non credo, però sarei disposto a rinunciare ad un pò di consumismo cadapersona, al contrario di molte teorie economiche che vedono il passo avanti solo nell'aumento esponenziale dei consumi.

mxa125

Quoto la tua risposta,
dobbiamo smettere di voler pianificare e deliberare gli aumenti di consumi continui, non si può pensare di crescere
all' infinito, dato che la terra è un pianeta "finito e non infinito".
Organizziamoci con un mix di energie rinnovabili risparmi ed ottimizzazione dei consumi e puntiamo sulla ricerca,
150 anni fà i motori a scoppio erano pura immaginazione, e oggi sono comunissimi, il nostro intelletto
sara la nostra fonte di energia futura......

gigigigi

#47
credo che il nocciolo della questione (non solo nucleare) sia quello espresso in una frase da mxa125:
Dobbiamo smettere di voler pianificare e deliberare gli aumenti di consumi continui, non si può pensare di crescere all' infinito, dato che la terra è un pianeta "finito e non infinito"
tanto più si penserà così tanto più avremo un futuro e lo daremo ai nostri figli

SMR73

Ciao,Mario complimenti per la preparazione,la pacatezza e serenità dei tuoi interventi.Io lo ammetto non sono molto preparato sul nucleare e sulle rinnovabili,sto cercando di documentarmi e,anche se questo è un forum di svago,"ludico" se vogliamo,siamo comunque in grado di tenere discussioni svariate e quando sono importanti,come questa,anche di mantenere alto il livello.E' importante questo per confrontarsi,per imparare anche a misurarsi col prossimo,per creare una comunità rispettosa nella comunità.Non ho dati certi sul nucleare e,a prescindere da come ho già asserito che ho paura degli italiani,ho proprio paura del nucleare in sè,abbiamo visto in passato e stiamo vivendo il presente,la paura è tanta.Che mondo lasceremo fra 50 anni ai nostri figli?Credo non ci sia più una forma vegetale o vivente pura già oggi,se non vogliamo pensare egoisticamente al futuro dei nostri figli,cosa succederà a noi fra 10/15 anni?Sarà che sono 6mesi in un letto e forse sono molto sensibile a certi discorsi,ma ho paura veramente per come sta andando il mondo,non solo l'Italia.Meditiamo tutti serenamente,con un bell'esame di coscenza,su cos'è meglio per il nostro futuro,ciaaaaaaoooooooo.
loris

gianfranco1104

sapete che la settimana scorsa han fermato il reattore a krso per un incidente... dicono livello 0... allora perchè fermarlo?
e se salta in aria quello... dove pensate di andare??? in giappone per non beccarvi le radiazioni?
a già... quelli del giappone vorrebbero venire qui per prenderne di meno....
potremmo andare in africa allora... tutti quanti...
dove gli sceicchi ci vendono il petrolio e reinvestono su solare ed eolico... in modo che ci possano tenere per le palle anche fra 50 anni.... e per i prossimi 1000....
in compenso... per chi ha la versione enduro... si divertirà moltissimo...
:D :D :D