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Problemi con centralina procom

Aperto da fede954, Aprile 30, 2011, 20:52:10 PM

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fede954

Nell'autunno del 2010 avevo acquistato una centralina procom usata da un utente del forum, l'avevo montata riscontrando subito l'avviamento più pronto e il minimo più regolare ma anche un bel problema, in accelerazione il motore seghettava ben prima della potenza massima (così a occhio verso i 6.500-7.000 giri) per un evidente problema elettrico, sembrava intervenisse un limitatore, dopo aver rimontato la centralina originale il problema era scomparso... per avere la certezza che il problema riguardasse proprio la procom avevo fatto diverse prove alternando le due centraline e provandole anche con due candele diverse... insomma, con l'originale nessun problema in accelerazione :-[
Dopo un rapido consulto con rickyx avevamo convenuto che la procom potesse essere difettosa.
Ho sollevato il problema al venditore il quale, rimasto di sasso per non aver mai avuto problemi con quella centralina, non ha comunque battuto ciglio, si è ripreso la centralina e mi ha rimborsato :)
Quest'inverno con il buon beppo e daniele abbiamo preso tre belle procom nuove di zecca, loro le hanno montate e provate senza problemi, io ho potuto provare la moto solo oggi e...... anche con la procom nuova lo stesso problema... ho rimontato la centralina originale e il problema se ne è andato :o
Ci tengo ad usare la procom perchè la moto si avvia più facilmente ed è più regolare al minimo (la mia con l'originale ogni tanto si spegne all'improvviso al minimo) e anche perchè con lo stage 2 sarebbe meglio avere il limitatore che taglia più tardi....
Non so più che santi chiamare, non so più che dire...
Rimarrebbe da provare forse con un altro statore o un'altra bobina.... :-[
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

daniele70

Ciao Fede, caspita che strano però  :-\

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fede954

Già, non puoi capire quanto sono deluso....
Anche perchè non ho proprio idea di dove andare a mettere le mani :(
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orso

  8) 8) 8) a me la procom dava un altro problema, 8) 8) 8)  ,mi dava a volte dei ritorni di accensione,con relativa scalciata della leva di avviamento ero costretto ad accenderla con gli stivali,per salvaguardare la caviglia. 8) 8)  eliminata , quasi subito, e tornato all'originale,il problema si è risolto. :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

after

...hai appunto provato a mettere su l'originale???
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

fede954

Certo ho rimesso l'originale e il problema se ne è andato...
Ma con l'originale rimane il problema di qualche raro scoppietto che a volte improvvisamente fa spegnere il motore al minimo :-[
E' evidente che c'è qualcos'altro nell'impianto elettrico che crea il problema perchè gli altri compari ogm hanno zero problemi sia con la centralina originale che con la procom ::)
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Gogo

Prova a tenere montata le procom e sostituire uno alla volta (ovviamente facendoteli prestare  :P) altri componenti elettrici....volano statore pick up bobina ecc...alla ricerca di un magari difetto di questi componenti...effettivamente non saprei neanche da dove partire... :(

Bracco

#7
La prossima settimana rimonto la mia Procom.
Anche io con la prima l'ho restituita perchè tagliava addirittura intorno agli 8200 giri/min.
La seconda tagliava esattamente come l'originale.  :o

C'è stato un periodo, durato circa un mese, in cui giravo sistematicamente con in tasca una centralina ed una chiave a T da 12, manco fossi al mondiale.  :P

Delle volte mi trovavo meglio con la Procom altre, la maggioranza, mi trovavo meglio con l'originale.

Poi ho montato un tachimetro con contagiri e mi sono accorto che fino a 4000 giri/min segnava il doppio dei giri (o la metà adesso non ricordo).  :o
Il sensore del Vapor è messo direttamente sulla bobina e non arrotolato sul cavo della candela, ergo dovrebbe segnare bene.

Allora mi sono detto che forse, dico forse, è meglio una centralina digitale originale di una analogica aftermarket, tanto il mio target non erano i 1000 giri/min in più, ma una miglioramento dell'accensione.

Ti faccio sapere come butta sull'OGM#4.

Immagino che tu abbia già provato con la centralina del Beppo o di Daniele.  ;)

Salut


fede954

Citazione di: Bracco il Maggio 01, 2011, 13:01:46 PM
Immagino che tu abbia già provato con la centralina del Beppo o di Daniele.  ;)

No non ho provato con le loro centraline ma avendo riscontrato lo stesso problema già con due centraline.... mah...
Eventualmente se a loro va bene la prima volta che li incontro me ne faccio prestare una giusto per tagliare la testa al toro ::)
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rickyx

Citazione di: Bracco il Maggio 01, 2011, 13:01:46 PM
La prossima settimana rimonto la mia Procom.
Anche io con la prima l'ho restituita perchè tagliava addirittura intorno agli 8200 giri/min.
La seconda tagliava esattamente come l'originale.  :o

C'è stato un periodo, durato circa un mese, in cui giravo sistematicamente con in tasca una centralina ed una chiave a T da 12, manco fossi al mondiale.  :P

Delle volte mi trovavo meglio con la Procom altre, la maggioranza, mi trovavo meglio con l'originale.

Poi ho montato un tachimetro con contagiri e mi sono accorto che fino a 4000 giri/min segnava il doppio dei giri (o la metà adesso non ricordo).  :o
Il sensore del Vapor è messo direttamente sulla bobina e non arrotolato sul cavo della candela, ergo dovrebbe segnare bene.

Allora mi sono detto che forse, dico forse, è meglio una centralina digitale originale di una analogica aftermarket, tanto il mio target non erano i 1000 giri/min in più, ma una miglioramento dell'accensione.

Ti faccio sapere come butta sull'OGM#4.

Immagino che tu abbia già provato con la centralina del Beppo o di Daniele.  ;)

Salut


con il touratech imo 100r300 che ha una particolare trimmatura del contagiri, che prende il segnale direttamente dalla bobina e non dal filo della candela, c'e' una differenza enorme fra le 2 centraline. ergo, la taratura del contagiri con la procom e' diversa dalla centralina originale. fede, come ti ho detto, se vuoi ti presto statore e bobina x le prove..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fede954

Citazione di: rickyx il Maggio 01, 2011, 15:34:26 PM
fede, come ti ho detto, se vuoi ti presto statore e bobina x le prove..

Grazie ricky, ci sentiamo ;)
Nel frattempo se qualcuno avesse un'idea la esprima pure, grazie ;)
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beppoxr65o

Penso che prima di trarre conclusioni sia bene fare come suggerito da ricky, cioè provare bobina e statore, in considerazione che, le moto hanno gli stessi step, non dovrebbero esserci altre  differenze....Tranne il volano che hai fatto alleggerire......non ne capisco molto di elettronica e affini, ma forse potrebbe centrare qualcosa....Per gli spegnimenti, prova a leggere il mio topic sulla giornata odierna... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

after

...ti porto la moto mia la' da te e fai tutte le prove che vuoi...
...si puo fare... ;) ;) ;)
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fede954

Grazie ale.... mi sa che è l'unico modo per venirne fuori  ::)

Citazione di: beppoxr65o il Maggio 01, 2011, 17:49:06 PM
Per gli spegnimenti, prova a leggere il mio topic sulla giornata odierna... ;)

Gill gli spegnimenti li avevo anche l'anno scorso ma sono rari, si sente benissimo che è un problema di elettronica e non di carburazione perchè sono improvvisi... sembra proprio come quando si spegne il motore con il pulsante di spegnimento :-[
Comunque per la cronaca con il nuovo scarico ho dovuto avvitare la vite pilota per ingrassare in quanto il minimo era ballerino e tendente ad alzarsi e in rilascio l'akra bombardava da paura.... na figata 8) ;D
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