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Domandone sui rapporti xr650 sm

Aperto da kronos, Aprile 30, 2011, 13:48:00 PM

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kronos

Ciao a tutti, solito domandone, la mia amata monta dei rapporti 43 : 14 e siccome dovrei fare un viaggio abbastanza lungo per il raduno dei carabinieri (CC Motorday), vi chiedo consigli su che tipo di rapporti potrei montare sia per non stressare troppo il motore sui ttratti lunghi, ma che comunque mi consentano qualche bella impennata o giretto poi durante il raduno in montagna, voi che mi consigliate? pro e contro? grazie a tutti ciao ciao

Stefano80

rapportatura "strana"
di serie il motard monta 15-45

potresti semplicemente mettere un pignone da 15 (guarda se la catena è abbastanza lunga, ma dovrebbe bastare)

www.specialmotors.net

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kronos

Si ho un pignone da 15 e anzi mi risolverebbe il problema catena che si è allungata un pò tanto da farmi tirare la ruota un bel pò indietro con le solite conseguenze noiose.

kronos

Montato il pignone da 15, domani la proviamo e poi vi faccio sapere come và il rapporto 15/43

kronos

Ok ciao a tutti, stamattina mi sono alzato presto e sono uscito a fare un giretto,  la prima impressione è stata non quella di un cambiamento enorme, ma una migliore progressione del motore su tutto l'arco del motore, ho provato delle partenze da fermo e la novità è stata che senza mollare il gas tutta la seconda marcia la ruota anteriore rimane sollevata da terra in modo gentile e controllabile, non avendo il contagiri non sò il regime, ma la velocità massima è stata di 186 km orari di strumento.

Tomminoo

bravo Kronos allora aspettiamo un altro bel video :D :D :D

Bracco

#6
La velocità calcolata con il rapporto 15/43 è di 185 km/h. ;)

Per quanti kilometri hai "lanciato" la "jena" ?

Salut

kronos

#7
La strada è lunga su per giu 4 km con un discesone costante in pendenza di circa 1.8 km ho dovuto togliere il gas per via di quel fenomeno ultrasonico che si verifica a certe velocità con aumenti in oscillazioni dell'anteriore, quindi per non esser sbattuto in terra ho tolto manetta.

Cmq io non cerco la velocità massima, ma la possibilità di fare lunghi tratti rettilineipiu o meno in comodità (comodità per inteso) viaggiare a 120 orari non mi disturba come velocità ma non piace sentire il motore in tiro, questo credo sia un giusto rapporto ma lo vedremo bene al raduno dei Carabinieri.

Bracco

Per le osscillazioni forse hai il mono messo un pò male.

Fino a 180, ma c'è anche chi ci viaggia sopra i 190, il BRP non ha problemi di stabilità.

Prova ad aumentare un pelino la compressione o ad indurire la molla.  ;)

Salut

kronos

#9
OK proverò, il mio post è altino, ma mi piace cosi per via di lunghe derapate che si innescano al primo tocco del freno........cmq per ora mi ritengo soddisfatto, adesso ho un problemome che mi cruccia..ma vado appositamente ad aprire un post......in discussioni motociclistiche.

Bracco

Il problema non è dato dall'altezza del posteriore, ma dalle oscillazioni che si generano

Salut

kronos

#11
Ho sempre avuto il sospetto che il parafango alto davanti sia in parte colpevole..che ne pensi? se ne mettessi uno basso di sicuro abbasserei il fattore aria

Sebring

Il sottoscritto, davanti all'esigenza di fare 300km di autostrada in un pomeriggio, un giorno ha avuto la brillante idea di montare un 16-44 con ruote enduro... facendo due conti rapidi sarebbe come montare il 16-42 al motard, più o meno...
Una libidine...
Una cosa fantastica...
Una cosa che non farò mai più... :D

A 130 all'ora il motore era in quinta a regime medio-basso, senza neanche dare troppo gas...
Il consumo era attestato FISSO sui 12km/litro...

Evidentemente avevo messo dei rapporti TROPPO lunghi... :)

Bracco



Macchè, sono molto più lunghi del 16/42 motard, equivalgono a 16/40.  ;)

Come solo 12 Km/l ?  :o

Salut

Sebring

Non so spiegarmelo tanto bene...
So solo che per fare quel giretto del cavolo mi sono andati via un sacco di soldi in benzina! :D
Motore tutto originale...

Invece con l'enduro e i rapporti 14-48, nel trasferimento a 80-90 all'ora, riesco a fare tipo i 18-19 con un litro...